Moodle 1.9 Messaggi da Partecipanti, non invia a Teacher

Moodle 1.9 Messaggi da Partecipanti, non invia a Teacher

di Francesco gallori -
Numero di risposte: 6

Ciao,

Ho un problema, quando vado in PARTECIPANTI, seleziono sia

students che teacher, e faccio INVIA MESSAGGIO...la mail arriva agli studenti, ma non al teacher, che la riceve SOLO sulla messaggistica di Moodle.

Potete aiutarmi ??

Grazie,  Francesco

Media dei voti:  -
In riposta a Francesco gallori

Re: Moodle 1.9 Messaggi da Partecipanti, non invia a Teacher

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Francesco,

è un po di tempo che non provo la messaggistica in Moodle 1.9 ma mi pare di ricordare che i messaggi vengono inviati per email se 1) l'utente non è online e se 2) nelle impostazioni personali di messaggistica è selezionata l'impostazione "Inviami i messaggi per email quando sono offline", con le relative impostazioni correttamente definite.

Potresti provare a verificare se le condizioni sono entrambe soddisfatte e se le impostazioni per l'invio sono corrette.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 1.9 Messaggi da Partecipanti, non invia a Teacher

di Francesco gallori -

Ciao,

In allegato ci sono le impostazioni personali del teacher, e penso siano corrette.

Il punto 1) che dici non mi torna...Se io docente (online), mando un messaggio da Partecipanti, come potrei essere offline? Vuol dire che dovrei riceverlo una volta Sloggato?

Potrebbero esserci altri settaggi ?

Ciao e grazie

Allegato ma.jpg
In riposta a Francesco gallori

Re: Moodle 1.9 Messaggi da Partecipanti, non invia a Teacher

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Francesco,

se l'ambito è il sistema di messaging (http://docs.moodle.org/19/en/Messaging), le impostazioni individuali le puoi trovare, ad esempio, facendo click sul nome dell'utente per accedere al suo profilo, poi click sul pulsante "Messaggi" ed infine click sul tab "impostazioni".

Se un utente è online il messaggio lo riceverà nella messaggistica. Se lo mandi a te stesso, sei con buona probabilità online e di conseguenza lo riceverai nella messaggistica: http://docs.moodle.org/19/en/Messaging_FAQ#When_are_messages_sent_via_email.3F

Poiché il sistema di messaggistica è trasversale in Moodle, qualora ti dovesse occorrere uno strumento di comunicazione specifico del corso con anche la possibilità di inviare gli interventi ai partecipanti, forse potresti anche valutare l'utilizzo dei forum: http://docs.moodle.org/19/en/Forum_module
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 1.9 Messaggi da Partecipanti, non invia a Teacher

di Francesco gallori -

Le Impostazioni erano come da te consigliate.

Inoltre, sembra che, spesso i messaggi non vengono inoltrati nella 

email dello student, ma che sia presente solo nella messaggistica di Moodle.

Secondo la tua opinione, se un utente (studente) è online, la mail la riceverà mai?

Oppure la riceve solo se l'utente è offline?

 

Grazie,

Ciao

In riposta a Francesco gallori

Re: Moodle 1.9 Messaggi da Partecipanti, non invia a Teacher

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Francesco,

se un utente è online, come ti dicevo nel mio precedente post, il messaggio lo riceve nella messaggistica, quindi non per email. Se è offline il messaggio sarà inviato per email se sono soddisfatte le condizioni per inviarlo e in base alle impostazioni personali della messaggistica. Quanto detto se l'ambito è il sistema di Messaging, se stai usando i forum il discorso cambia.