Problemi con le immagini nel wiki

Problemi con le immagini nel wiki

di Adriano De Vita -
Numero di risposte: 6
Il wiki ha un problema con l'upload delle immagini.
In pratica quando si tenta di utilizzare la funzione di upload si può caricare un'immagine nel sito (nel database) ma questa no appare autmanicante nel wiki. Appare invece una pagnia con un link che va poi copiato-e-incollato nel wiki, ovviamene in modo edit. Così: [internal://immagine.jpg]

Niente di male, però:
erfurt wiki in versione stand alone inserisce direttamente l'immagine caricata: il problema è solo nel suo suo abbinato con Moodle
Questo lavoro di taglia e incolla rende la vita difficile agli allievi inesperti (quasi tutti, i miei) e in pratica è un grosso ostacolo per la didattica.

Per caso qualcuno ha risolto il problema ?
O forse è questione di aggiornare il wiki ?

Qualche idea?
Media dei voti:  -
In riposta a Adriano De Vita

Re: Problemi con le immagini nel wiki

di Flavio Frontone -

Ci vuole un modulo wysiving, non so se è stato sviluppato per moodle un modulo alternativo a wiki, altri cms ne hanno parecchi, io uso xoops un cms che ne ha perlomeno 6 uno dei quali molto funzionale è "spaw", ma anche "edito"...per amor di dio non pensino i più di provarsi ad adattare rtemulti di mdpro...una cosa ignobile, di difficile utilizzo che funziona una volta no e un'altra no.

Flavio

In riposta a Flavio Frontone

Re: Problemi con le immagini nel wiki

di Adriano De Vita -
Non mi riferivo all'editor wysiwyg del wiki, io parlavo dell'uso del wiki in modalità ... wiki, cioè usando il WikiMarkup. Lo scopo è anche abituare gli allievi a usare questa formattazione in modo che possano adoperare agevolmente tutti i wiki pubblici che ci sono in giro e che non amano gli editor HTML per motivi di sicurezza.

Per i processo di pubblicazione le immagini devono:
  1. essere caricate nel database di Moodle
  2. rinominate con un codice interno (per evitare conflitti in caso di omonimia)
  3. poi il wiki produce un link formattato correttamente (tra parentesi quadre)
  4. il link viene mostrato bvrevemente su una pagina a sfondo rosso
  5. la pagina sparisce da sola e al suo posto appare la pagina del wiki con dentro l'immagine pubblicata.
va tutto bene fino all'ultimo punto: la pagina provvisoria non scompare e bisogna fare l'ultimo passaggio "a mano". In realtà è un problema noto e lungamente dibattuto sul forum in inglese, ma mi pare senza cavare il ragno dal buco. Chissà che gli italici maghi del PHP siano migliori degli altri, mi sono detto e caipscano che cosa va storto grande sorriso

Oppure: magari è un problema invecchiato e nella versione 1.5 è scomparso ?
Io uso la 1.4.3.



In riposta a Adriano De Vita

Re: Problemi con le immagini nel wiki

di Paula de Waal -

Ciao Adriano!
Ci sono altri problemi con le immagini nel wiki... Io ho desistito di utilizzarle per ora. Vediamo che novità ci porta moodle 1.5 su questo front.

Le difficoltà che abbiamo incontrato:
- Nella modalità wiki-studente il tutor non vede le immagini, solo lo studente
- Quando il wiki ha immagini png, il backup dei wiki non è possibile e il backup automatico del corso risulta danneggiato (big problem here)

Ho grossi problemi con i cookies, la visualizzazione delle pagine aggiornate, etc.

Piango... per ora continuo ad utilizzare mediawiki insieme a Moodle - il nostro laboratorio su Mediawiki è gigante, attraversa diversi insegnamenti e classi e per ora non può essere integrato a Moodle.

Abbiamo utilizzato con successo i wiki di Moodle per la scrittura creativa collaborativa. Senza fronzoli e senza il bisogno di un monitoraggio delle interazione, può funzionare.

Paula

In riposta a Paula de Waal

Re: Problemi con le immagini nel wiki

di Adriano De Vita -
Paula,
scusa il ritardo dovuto ai impegni su altri fronti, ora ci sono di nuovo.
In effetti il wiki è un punto debole, ma in fondo le immagini servono raramente. Io faccio così: uso il wiki in un modulo che comprende anche un forum e altro. Dato un project work da svolgere il forum serve per l'elaborazione collaborativa e il wiki raccoglie le prime stesure degli elaborati.

Poi, sempre nel wiki ma in modalità strutturata ( pattern mode http://www.c2.com/cgi/wiki?PatternMode ) per le rifiniture finali. Alla fine il documento viene pubblicato nel formato più opportuno (doc, pdf, html e quant'altro.

Funziona ottimamente con gruppi di lavoro formati da gente che lavora (i miei allievi abituali) e si concentra su compiti significativi per loro. E' un po' troppo diffcile invece per allievi con bassa scolararità e scarse competenze di base sul web.

Sto però sando Erfurh wiki anche per rifare un sito tutto fondato su di esso e concepito come un grosso block-notes, o hub, riservato chi si occupa professionalmente di e-learning. Funzionerà come wikipedia insomma, ma più semplice. Se a qualcuno interssa me lo faccia sapere: appena pronto vi avviso. grande sorriso





In riposta a Adriano De Vita

Re: Problemi con le immagini nel wiki

di Paula de Waal -

Ah! Adriano,

Io sono cosi felice con l'uso di Mediawiki ( http://lnx.e-chirone.net/wiki2/index.php?title=Laboratorio_Wiki )che faccio ancora fatica a convivere con i piccoli problemi di integrazione del wiki di Moodle. Alcuni dei corsisti del master stanno utilizando il mini-wiki di Moodle per l'elaborazione del portfolio - questo è un buon uso per questo strumento, perchè gestito da pochi. Lo uso anche per la gestione della traduzione nella comunità brasiliana di moodle, ma il wiki mangia spesso gli allegati triste

Paula

In riposta a Paula de Waal

Re: Problemi con le immagini nel wiki

di Adriano De Vita -
Eccheddiavolo Paula, ottimo sito! Quasi come il mio pagliaccio http://woodle.it/wbl/ewiki/wbl_wiki.php?page=Come+usare+i+wiki -
nel quale mi sono affrettato citare il tuo (perchè non completi tu stessa la presenazione del tuo laboratorio ? )

Scherzi a parte io ho usato l'ultima versione di Erfurth wiki in versione stand-alone e funziona ottimamamente anche con le immagini. Mi pare di capire che molti problemi nascon nell'intergrazione con Moodle. So bene che mediawiki è migliore, e anche altri, ma lo scopo è anche di faciliare i miei allievi che usano Moodle (e che vogliono poi conribuire a www.weblearning.it

E' un sito ancora non pubblicizzato - siete tra i primissimi a vederlo - e ancora molto incompleto e con l'indice molto provvisorio, ma fa parte di un progetto più allargato che sto seguendo per favorire le comunità di pratica tra formatori che operano nella formazione professionale, spcialmente nel Veneto. Ne fanno parte anche:

http://woodle.it/lms/ (con Moodle)
e http://www.formatori.net/ (con Plone)

Già che ci sono aggiungo che ho appena pubblicato una traduzione del primo articolo di Martin sul costruttivismo, realizzata sempre nell'ambito di questo programma. Si trova qui: http://woodle.it/wbl/Documenti/Indice_documenti.htm
e forse sarebbe il caso di pubblicarla anche Moodle Italia (Bobo ?, Paula ?), da qualche parte e magari di avvertire Martin che esiste (ci penso io).

E' che non trovo mai abbastanza tempo per coinvolgere di più questo gruppo, ma sono sicuro che molti di voi potrebbero essere interessati a queste iniziative. Fatemi sapere se avete qualche curiosità da soddisfare e giuro che per voi il tempo lo trovo grande sorriso