integrare l'Export delle valutazioni

integrare l'Export delle valutazioni

di marco beno -
Numero di risposte: 3

Buongiono a tutti!

Avrei la necessità scaricare un Report anzi una Valutazione del corso dove per ogni studente sia possibile avere in tabella sia i voti che i tentativi dei quiz.

In pratica come quello che offre l'export (..../grade/export/xls/index.php) all'interno delle valutazioni di moodle standard 2.3, solo che oltre il voto dell'attività del test, mi servirebbe pure il numero di tentativi effettuati per il superamento test. I test non sono creati con moodle ma sono un oggetto scorm, i risultati e i relativi tentativi sono visualizzabili di conseguenza all'interno (..../mod/scorm/report.php).

Ho provato a cercare nei forum, anche in inglese, ma non ho trovato nessun plugin che aggrega questi dati presenti e tracciati, cè qualcuno che mi suggerisce qualche alternativa o la modifica del codice sorgente?

grazie

marco

Media dei voti:  -
In riposta a marco beno

Re: integrare l'Export delle valutazioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Marco,

è certamente possibile ampliare un report esistente con delle opportune patch al codice sorgente, tuttavia potresti anche prendere in esame alcuni plugin non ufficiali per realizzare query e report:
https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=report_customsql
https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=block_configurable_reports
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: integrare l'Export delle valutazioni

di marco bressan -

io mi inserisco in questa discussione ed espongo il mio problema perché forse la soluzione potrebbe essere la stessa...

ho creato un questionario 60 item presi a caso da un archivio con l'unica regola di essere 10 per categoria -io sono interessato all'item analisi IRT-. Il test che ne risulta è sempre diverso sia come ordine di domande, sia per le domande stesse. Il report che prendo dai tentativi mi è inutile perché non mi associa la risposta all'item; il report che posso prendere dalle statistiche non mi soddisfa perché sia l'indice di discriminazione e l'efficienza discriminativa sono calcolate rispetto al punteggio totale del test, mentre a me andrebbero bene calcolate rispetto ai punteggi dei sub-test, categoria per categoria.

Quindi per ora le mie ipotesi di soluzioni sono: modificare le formule o avere un report dei dati grezzi item per item però in qualche modo relazionarli (gli item) al punteggio del sub-test specifico in cui erano stati inseriti.

Io non ho idea se si possano modificare le formule o di come si faccia a modificare il report... Ho scritto nel forum in inglese https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=234235 e -se mi sono spiegato bene- mi han detto che devo fare un'interrogazione SQL al database per ricevere i dati che mi interessano....devo creare un database nelle attività o parlavano di un altro database? ho paura di impantanarmi sempre di più...

 

In riposta a marco bressan

Re: integrare l'Export delle valutazioni

di marco beno -

ciao Marco, io per il mio problema, che sembra piu semplice del tuo ho risolto utilizzando il plugin block_configurable_reports

Per il tuo problema penso la soluzione sia agire sul database sql di moodle in lettura estraendo ed elaborando i dati che vengono rilevati. Penso sia piu semplice fare query nuove invece che modificare quelle di moodle...