Più presentazioni in unico SCORM

Più presentazioni in unico SCORM

di Slyv Slyv -
Numero di risposte: 9

Salve a tutti,

come da oggetto, vorrei chiedere se è possibile unire più presentazioni power point in un unico oggetto scorm. In particolare faccio riferimento ad articulate.

In altre parole, vorrei creare un unico corso in un unico oggetto scorm, con tutte le presentazioni per quel corso all'interno dell'unco oggetto SCORM. Dovrebbe essere possibile perchè, se guardate l'immagine, dovrei avere la possibilità di avere altre presentazioni, oltre a "Introduzione".

Grazie in anticipo

Allegato moodle.jpg
Media dei voti:  -
In riposta a Slyv Slyv

Re: Più presentazioni in unico SCORM

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Slyv,

puoi certamente inserire più presentazioni PowerPoint nello stesso oggetto SCORM di Articulate, devi però farlo a livello di Articulate, accodando le presentazioni.

Tieni tuttavia presente che Articulate pubblica oggetti SCORM costituiti da un singolo SCO, quindi nel menu a sinistra con la struttura del corso avrai sempre un solo link. Articulate però fornisce un menù di navigazione proprio, puoi quindi provare a nascondere il menu sulla sinistra tramite impostazioni dell'oggetto SCORM in Moodle: "Visualizza nel player la struttura del corso"

Se invece desideri avere un menu laterale, ossia composto da più elementi, potresti provare a "pacchettizzare" più oggetti con strumenti tipo Reolad editor (http://www.reload.ac.uk/editor.html). Questa seconda ipotesi tuttavia è più complessa della prima, dovrai verificare che i pacchetti generati da Articulate funzionino correttamente, dato il menu di navigazione già disponibile in Articulate potrebbe non valerne la pena.

In entrambi i casi le attività da svolgere sono in fase di costruzione del pacchetto.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Più presentazioni in unico SCORM

di Slyv Slyv -

Ciao Andrea,

grazie per la risposta. In realtà non riesco a capire da dove gestire l'accodamento delle presentazioni, dove selezionare le varie presentazioni che faranno parte dell'oggetto SCORM.

Puoi aiutarmi?

In riposta a Slyv Slyv

Re: Più presentazioni in unico SCORM

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Slyv,

intendi dire come accodare presentazioni in Articulate prima di pubblicarle in SCORM per poi importare l'oggetto pubblicato in Moodle? Con Google ho trovato questo articolo nella KB Articulate: http://www.articulate.com/support/kb_article.php?product=ap9&id=t192surs7w2z
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Più presentazioni in unico SCORM

di Slyv Slyv -

MMM, non esattamente. Lì mi fa fare il copia-incolla delle singole slide.

Io vorrei avere un intero corso in un pacchetto scorm, e quindi una serie di presentazioni (diciamo 10), una per ciasun capitolo.

In riposta a Slyv Slyv

Re: Più presentazioni in unico SCORM

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Slyv,

per avere un insieme di presentazioni in un unico pacchetto SCORM, in linea generale dovrai costruire quel pacchetto SCORM in modo che contenga tutte le N presentazioni, eventualmente suddivise in N SCO.

Nel mio post iniziale ti ho fornito due possibili strade,sicuramente ce ne saranno anche altre, ma in ogni caso la costruzione del pacchetto SCORM in accordo alle tue necessità avverrà al di fuori di Moodle e prima del caricamento del pacchetto nel corso. In altre parole se carichi N pacchetti SCORM in Moodle potrai ottenere N attività SCORM nel corso, ma non una singola attività SCORM contenente a sua volta N pacchetti. Dovrai invece caricare un singolo pacchetto SCORM contenente le N presentazioni, pacchetto che come ti dicevo avrai realizzato al di fuori di Moodle,
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Più presentazioni in unico SCORM

di Slyv Slyv -

Perfetto, hai centrato il problema.

Mi sapresti dire come fare questo, possibilmente con Articulate?

In riposta a Slyv Slyv

Re: Più presentazioni in unico SCORM

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Slyv,

Intendi dire come si realizza un oggetto SCORM multi-SCO usando Articulate ? Personalmente non lo so, gli oggetti SCORM di Articulate li ho sempre visti esportati con un singolo SCO, trattandosi di un argomento specifico relativo ad un authoring tool, una possibilità è provare nei forum di Articulate che sono molto attivi.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Più presentazioni in unico SCORM

di F E -

Ciao,

ho provato Articulate e funziona molto bene per creare LO in Scorm, conoscete stumenti open source simile ad Articulate?