File caricati dagli studenti

File caricati dagli studenti

by Maria Grazia Berardo -
Number of replies: 2

Buonasera a tutti e complimenti per il forum, una risorsa utilissima!

Sto utilizzando la consegna on line dei compiti con l'attività: upload pdf.

Mi sto chiedendo: dove vengono salvati questi file? Vorrei eliminare quelli vecchi ma non capisco dove siano. Gli studenti fanno l'upload con il file piker.

Grazie

Mery

Average of ratings: -
In reply to Maria Grazia Berardo

Re: File caricati dagli studenti

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators
Ciao Mery,

in linea generale i file caricati nel server tramite il File picker di Moodle 2.x vengono associati "logicamente" ai contesti dove vengono utilizzati: ad esempio un allegato di un forum sarà associato al contesto del forum dove l'allegato è stato caricato.

Fisicamente i l file vengono memorizzati nella cartella "filedir" presente all'interno della cartella "moodledata" con regole che seguono una logica interna a Moodle. Questa logica consente di memorizzare una sola volta più file di identico contenuto e non è né immediato né lineare agire direttamente nella cartella filedir. Se vuoi approfondire come Moodle memorizza i file e struttura la cartella "filedir": http://docs.moodle.org/dev/File_API_internals#File_storage_on_disk

Se vuoi eliminare un file puoi eliminarlo "logicamente" tramite interfaccia di Moodle. Sarà poi Moodle che eliminerà fisicamente il file dopo qualche tempo se rileverà che quel file non è più utilizzato in nessun contesto.