Valutazioni scomparse

Valutazioni scomparse

di andrea fellaz -
Numero di risposte: 7

Buongiorno a tutti,

ho un problema riguardante le valutazioni.

Sul mio sito moodle ci sono circa 3mila utenti, e vorrei avere una lista di coloro i quali hanno fatto o meno il test di un corso in particolare, e il relativo punteggio.

Per far ciò vado sul registro valutatore ed ottengo questa lista. Il problema è che non tutti gli utenti che hanno fatto il test vengono visualizzati. Tra l'altro alcuni utenti che giorni fa non vedevo (ed avevano svolto il test) oggi li vedo.

Immagino, ma è solo una mia ipotesi, che alcuni utenti che non accedono a moodle da diverso tempo vengono rimossi da questa lista, per poi ricomparire all'eventuale accesso successivo.

Ho provato anche ad accedere direttamente al database ma senza successo, poichè non trovo il record specifico della votazione.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia aiutare, io ci sto sbattendo la testa da una settimana ed ho urgenza di avere queste liste.

Andrea

Media dei voti:  -
In riposta a andrea fellaz

Re: Valutazioni scomparse

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Andrea,

Quale versione di Moodle utilizzi? Forse la cosa potrebbe essere correlata alla impostazione di "longtimenosee" oppure a iscrizioni con scadenza.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Valutazioni scomparse

di andrea fellaz -

Utilizzo la versione 2.4.

Ho visto che effettivamente sia l'opzione longtimenosee che l'iscrizione con scadenza sono attive, e mi interesserebbe mantenerle tali. Per ora le ho disattivate così da vedere se è questo il problema.

Immagino che ora dovrò contattare tutti gli utenti per dirgli di accedere nuovamente a moodle e al corso per riattivare la propria iscrizione in modo che io possa vedere le valutazioni.

Intanto ti ringrazio molto per l'aiuto

Andrea

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Valutazioni scomparse

di andrea fellaz -

Ciao,

ho impostato che gli utenti non si disiscrivessero più in automatico al termine del tempo prefissato, ed ho reiscritto manualmente tutti gli utenti che non erano iscritti.

Il problema si è risolto a metà, nel senso che ora riesco a vedere tutti gli utenti sul Registro valutatore, però alcuni rimangono senza valutazione (e invece hanno fatto il test), altri invece hanno correttamente la valutazione.

Grazie ancora

Andrea

In riposta a andrea fellaz

Re: Valutazioni scomparse

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Andrea,

se hai iscritto nuovamente gli utenti tramite la pagina "Amministrazione del corso > Utenti > Utenti iscritti" facendo click sul pulsante "Iscrivi utenti", nella finestra che compare hai la voce di menu "Opzioni di iscrizione".

Con un click sulla voce compaiono alcune opzioni, tra cui l'impostazione "Recupera, ove possibile, i voti precedenti dell'utente". Se non hai selezionato questa opzione è possibile che la ragione dei voti che non vedi sia legata a questo aspetto.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Valutazioni scomparse

di andrea fellaz -

La casella era selezionata, il problema è che poi ho trovato il modo per fare più in fretta.

Nello specifico su Amministrazione del corso -> Utenti -> Metodi di iscrizione, poi su Iscrizione manuale c'è Aggiungi utenti. Peccato che qui non c'è quella casella, per cui tutti quelli che ho iscritto così non hanno recuperato i voti, e ho visto che disiscrivendoli e reiscrivendoli singolarmente come dici tu funziona.

Avendo qualche migliaia di utenti ormai mi sembra difficile reiscrivere utente per utente, sai se c'è un modo per reiscrivere in massa gli utenti recuperando i voti?

Grazie come sempre

Andrea

In riposta a andrea fellaz

Re: Valutazioni scomparse

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Nelle impostazioni amministrative "Amministrazione del sito > Valutazioni > Impostazioni generali" trovi il "Default per il recupero delle valutazioni | recovergradesdefault" . Potresti provare a selezionarlo e verificare se ti aiuta quando iscrivi nuovamente gli utenti nel modo che hai descritto.