insert_raw() no fields found

insert_raw() no fields found

by Mimmo Longo -
Number of replies: 4
Ciao Andrea, Nella home page del sito da questa mattina si legge un messaggio, che -si è verificato un errore durante la lettura del database.- Sul mio cellulare il messaggio è diverso e più completo: -E' stato rilevato un errore di programmazione, deve essere sistemato da un programmatore: moodle_database::insert_raw() no fields found.- Cosa significa e come rimediare per ripristinare al più presto l'accesso dei studenti al sito? Grazie del tuo aiuto. Buona giornata. Mimmo
Average of ratings: -
In reply to Mimmo Longo

Re: insert_raw() no fields found

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators
Ciao Mimmo,

Se prima il tuo ambiente funzionava ed adesso no proverei a capire se nel frattempo sono intervenuti cambiamenti di qualche tipo, ad esempio l'installazione di un plugin. Se questo è il caso proverei a rimuoverlo.
In reply to Andrea Bicciolo

Re: insert_raw() no fields found

by Mimmo Longo -

Ciao Andrea,

grazie per avermi risposto.

Non ho mai installato nessun plugin, quindi possiamo tranquillamente scartare questa ipotesi. E inoltre ultimamente non ho apportato nemmeno dei cambiamenti, è da tempo che questo ambiente rimane invariato. Potrebbe trattarsi di qualche attacco esterno? Oppure di un bug, o codice malevolo che si è attivato con la data 1 Novembre in occasione di Halloween? Le ho pensate tutte e non riesco a darmi una spiegazione.

Grazie per l'aiuto, ti auguro una buona serata

Mimmo 

In reply to Mimmo Longo

Re: insert_raw() no fields found

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators
Prima di pensare al peggio verificherei sei i il tuo database è al suo posto assieme al folder moodledata. Mi accerterei anche di avere sottomano il backup più recente del sito funzionante smile
Potresti poi attivate il debugging e verificare se ottieni più informazioni sull'errore, nella documentazione trovi come farlo quando non riesci ad entrare nel sito: http://docs.moodle.org/23/en/Debugging#What_to_do_if_you_cannot_get_to_the_admin_screens

Se il tuo sito non è stato aggiornato da molto tempo, potrebbe avere qualche vulnerabilità, in linea di massima applicare gli aggiornamenti è auspicabile, nella documentazione trovi alcuni spunti sulla sicurezza: http://docs.moodle.org/23/en/Security

Infine, nel caso peggiore: http://docs.moodle.org/20/en/Hacked_site_recovery

In reply to Andrea Bicciolo

Re: insert_raw() no fields found

by Mimmo Longo -

Ciao Andrea,

 

scusami il ritardo con cui rispondo hai tuoi suggerimenti, ma purtroppo sono stato fortemente impegnato.

 

Veniamo al problema da me esposto più sopra.

 

Dopo aver seguito il tuo suggerimento sono riuscito ad entrare nel sito, trovandomi difronte a questo nuovo messaggio:

 

 

E' stato rilevato un errore di programmazione, deve essere sistemato da un programmatore: moodle_database::update_record_raw() id field must be specified.

 

Escludendo l'aggiornamento del sito, perché viene aggiornato di frequente, mi sono rivolto al provider che mi faceva notare, che avendo io lasciato sullo Spazio Disco (dove e collocato il sito), tutti i backup giornalieri che vengono eseguiti in automatico, lo stesso si era esaurito, ed eliminando i backup più vecchi, il sito riprendeva nuovamente a funzionare.

 

Nel ringraziarti ancora una volta del tuo prezioso aiuto, ti auguro una buona serata.

Mimmo