Errore nel caricamento file

Errore nel caricamento file

di Mattia Davì -
Numero di risposte: 10

Buongiorno a tutti.

Avevo dei problemi a caricare qualche file maggiore a 2 Mb. Sono andato ad aggiornare i parametri del PHP, come suggerito in un altro forum da Andrea, ma ora mi appare il seguente errore...

Non è possibile creare le cartelle per il pool dei file locali, verificate i permessi nella dataroot

Cosa sarà?

Grazie molte a tutti.

Media dei voti:  -
In riposta a Mattia Davì

Re: Errore nel caricamento file

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Mattia,

L'errore che segnali potrebbe essere dovuto a permessi non corretti sulla cartella Moodledata. Prova a verificarli. Prima della modifica che hai apportato per modificare la dimensione massima di upload, riuscivi a caricare file di dimensioni inferiori a 2MB?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore nel caricamento file

di Mattia Davì -

Ciao.

Sì, prima caricavo, ma non superiore ai 2 mb....però ho cambiato solo quei 2 parametri che indicavi tu in un altro forum (questo: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=70383 ).

Grazie

 

Mattia

In riposta a Mattia Davì

Re: Errore nel caricamento file

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Mattia,

se hai modificato solo quei due parametri nel file php.ini non dovresti avere causato altri tipi di problematiche. Prova a ripristinare lo status quo e vedi se l'upload funziona, anche se limitato a 2MB. Con l'occasione dai un'occhiata anche ai permessi della cartella moodeldata.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore nel caricamento file

di Mattia Davì -

Ciao Andrea.

Ho controllato come hai detto e sono riuscito ad aumentare la dimensione senza problemi.

Però rimane un dubbio...file di media dimensione (ad esempio 10 Mb) non riesce ugualmente a fare l'upload.

Dato che Moodle è a posto, sarà un problema di Adsl? Oppure di protocollo http? 

Se fosse un problema di protocollo ci sono delle modalità interne a Moodle per consentire l'upload di file (come un ftp interno)?

Grazie molte.

 

Mattia

In riposta a Mattia Davì

Re: Errore nel caricamento file

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Mattia,

la dimensione dei file devi sempre rapportarla alle risorse che hai a disposizione, oltre alla configurazione corretta delle variabili e dei moduli lato server.

Per il caricamento da interfaccia Moodle utilizza il protocollo http, se vuoi esplorare altre possibilità potresti provare con dei repository esterni, come ad esempio:
* repository file system, che ti permette di creare cartelle dove caricare file, volendo anche via FTP. La configurazione del servizio di accesso in upload alle cartelle è a tuo carico, i file caricati potranno poi essere utilizzati in Moodle direttamente via file picker
* repository come Dropbox o Amazon S3. Dropbox ti permette anche di collegare file presenti sul repository

Ogni repository ha le sue peculiarità ed è bene verificare quello che più si confà alle tue esigenze. Per un approfondimento: http://docs.moodle.org/24/en/Repositories

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore nel caricamento file

di Mattia Davì -

Ciao.

Cosa intendi che la configurazione è a mio carico? Che devo usare un software ftp come Filezilla?

Configurando un accesso ad un docente non rischio che crei qualche problema sul server? Si può gestire solo per un singolo corso?

Grazie molte.

In riposta a Mattia Davì

Re: Errore nel caricamento file

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Mattia,

se crei una cartella lato server da usare come repository filesystem, per caricare i file dovrai anche configurare un servizio, ad esempio un server FTP, che ti consenta l'accesso. Se deciderai di configurare un server FTP, dopo averlo configurato potrai usare un client FTP (ad esempio Filezilla client) per caricare i file nella cartella. Una volta caricati, i I file potranno essere usati in Moodle direttamente da file picker.

Circa la possibilità di concedere l''accesso filesystem via FTP agli utenti, devi valutare bene la cosa se ritieni che ci siano presupposti per correre dei rischi. I repository filesystem possono essere configurati a livello di sito, di corso e a livello di utente.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore nel caricamento file

di Mattia Davì -

Ciao. Ho notato un altro problema...

Ho modificato le impostazioni del file php, ma da moodle ho solo la possibilità di inserire come dimensione massima 8 Mb....

C'è un'altra impostazione da configurare?

Saluti

 

Mattia

In riposta a Mattia Davì

Re: Errore nel caricamento file

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Mattia,

nel file php.ini le variabili da modificare sono "post_max_size" ed "upload_max_file_size". Dopo averle modificate dovrai riavviare il processo web server. Una volta completata l'operazione devi verificare in Moodle la valorizzazione di "Dimensione massima upload | maxbytes" a livello di sito e la relativa valorizzazione di "Dimensione massima file caricabili" a livello di corso.