menu non attivi

menu non attivi

di luca di ninni -
Numero di risposte: 23

Scusate la domanda forse banale, ma come mai se accedo ( immagino sono admin) alcuni menu non sono cliccabili, come " Amministrazione del sito" o "plugin" e altro....

grazie

Media dei voti:  -
In riposta a luca di ninni

Re: menu non attivi

di Micaela Ara -

Ciao Luca, scusa la domanda ma ti logghi come admin vero?

Chiedo perchè anche io da qualche tempo - loggata con admin - ho determinati menu come !amministra sito" non attivi e sto ancora cercando di capirci qualche cosa

In riposta a Micaela Ara

Re: menu non attivi

di luca di ninni -

@Mary, javascript abilitato e aggiornato, non penso di aver creato blocchi, non so cosa siano e non penso di esserne capace!!

@ Micaela, penso di essermi loggato come admin!! ho creato il sito con moodle pochi giorni fa e non ci sono registrati altri utenti e quando l'ho creato ho usato le credenziali che uso adesso. c'è un modo per vedere se sono l'admin?

in allegato la schermata del menu

grazie

Allegato menu.png
In riposta a luca di ninni

Re: menu non attivi

di Mary Evans -

Ciao Luca,

Potrebbe essere causato dal tema. Hai provato a usare un altro tema?

Standard tema per esempio?

Mary

In riposta a Mary Evans

Re: menu non attivi

di luca di ninni -

non ho installato nessun tema, non so nemmeno come fare!!

ho installato e sono in questa situazione....

ma cancello tutto e riparto da capo??

In riposta a luca di ninni

Re: menu non attivi

di Mary Evans -

prego di dirmi..

  1. quale tema si utilizza allora?
  2. quale versione di moodle?

 

In riposta a Mary Evans

Re: menu non attivi

di luca di ninni -

tema? non ho installato niente, non saprei nemmeno dove farlo.

la versione è l'ultima, 2.4

non  capisco perchè non sono attivati i menu.........sto impazzendo!!

In riposta a luca di ninni

Re: menu non attivi

di Mary Evans -

Mi dispiace dirlo, ma penso che l'installazione Moodle è difettoso. Vi consiglio e ricominciare da capo con una nuova installazione completa.

Per vostra informazione, ci sono almeno 20 diversi temi in Moodle. Così, quando alla fine si è effettuato l'accesso, si sarà in grado di esplorare questi temi.

sorridente

Mary

 

In riposta a Mary Evans

Re: menu non attivi

di luca di ninni -

Grazie mille Mary, ho reinstallato di nuovo moodle, cancellando e ricreando anche il database, ma mi ritrovo come prima; ho paura che non avendo attivi alcuni moduli impazzisco a trovare le cose!!! triste

In riposta a luca di ninni

Re: menu non attivi

di Mary Evans -
In riposta a Mary Evans

Re: menu non attivi

di luca di ninni -

ho visto che hai aperto un "ticket", grazie.

se vuoi posso mandarti le credenziali di accesso al sito, in maniera tale da verificare se c'è qualche bug!!!

In riposta a luca di ninni

Re: menu non attivi

di Mary Evans -

Ciao Luca,

Grazie per avermi permesso di accedere al sito Moodle.
Ho guardato il tuo sito e scoperto la causa del problema.

C'è un problema di autorizzazioni sul server. Questo ha bisogno di un'operazione complessa. Non so come spiegare questo a voi. Forse Andrea Bicciolo potrebbe farlo meglio di me.

Mary

In riposta a Mary Evans

Re: menu non attivi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Mary e Luca,

se posso essere di aiuto ben volentieri, ho già chiesto a Mary di farmi sapere quale problema ha individuato.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: menu non attivi

di luca di ninni -

ho un hosting presso register.it, quindi un provider noto e penso anche "grande". Se c'è da fare qualche operazione particolare la segnalo alla loro assistenza.

grazie per l'aiuto!!!

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: menu non attivi

di Mary Evans -

@Andrea

Ecco la risposta di Moodle al problema ...

http://docs.moodle.org/23/en/Security_recommendations#Running_Moodle_on_a_shared_hosting_environment

Sono indovinando che le autorizzazioni non sono corretti per le directory ei file del sito di Luca. Inoltre, potrebbe essere htaccess bloccando ... ma non ne sono sicuro?

Mary

In riposta a Mary Evans

Re: menu non attivi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Grazie Mary,

@Luca: sembra che il probelma individuato da Mary riguardi i permessi delle tue cartelle. Controlla bene come hai impostato i proprietari delle cartelle e i relativi permessi, in accordo a quanto suggerito dal link che ti è stato proposto. Se non sei sicuro su come operare prova a vedere se il tuo provider può aiutarti nella cosa. Facci sapere se risolvi e se hai ancora bisogno di aiuto.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: menu non attivi

di Mary Evans -

@Luca

Ci sono due directory moodledata?
Chiedo solo, perche sono riuscito a ottenere un errore di debug che fa pensare che ce ne sono due. : (

Questo potrebbe essere il problema!

In riposta a Mary Evans

Re: menu non attivi

di luca di ninni -

ho cercato di fare le cose che mi chiedete:

* i permessi sulla cartella moodledata sono 777 e ho tutti i permessi di lettura scrittura ed esecuzione; sui file ( ho preso un paio di file in esempio) ho valori di 666

* ho letto la risposta di moodle, ma io non ho un hosting condiviso

* fisicamente ho solo 1 cartella moodledata

* com utente del database ho messo anche li i permessi per fare tutto

non so come agire

In riposta a luca di ninni

Re: menu non attivi

di Mary Evans -

MDL-34038 è lo stesso problema che avete con il vostro sito Moodle

Go to...

Amministrazione del sito > Server > HTTP

Utilizza gli "slash arguments" slasharguments (Default: Si)
È necessario deselezionare la casella di controllo

E 'il primo elemento della pagina che si apre

I file (immagini, upload, ecc) vengono distribuiti mediante uno script che utilizza gli 'slash arguments' (la seconda opzione a fianco). Questo metodo permette una migliore gestione dei files nella cache del browser o del proxy server. Sfortunatamente alcuni server PHP non autorizzano questo metodo, perciò se avete problemi nel visualizzare files e/o immagini trasferiti (ad esempio le immagini del profilo utente), impostate la variabile con la prima opzione.

Ciao

Mary

In riposta a Mary Evans

Re: menu non attivi

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luca,
aggiungo a quanto scritto da Mary anche la possibilità di utilizzare il Moodle Health Center che ti ritorna informazioni "spesso" utili sulle più comuni problematiche di configurazione dell'installazione, compresa quella descritta da Mary.

Lo raggiungi solo quando sei loggato come Amministratore (moodle/site:config), aprendo questa pagina: http://hostname/path/to/moodle/admin/tool/health/index.php.

HTH,
Matteo

In riposta a luca di ninni

Re: menu non attivi

di Mary Evans -

Ciao Luca,

Ho accesso al tuo sito!
Spero che non ti dispiaccia, ma ho preso l'iniziativa e ha cambiato il server / HTTP impostazione, e ha risolto il problema per voi.
Successo! Tutto funziona bene! Yeah!
Buon anno

cia