Moddle non funziona più

Moddle non funziona più

di Luigi Santoboni -
Numero di risposte: 16

Ieri sera sotto ordine del mio capo ho creato un account da amministratore ad un presunto "consulente senior".

Stamattina provo ad accedere alla piattaforma ed ecco cosa è apparso

Questo sito non è al momento disponibile.

Cosa può aver combinato?

 

Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Santoboni

Re: Moddle non funziona più

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Luigi,

proverei a chiedere la cosa al consulente ammiccante. Una possibilità che mi viene in mente è che abbia inserito un filtro sugli IP nella configurazione di Moodle: http://docs.moodle.org/24/en/IP_blocker

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moddle non funziona più

di Luigi Santoboni -

Si, si è sbagliato ed ha messo un blocco Ip.

Ora non riesce più ad accedere neanche lui...

Che si fà ora?  si "pialla" tutto ho posso modificare in qualche modo il file di configurazione del blocco Ip magari direttamente da server

In riposta a Luigi Santoboni

Re: Moddle non funziona più

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Luigi,

potresti provare togliere il valore di configurazione dalla tabella "mdl_config" (il prefisso "mdl_" della tabella potrebbe essere diverso nel tuo caso). I campi da cambiare dovrebbero essere "allowedip" e "blockedip".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moddle non funziona più

di Luigi Santoboni -

allowedip era...

aveva un messo l'indirizzo pubblico della mia società "mr. senior..."

Vabbè grazie a San phpmyadmin e grazie a te.

Ciao e buon lavoro

In riposta a Luigi Santoboni

Re: Moddle non funziona più

di dodo dodo -

Salve,

ho provato a fare ciò che avete suggerito.

Ma ancora non ci sono riuscito, mi da errore.

La modifica fatta su allowdip: bisogna mettere zero o campo vuoto?

Grazie

In riposta a dodo dodo

Re: Moddle non funziona più

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il campo deve rimanere vuoto se vuoi annullare l'impostazione.  Verifica anche "blockedip".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moddle non funziona più

di Pierluigi Benes -

Buongiorno Andrea,

ho installato da poco Moodle su server aruba/database mysql ed è andato tutto bene. Poi ho commesso lo stesso errore descritto in questo post: per non rendere visibile il sito all'esterno ho messo il blocco IP dal pannello di controllo (Amministrazione sito -> Sicurezza), ma ho indicato stupidamente un IP sbagliato e ora non riesco ad accedere al sito.

Allora ho modificato il valore di mdl_config_log in cui era salvato l'IP bloccato, ma non funzionava ancora; poi ho cancellato la cache della cartella moodledata (come ho visto indicato in un altro post), ma ancora niente. Ho anche eliminato il record della tabella mdl_config_log, ma non va.

Sai forse indicarmi se c'è altro che posso provare?

Ti ringrazio.

Pierluigi

In riposta a Pierluigi Benes

Re: Moddle non funziona più

di Gian Luca Pallai -

Hai provato a loggarti da un’altra rete? Per esempio usando il cellulare come router wifi.

Potresti anche provare a cambiare l’IP del tuo pc (se non crei troppi problemi all’amministratore di sistema).

 

Da: Pierluigi Benes [mailto:noreply@moodle.org]
Inviato: venerdì 26 febbraio 2016 11:03
A: Gian Luca Pallai
Oggetto: Moodle in Italiano: Re: Moddle non funziona più

 

Immagine Pierluigi Benes

Re: Moddle non funziona più

di Pierluigi Benes - venerdì, 26 febbraio 2016, 10:32

 

Buongiorno Andrea,

ho installato da poco Moodle su server aruba/database mysql ed è andato tutto bene. Poi ho commesso lo stesso errore descritto in questo post: per non rendere visibile il sito all'esterno ho messo il blocco IP dal pannello di controllo (Amministrazione sito -> Sicurezza), ma ho indicato stupidamente un IP sbagliato e ora non riesco ad accedere al sito.

Allora ho modificato il valore di mdl_config_log in cui era salvato l'IP bloccato, ma non funzionava ancora; poi ho cancellato la cache della cartella moodledata (come ho visto indicato in un altro post), ma ancora niente. Ho anche eliminato il record della tabella mdl_config_log, ma non va.

Sai forse indicarmi se c'è altro che posso provare?

Ti ringrazio.

Pierluigi


Puoi rispondere all'intervento per email

In riposta a Gian Luca Pallai

Re: Moddle non funziona più

di Pierluigi Benes -

Ciao Gian Luca,

ho provato col cellulare ma mi da lo stesso esito; per la modifica dell'IP del pc, non saprei come fare, non vorrei fare danni. Mi sa che a questo punto è meglio se reinstallo Moodle; non saprei che altro fare.

Grazie per la rapida risposta!

Pierluigi

In riposta a Pierluigi Benes

Re: Moddle non funziona più

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

La configurazione è salvata nella tabella mdl_config o mdl_config_plugins (direi la prima, più facilmente).

La tabella mdl_config_log serve solo a memorizzare i cambiamenti nel tempo, cioè facendo logging delle operazioni di configurazione, da cui il nome della tabella. Quindi hai solo cancellatoil traccciamento della configurazione e non la configurazione stessa.


saluti.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: Moddle non funziona più

di Pierluigi Benes -

In effetti mi era venuto il dubbio, avevo visto anche le altre due tabelle che indichi ma non trovo il record con l'IP che ho salvato: nè in mdl_config, nè in mdl_config_plugins

In riposta a Pierluigi Benes

Re: Moddle non funziona più

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se hai lavorato in "Amministrazione del sito > Sicurezza > Blocco IP", la tabella è "mdl_config". I valori che devi cercare sono "allowedip" e "blockedip".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moddle non funziona più

di Pierluigi Benes -

si ho lavorato proprio li; però l'unico riferimento che avevo trovato era "allowedip" in mdl_config_log, e ho cancellato il record; invece nelle altre due tabelle non c'è.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moddle non funziona più

di dodo dodo -

su allowdip ho trovato indirizzo che aveva settato erroneamente.. l'ho eliminato, ma continua a non funzionare..

Hai suggerimenti?

Grazie