eliminazione/blocco chat durante l'esecuzione dei quiz

eliminazione/blocco chat durante l'esecuzione dei quiz

di Vincenzo Ricci -
Numero di risposte: 3

Utilizzando moodle per eseguire quiz e verifiche abbiamo la necessità di disabilitare/bloccare la chat di moodle durante l'esecuzione di quiz e prove di verifica.

Sapete darmi qualche indicazione per ottenere questo blocco temporaneo?

Tutti gli alunni sono profilati come "studenti", utilizzo moodle 2.3.

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Vincenzo Ricci

Re: eliminazione/blocco chat durante l'esecuzione dei quiz

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Vincenzo,

ti riferisci al modulo di attività chat? Se il modulo è istanziato nel corso puoi disabilitarlo rendendolo invisibile. Trovi l'impostazione nella sezione "Impostazioni comuni" del modulo di attività.

Se invece ti riferisci al sistema di messaging, puoi disabilitare il sistema a livello amministrativo per il periodo necessario nelle Funzionalità avanzate. Tieni presente che in questo modo lo disabiliterai per tutti gli utenti. Una possibile alternativa ma più laboriosa è modificare localmente il ruolo di studente.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: eliminazione/blocco chat durante l'esecuzione dei quiz

di Enrico Flamigni -

salve, ho lo stesso problema; vorrei modificare localmente il ruolo di studente, ma non ho trovato l'opzione per bloccare la messaggistica. Come si fa?

In riposta a Enrico Flamigni

Re: eliminazione/blocco chat durante l'esecuzione dei quiz

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Enrico,

per modificare localmente i privilegi di un ruolo è innanzitutto necessario che l'utente con il quale ti colleghi sia autorizzato a fare tali modifiche nel contesto di riferimento (Amministrazione del sito -> Utenti ->  Autorizzazioni -> Gestione ruoli, tab "Autorizzati a modificare ruoli"). Una volta che hai verificato ed impostato questo aspetto , potrai modificare i privilegi del ruolo che ti interessa in diversi contesti: http://docs.moodle.org/24/en/Override_permissions#Locations_for_overriding_permissions