utilizzo risorse da parte degli ospiti

utilizzo risorse da parte degli ospiti

di Ilaria Cerbai -
Numero di risposte: 2

Buongiorno a tutti,

ho questo problema: vorrei utilizzare l'attività database per raccogliere in un corso le iscrizioni agli esami sia di utenti autenticati sulla piattaforma, sia di utenti "ospiti" e perciò anonimi (che immetteranno i loro dati nell'attività database quindi aggiungendo record). È possibile secondo voi? Io mi sono fatta l'idea che sia un problema insolubile poichè forse moodle non gradisce gli utenti "anonimi", tuttavia ho provato a smanettare un po'.

Attualmente alla piattaforma (moodle 2.4) si accede solamente tramite LDAP e, a meno che non sia possibile iscriversi SOLAMENTE a quel corso con un altro metodo, non voglio aprire la piattaforma a coloro che non sono sul database collegato tramite LDAP. 

Per questo motivo ho aperto solo quel corso agli ospiti e cambiato le autorizzazioni del database nel corso aggiungendo gli ospiti fra coloro autorizzati a inserire nuovi record.

Però devo sbagliare qualcosa perchè nella visualizzazione del database da ospiti non compare la scheda "inserisci". Qualcuno può aiutarmi a capire il perchè?

Inoltre per motivi di privacy mi piacerebbe gli utenti vedessero SOLAMENTE la scheda "inserisci" del database. E' possibile?

Grazie fin da adesso per l'aiuto.

 

 

 

Media dei voti:  -
In riposta a Ilaria Cerbai

Re: utilizzo risorse da parte degli ospiti

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Ilaria,

Gli ospiti hanno un accesso in sola lettura. Come suggerito anche nella documentazione e avendo compreso le implicazioni di sicurezza, una cosa che puoi fare è creare un ruolo "visitor" con i privilegi che ti interessano, assegnarlo ad un account e condividere le credenziali con coloro che devono accedere: http://docs.moodle.org/25/en/Guest_role
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: utilizzo risorse da parte degli ospiti

di Ilaria Cerbai -

Caro Andrea,

 Grazie. Supponevo una risposta del genere e del resto non ha nemmeno tanto senso voler usare la piattaforma per uno scopo simile. Purtroppo queste sono le richieste dell'utenza e potrei risolverla anche facendo uno script php (senza database) per creare una lista degli iscritti all'esame e basta. Però mi piaceva qualcosa che potevano gestirsi i docenti senza il mio intervento. Adesso ci rifletto se utilizzare la "scappatoia" che mi hai suggerito o uno script. Grazie ancora