Condizionamento Attività

Condizionamento Attività

di Salvatore Rizzi -
Numero di risposte: 15

Vi spiego un attimo il mio scenario:

1.Ho creato un corso per "Argomenti", in ogni argomento c'è un  IMS.

2.Alla fine degli  IMS c'è un argomento con un test

Vorrei "condizionare" gli argomenti in modo da usufuire della Lezione B solo se si ha usufruito della Lezione A e così via.

Questa funzione l'ho trovata solo nella attività "SCORM" e "Lezione" quest'ultima potrbbe fare al mio caso ma non voglio inserire le domande in ogni Argomento.

Come posso fare.

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Salvatore Rizzi

Re: Condizionamento Attività

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Salvatore,
innanzitutto, puoi condizionare solamente le Attività (di Moodle) e non le Risorse - perché occorre valutare la prestazione dell'Utente per prendere "decisioni" - per cui devi notare il fatto che IMS sia stato implementato in Moodle come una risorsa (perché non può avere dati di tracciamento) e SCORM sia stato implementato come una attività (possibilità di avere un Run Time Environment e un Data Model per gestire il tracciamento delle performances secondo sue specifiche) per alimentare quindi il Gradebook e, ora nella 2.x, avere la possibilità di far parte delle logiche di Condizionamento.

Detto questo, se la Lezione X corrisponde al package IMS X devi convertirli necessariamente in SCORM per poterli condizionare in Moodle: la conversione consiste nell'aggiungere le capacità di tracciamento SCORM "minimali", cioè Stato e Punteggio. Se pubblicassi ora il package IMS in SCORM, per una serie di vincoli della specifica SCORM, otteresti comunque che lo Stato di ciascun LO diventi Completato ma non potrai registrarne il Punteggio (ed altro come ad esempio le funzionalità di Segnalibro).

Se invece volessi condizionare uno tra gli LO, il test finale, non è possibile via Moodle ma devi intervenire direttamente nelle logiche di creazione del pacchetto SCORM, ad esempio tramite i Prerequisiti SCORM: http://www.adlnet.gov/wp-content/uploads/2011/07/SCORM_1_2_pdf.zip. In questo secondo caso puoi quindi condizionare:

  • la navigazione INTRA-package con le specifiche di SCORM
  • la navigazione INTER-package tramite il Condizionamento delle Attività di Moodle.

Spero di aver ben interpretato la domanda ammiccante.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Condizionamento Attività

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Giusto per maggiore chiarezza a completamento di quanto riportato d Matteo va detto che la disponibilità condizionale è configurabile sia per le risorse sia per le attività.

Tuttavia, poiché le risorse non sono valutate, non sarà possibile condizionare l'accesso ad attività/risorse successive in funzione della valutazione ottenuta nella risorsa precedente in quanto la valutazione non è presente. Potrebbe però essere possibile utilizzare altri criteri di accesso condizionale, ad esempio il completamento della risorsa. Non sempre però i criteri di completamento attualmente disponibili per una risorsa possono essere considerati idonei in tutti gli scenari d'uso per concedere l'accesso ad una attività/risorsa successiva e talvolta si potrebbe preferire l'uso del punteggio di una attività valutata per condizionare l'accesso ad attività successive.

Oltre all'uso di moduli di attività SCORM come già suggerito, sia da soli sia in combinazione con altre attività di Moodle, si potrebbe anche valutare l'uso del modulo Lezione in combinazione con moduli di attività quiz, e creare una sequenza opportuna. Documentazione sul modulo Lezione: http://docs.moodle.org/23/en/Building_Lesson
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Condizionamento Attività

di Salvatore Rizzi -

Ringrazio tutti per le interessanti soluzioni.

In realtà a me serve "solo" che l'utente non possa passare alla lezione successiva senza aver visto la precedente, senza nessun tipo di valutazione.

La valutazione sarà effettuata dal quiz finale, che se superato mi darà il superamento o meno del corso.

 

In riposta a Salvatore Rizzi

Re: Condizionamento Attività

di Salvatore Rizzi -

Onestamente non sono riuscito a creare quello che volevo.

Ho creato n° pacchetti scorm, gli ho inseriti in argomenti diversi, ma non riesco tramite moodle dirgli che il precedente è "propedeutico" al successivo.

Ho visto, che invece, con l'attività "Lezione" è possibile dare questa impostazione, e non capisco perchè questo non sia possibile nello scorm.

Vi ringrazio anticipatamente.

In riposta a Salvatore Rizzi

Re: Condizionamento Attività

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Salvatore,
nelle impostazioni delle attitività SCORM non hai la sezione Condizioni per l'accesso in cui poter valorizzare la tendina Valutazione da ottenere?

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Condizionamento Attività

di Salvatore Rizzi -

Non trovo Condizioni per l'accesso/ Valutazione da ottenere.

La mia ver Moodle è 2.3.2

Grazie

In riposta a Salvatore Rizzi

Re: Condizionamento Attività

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Se nelle impostazioni dell'attività non trovi le impostazioni per il completamento e per le condizioni di accesso, è probabile che queste funzioni non siano state attivate.

Per verificarne l'attivazione:
http://docs.moodle.org/23/en/Conditional_activities_settings#Enabling_the_use_of_conditional_activities
http://docs.moodle.org/23/en/Activity_completion

Il completamento, dopo averlo attivato a livello di sito, dovrai anche attivarlo nei corsi dove intendi utilizzarlo: http://docs.moodle.org/23/en/Activity_completion_settings#Required_course_settings
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Condizionamento Attività

di Salvatore Rizzi -

Sono andato in Home/Amministrazione del sito/Funzionalità avanzate.

Trovo queste funzionalità:

Abilita obiettivi

Abilita commenti

Abilita Tag

Abilita annotazioni

Abilita portfolio

Abilita Web

Abilita il sistema di messaging

Nascondi notifiche

Elimina notifiche

Abilita statistiche

Abilita feed RSS

Visibilità del Blog

Networking

Traccia il completamento

Abilita disponibilità condizionata

Abilita plugin plagiarismo

Quelle indicate dai link non riesco a individuarle.

Scusami ma ci stò uscendo pazzo.

Grazie

In riposta a Salvatore Rizzi

Re: Condizionamento Attività

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Le funzionalità da verificare:

Traccia il completamento e Abilita disponibilità condizionata
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Condizionamento Attività

di Puma 173 -
Andrea, non riesco a tracciare il completamento di un'attività Mi spiego meglio. Ho un corso articolato su più lezioni. Ogni lezione ha un video, un pdf ed un quiz finale. Lezione x a. Slide x b. Video x c. Quiz x Lezione x+1 a. Slide x+1 (attiva solo al raggiungimento della sufficienza (60% - 100%) nel Quiz x) b. Video x+1 (attiva solo al raggiungimento della sufficienza (60% - 100%) nel Quiz x) c. Quiz x+1 (attiva solo al completamento di slide x+1 e di video x+1) Purtroppo non mi scattano i completamenti. Ho impostato il sito (tracciamento dei completamenti). Ho impostato lo specifico corso (tracciamento del completamento per il singolo studente) ma nisba. Qualche suggerimento derivante dalle tue passate esperienze? Ambiente: S.O.: Linux Moodle: 2.2.1 PHP: 5.3.18
In riposta a Puma 173

Re: Condizionamento Attività

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Supponendo che le tue configurazioni di completamento siano corrette per le attività e per il corso, considerando che il tracciamento del completamento su Moodle 2.2 è basato sul cron per prima cosa potresti verificare se il cron sia configurato e funzionante. Anche se il cron gira correttamente esiste un intervallo di tempo tra una esecuzione e la successiva prima che il completamento possa essere registrato.

FAQ in proposito: http://docs.moodle.org/22/en/Course_completion_FAQ#Students_have_completed_things_but_the_report_does_not_show_it

Lavori in corso sul tema: http://tracker.moodle.org/browse/MDL-32103
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Condizionamento Attività

di Salvatore Rizzi -

Per iniziare ti ringrazio e mi scuso, dopo le abilitazioni da te indicate mi funziona tutto perfettamete.

Ora però, ti vorrei chiedere una delucidazione:

in Condizioni per l'accesso/Valutazione da ottenere ho inserito il nome dello scorm precedente, inserendo nessuna valutazione, questo perchè non voglio una valutazione ma bensì solo il superamente della lezione precedente.

La mia interpretazione è corretta?

Negli altri valori:

Stato dell'attività = nome scorm precedente/deve risultare completato
 
Finché l'attività non è disponibile  = visualizza link non attivo
 
Grazie del Supporto
In riposta a Salvatore Rizzi

Re: Condizionamento Attività

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Le condizioni di accesso non hanno un'impostazione univoca, dipendono dal risultato che vuoi ottenere.

Se la valutazione ottenuta nello SCORM precedente non è una condizione di accesso all'attività che stai configurando, personalmente non la imposterei.

Anche lo "stato dell'attività SCORM precedente" dipende da come hai configurato il completamento dell'attività SCORM in questione. Nella documentazione trovi le varie possibilità per definire completata in Moodle un'attività SCORM : http://docs.moodle.org/23/en/SCORM_settings#Activity_completion_settings. Hai eseguito delle prove per vedere quali siano i risultati dei criteri di completamento in Moodle dell'attività SCORM e se questi risultati sono utili per condizionare l'accesso all'attività successiva?

Per quanto riguarda come visualizzare il link, questa è una scelta da fare in base alle tue esigenze.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Condizionamento Attività

di eduardo chierchia -

Scusate la mia intrusione su questa discussione ma come posso fare a sapere se un video è stato visualizzato per intero o è trascorso un tempo pari alla lunghezza del video?