Re: Iscrizione spontanea ad un corso
Numero di risposte: 4se usi la creazione di account via email, l'accettazione delle condizioni di utilizzo e privacy dovresti farla approvare all'atto della creazione dell'account . Puoi ottenere il check box compilando l'impostazione "URL delle politiche del sito | sitepolicy" in Amministrazione del sito > Sicurezza > Politiche del sito.
Il plugin di iscrizione spontanea consente di inviare un messaggio di benvenuto a colui che si è iscritto. Puoi eventualmente verificare il codice e creare una patch per aggiungere l'invio anche ad altri indirizzi oppure verificare il log dell'invio delle email. Non so cosa intendi per "molte" iscrizioni, forse potrebbe non essere desiderabile ricevere davvero tante email sulla casella dell'amministratore.
I corsi ai quali un utente è iscritto li puoi vedere nel profilo di ciascun utente alla voce "Profili corso", ottenibile cliccando sul nome dell'utente nell'elenco degli utenti.
Ciao Andrea,
grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la prima domanda è tutto ok, ho trovato e risolto il problema.
Per il secondo quesito, quello relativo alle email all'amministratore:
una persona si occuperà proprio di questa attività, quindi non è un problema quello della quantità (anzi, si spera che ci siano molte richieste da gestire). Esiste un modo per ricevere queste email?
Infine per la terza domanda, relativa al match tra utente e corso:
non ho ben capito la tua spiegazione;
Io accedo a Amministrazione sito -> Utenti -> Profili -> Elenco utenti.
Qui vedo l'elenco degli utenti registrati alla piattaforma, ma non trovo la voce "Profili corso"; ho la possibilità di modificare , sospendere o eliminare l'utente, e basta.
Dove sbaglio?
Inoltre se accedo al profilo (sempre come manager del sistema) dell'utente, allo stesso non viene assegnato nessun ruolo sebbene nel plugin relativo alla iscrizione spontanea il ruolo di default che il sistema dovrebbe assegnare è Studente.
Grazie, e scusa per le molte domande.
Dove sbaglio?"
Fai click sul nome dell'utente e accederai alla pagina del profilo
"Inoltre se accedo al profilo (sempre come manager del sistema) dell'utente, allo stesso non viene assegnato nessun ruolo sebbene nel plugin relativo alla iscrizione spontanea il ruolo di default che il sistema dovrebbe assegnare è Studente."
Il ruolo viene assegnato all'utente solo nel contesto di rifermento ed ereditato nei suoi eventuali sotto contesti. In altre parole il ruolo di studente un dato utente lo ha solo in quei contesti dove gli è stato assegnato quello specifico ruolo, come ad esempio quando un utente si iscrive spontaneamente ad un corso tramite il pluign di iscrizione spontanea impostata per iscrivere con il ruolo di studente. Lo stesso utente può avere ruoli diversi in contesti diversi (e volendo ruoli diversi nello stesso contesto), ad esempio un utente può avere il ruolo "docente" sul corso A e "studente" sul corso B. Per approfondire: http://docs.moodle.org/24/en/Context
Ciao Andrea, ti ringrazio nuovamente.
Temo di essere stato terminologicamente impreciso, chiedo scusa.
Quello che io denominavo "iscrizione spontanea", era semplicemente la creazione di un account sulla piattaforma.
Quando un qualsiasi utente si iscrive alla piattaforma viene inserito all'interno della lista "generale" degli utenti mostrati in
Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Elenco utenti .
Ora, quello che mi interessa fare è permettere l'iscrizione ad un corso lasciando però l'utente in uno stato "pending", in modo che poi possa essere l'amministratore del sito ( o del corso) a confermare l'iscrizione al determinato corso.
Come se fosse una sorta di richiesta di iscrizione (ripeto, che dovrebbe essere confermata dall'amministrazione del sito/corso).
Non riesco, però, a capire come fare questa operazione;
sono solo riuscito a permettere l' auto-iscrizione "effettiva" al corso: ma in questo modo qualsiasi utente può iscriversi direttamente al corso, senza nessun controllo effettivo (ad esempio sui prerequisiti necessari ).
Ho quindi la necessità di permettere all'amministratore del sito (o del corso) di vedere la lista di utenti che hanno "richiesto" l'iscrizione al determinato corso, e permettergli di accettar (o meno) la frequenza dell'utente al corso
E' una cosa possibile?
Se sì, come posso impostare il processo?
Grazie ancora.
Alessio.
credo tu abbia bisogno di un plugin di iscrizione ai corsi "ad hoc", ho dato uno sguardo ai plugin disponibili nel database dei plugin "non ufficiali" di Moodle e ho trovato questo, personalmente non l'ho mai utilizzato ma potresti provarlo e vedere se soddisfa le tue esigenze: https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=enrol_apply