Installare Moodle su Aruba

Installare Moodle su Aruba

di Giovanni Rocchini -
Numero di risposte: 42

Buonasera a tutti,

mi trovo a dover installare Moodle su uno spazio Aruba Linux.
Leggendo sul forum ho capito di non poter installare Moodle 2 ma di dover usare la 1.9.
Ho quindi caricato tutto sul mio spazio online.
Adesso ho però problemi durante l'installazione. In particolare si è fermato tutto quando devo dare le directory di installazione.
Io ho configurato cosi
Web address: http://www.circolodidatticocorciano.gov.it/scuolaonline
Moodle directory: http://www.circolodidatticocorciano.gov.it/scuolaonline
Data directory: http://www.circolodidatticocorciano.gov.it/mood

La data directory l'ho creata e gli ho dato i permessi 777.
Quando però vado avanti da questo errore

The 'Data Directory' you specified could not be found or created. Either correct the path or create that directory manually.

E non mi fa continuare. Posso chiedervi come devo muovermi?

grazie mille!

Media dei voti:  -
In riposta a Giovanni Rocchini

Re: Installare Moodle su Aruba

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Giovanni,

Dal tuo post mi sembra di capire che hai valorizzato i campi Moodle directory e Data directory come se fossero degli URL. Questi due campi, a differenza del campo Web Address, vanno valorizzati con i percorsi assoluti. Ad esempio, per data directory dovresti inserire qualcosa del tipo '/percorso/della/tua/moodledata'.

Ulteriori informazioni utili per l'installazione: http://docs.moodle.org/19/en/Installing_Moodle
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installare Moodle su Aruba

di Lucia Bartoli -

Ho seguito le indicazioni di Giuliana, ho configuarato il php per Moodle su Aruba, eppure in fase di installazione mi compare la dicitura

"The Zip PHP extension is now required by Moodle, info-ZIP binaries or PclZip library are not used anymore."

qualcuno sa dirmi se posso fare altro?

In riposta a Lucia Bartoli

Re: Installare Moodle su Aruba

di Andrea Craparotta -

Ciao Lucia,

per installare moodle bisogna che tu abiliti suddette estensioni.

Per fare ciò segui questi passaggi.

Dal pannello di controllo dello spazio web (admin.aruba.it)

dalla Linux Area seleziona la voce "Servizi Hosting Linux"

successivamente troverai diverse voci. In ordine vai su:

Scelta della versione PHP e seleziona almeno la versione 5.3.19

Personalizzazione del file PHP.INI e seleziona la voce "Moodle (versione ottimizzata per l'utilizzo di moodle".

se non dovesse essere presente puoi alternativamente selezionare la versione "joomla" (che anch'essa è stata ottimizzata per le librerie Zip PHP).

 

Andrea

In riposta a Andrea Craparotta

Re: Installare Moodle su Aruba

di Lucia Bartoli -

Grazie Andrea, ma è proprio quello che ho fatto, proverò con joomla allora

In riposta a Lucia Bartoli

Re: Installare Moodle su Aruba

di Andrea Craparotta -

Ciao Lucia,

ti riporto in quote ciò che mi è stato riferito dallo staff di aruba, cosa che ha fatto funzionare la mia installazione moodle.

 

Gentile Cliente,

in merito alla Sua segnalazione, La informiamo che allo stato attuale l'applicativo Moodle 2.x è correttamente supportato all'interno dei nostri servizi in Hosting Linux + Database MySQL.

In fase di installazione sarà necessario impostare il PHP 5.3 tramite l'apposito tool presente nel Pannello di Controllo del dominio raggiungibile al seguente indirizzo:

http://admin.aruba.it

L'applicativo Moodle richiede inoltre le librerie Zip Zrchive per il corretto funzionamento, implementabili tramite la selezione del php.ini personalizzato per Joomla, che prevede tale estensione.

Una volta impostato adeguatamente il Suo spazio web, sarà necessario modificare il file il file lib/adminlib.php inserendo dopo la stringa

$siteroot = str_replace('\\', '/', strrev($CFG->dirroot.'/')); // win32 backslash workaround

la seguente istruzione:

$siteroot = $CFG->dirroot.'/';

Una volta eseguite queste impostazioni, sarà possibile effettuare la pubblicazione dei files all’interno dello spazio web e far partire l’installazione richiamando l’url

http://www.nomedominio.ext/moodle

In fase di installazione il sistema richiede di definire la path della cartella “moodledata/” che deve essere espressa nel seguente modo:

/web/htdocs/www.nomedominio.ext/home/moodledata/

Rammentiamo che il valore nome dominio.ext deve essere sostituito con il nome del proprio dominio.

Restiamo a disposizione per ulteriori necessità.

Cordiali Saluti.

In riposta a Andrea Craparotta

Re: Installare Moodle su Aruba

di Lucia Bartoli -

Grazie, controllerò bene perchè mi sembra di aver rispettato proprio queste richieste, ma non riesco ad installare.

 

In riposta a Lucia Bartoli

Re: Installare Moodle su Aruba

di Gian Luca Pallai -
Hai collocato la cartella moodledata in un posto non accessibile dal web?

Se Aruba non lo consente (come mi sembra) puoi proteggere la cartella configurando il file .htaccess nella cartella stessa.

E' importante perché sennò esponi tutti i tuoi materiali alla possibilità di essere raggiunti da utenti indesiderati...

Per una panoramica dai un'occhiata a questa guida:

http://www.html.it/articoli/i-file-htaccess-in-apache-1/


In riposta a Giovanni Rocchini

Re: Installare Moodle su Aruba

di Giuliana Finco -

Ciao Giovanni

ho installato Moodle 2.3 su Aruba qualche settimana fa e va tutto bene. All'inizio manco io ci riuscivo allora ho chiesto ad Aruba e mi hanno detto di:  

per procedere con l’installazione dell’applicativo Moodle 2.x è necessario configurare il proprio spazio web Linux per l’utilizzo delle librerie Zip Archive e del PHP 5.3. Bisogna quindi accedere al Pannello di Controllo  del proprio dominio all’indirizzo:
http://admin.aruba.it

e nella sezione “Linux Area”, seguire il percorso

Servizi Hosting Linux –> Scelta Versione PHP

impostando la versione 5.3.x. Successivamente, tramite il tool “Personalizzazione del PHP”, selezionare la voce “Moodle”, in cui è prevista l’estensione Zip.

Prima di pubblicare i file dell’applicativo inoltre, è necessario modificare il file lib/adminlib.php inserendo dopo la stringa

$siteroot = str_replace(‘\\’, ‘/’, strrev($CFG->dirroot.’/')); // win32 backslash workaround

la seguente istruzione:

$siteroot = $CFG->dirroot.’/';

Una volta eseguite queste impostazioni, sarà possibile effettuare la pubblicazione dei files all’interno dello spazio web e far partire l’installazione richiamando l’url:

http://www.nomedominio.ext/moodle "


Dove "nomedominio.ext" è il nome del tuo dominio. Per esempio se il tuo dominio fosse gabriele.com dovresti scrivere http://www.gabriele.com/moodle ".
In questo modo inoltre la cartella Moodledata viene installata in automatico al posto giusto (non la devi creare tu).

Comunque se ancora avessi problrmi puoi aprire un ticket con richiesta di aiuto su Aruba: sono gentilissimi e ti rispondono subito con molta precisione.

Spero di essere stata di aiuto

Giuliana

 

In riposta a Giuliana Finco

Re: Installare Moodle su Aruba

di piersante sestini -
Interessante. Quella della modifica della linea non la sapevo.

Comunque io sono riuscito a trasferire la 2.2 (Quella che avevo) dal mio computer allo spazio aruba modificando a mano il config.php, e lì si è aggiornata alla 2.3 senza grossi problemi.

Solo 3 cose:
1) non sono riuscito a istallarla nella radice del mio spazio web www.miosito.it in modo
che il sito aprisse direttamente su moodle. Mi è toccato istallarla in www.miosito.it/home e mettere alla radice un index.html che reindirizzasse lì. Nulla di trascendentale ma un po' noioso: qual'è il motivo?

2)Per qualche motivo, nella cartella moodledata (ahimé nello spazio web), dopo un giorno è comparso un file .htaccess che ne impediva l'accesso e il sito non funzionava più. Cancellato quello il sito è ripartito.

3)Nonostante avessi trasferito l'intero database e la cartella moodledata, il language pack italiano si è perso, con tutte le modifiche che ci avevo fatto. Ho dovuto reistallarlo.

Piersante
In riposta a Giuliana Finco

Re: Installare Moodle su Aruba

di Angelina Rizzo -

ciao

ho seguito passo passo la tua procedura .... ma alla fine mi dà questo errore come devo risolvere:

Parse error: syntax error, unexpected T_VARIABLE in /web/htdocs/www.webhousemessina.com/home/corsionline/lib/adminlib.php on line 577

Grazie mille a chi mi aiuta !!!

In riposta a Angelina Rizzo

Re: Installare Moodle su Aruba

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Per caso hai modificato il file lib/adminlib.php ? Se si, forse hai introdotto un errore di sintassi. Prova a ripristinare il file e verifica se l'errore scompare.
In riposta a Giuliana Finco

Re: Installare Moodle su Aruba

di angela sechi -
Ho seguito tutte le istruzioni, ma quando accedo a http://www.miosito.it/moodle , mi dà questo messaggio: Errore: problema di driver di database rilevato L'amministratore del sito deve verificare la configurazione del server Driver nativo Sconosciuto / mysql Che cosa devo fare? Grazie a chi vorrà aiutarmi. Ciao Angela
In riposta a angela sechi

Re: Installare Moodle su Aruba

di piersante sestini -
Sembra un problema di configurazione di PHP.

Hai selezionato la versione 5.3 del PHP e il PHP.INI per moodle dal pannello di controllo di aruba->servizi hosting linux?

E' possibile che tu stia usando il driver mysql invece di mysqli che è raccomandato? La scelta si fa in uno dei primi menu dell'istallazione (il terzo o il quarto, mi pare), oppure cambiando a mano con un editor di testo la riga $CFG->dbtype del file config.php

Piersante
In riposta a piersante sestini

Re: Installare Moodle su Aruba

di angela sechi -

Ho selezionato la versione 5.3 come consigliato da Giuliana nel suo post più sopra. Il driver è mysql. Come posso fare per modificarlo? Non è che rischio di mandarmi all'aria il sito?

La riga di cui parli è così configurata: $CFG>dbtype ='mysql'

Grazie per la risposta

Ciao

In riposta a angela sechi

Re: Installare Moodle su Aruba

di piersante sestini -
credo che dovrebbe essere
$CFG>dbtype ='mysqli'

Lo puoi modificare con un editor di testo: se non hai un programma (tipo netdrive) che ti permette di montare un server ftp come volume locale, lo puoi scaricare sul tuo computer con un client ftp (ad esempio fireftp), modificarlo, e ricaricarlo nel tuo spazio su aruba.

Piersante
In riposta a piersante sestini

Re: Installare Moodle su Aruba

di angela sechi -

Sono riuscita ad accedere tramite www.miosito.it/moodle al pannello di installazione di Moodle. Purtroppo non procedo perchè mi vengono segnalati degli errori. (vedi file pdf)

grazie ancora

Angela

In riposta a angela sechi

Re: Installare Moodle su Aruba

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Angela, Per il problema sull'unicode: http://docs.moodle.org/23/en/Converting_your_MySQL_database_to_UTF8 I messaggi in giallo sono estensioni PHP mancanti. Dovresti attivarle o chiedere di installarle sul tuo server.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installare Moodle su Aruba

di angela sechi -
Grazie per le informazioni, Andrea. Il problema è che non so proprio dove mettere le mani. Devo chiedere ad Aruba di modificarmi il database (è vuoto) oppure devo intervenire personalmente? Scusami, la mia ignoranza in questo campo è tale da non consentirmi l'uso di un linguaggio adeguato. Ciao Angela
In riposta a angela sechi

Re: Installare Moodle su Aruba

di piersante sestini -
Il problema principale è che stai usando la versione 5.0.92 di mysql.
Questo è strano, peché io su aruba ho la 5.5.27!
Puoi provare a andare su mysql.aruba.it, autenticarti con le credenziali di mysql (diverse da quelle dello spazio web) e vedere se la puoi cambiare da lì. Alternativamente apri un ticket con l'assistenza.
Non è che hai mysql su piattaforma windows? In questo caso devi passare a linux.


Una volta ottenuto un mysql di una versione superiore, devi modificare la collation del tuo database a utf8-unicode-ci dal menu "Operations" del pannello di controllo di mysql

Gli altri due errori "gialli" sono veniali e non dovrebbero fermare l'istallazione
In ogni caso, assicurati di aver scelto il php.ini specifico per moodle dal pannello do controllo di linux su hosting.aruba.it


piersante
In riposta a piersante sestini

Re: Installare Moodle su Aruba

di angela sechi -

Ho contattato Aruba : non  è possibile aggiornare la versione MySql sui server condivisi per i database già attivi. Bene. Non ho altra scelta che installare una versione di Moodle compatibile con MySql 5.0.92. Quale?

Ciao

Angela

In riposta a angela sechi

Re: Installare Moodle su Aruba

di antonio venuri -

Ciao

Identico problema per me- Sto aspettando una risposta da Aruba (prima mi avevano detto che questa versione di moodle era supportata!!!? Quale versione di moodle avevi scelto?

In riposta a Giuliana Finco

Re: Installare Moodle su Aruba

di Alessandra Carlevaro -
Ciao Giuliana, ho seguito le tue istruzioni chiare e dettagliate, ma provando ad aprire la pagina http://miosito/moodle ottengo questo errore: Internal Server Error The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request. Please contact the server administrator at postmaster@miosito to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error. More information about this error may be available in the server error log. Andando a consultare il logo degli errori trovo questa sequenza: [Sun Nov 18 16:50:37 2012] [error] [client xxx.xxx.xxx.xxx:57931] - miosito - End of script output before headers: index.php [Sun Nov 18 16:50:37 2012] [error] [client xxx.xxx.xxx.xxx:57931] - miosito - AH01215: suexec policy violation: see suexec log for more details Tu non hai incontrato problemi di questo genere? In ogni caso provo ad aprire il ticket ad Aruba ... Grazie per i consigli ed il supporto!! Alessandra
In riposta a Alessandra Carlevaro

Re: Installare Moodle su Aruba

di Giuliana Finco -

No, nonho avuto problemi dopo l'assistenza di Aruba, veloce e puntuale che ti consiglio di richiedere e seguire. sorridente

Giuliana

In riposta a Giuliana Finco

Re: Installare Moodle su Aruba

di Alessandra Carlevaro -

Grazie!

Ho già aperto il ticket ... aspetto fiduciosa l'orario lavorativo!

Alessandra

In riposta a Alessandra Carlevaro

Re: Installare Moodle su Aruba

di Andrea Lombardini -

Ciao Alessandra,

mi rendo conto che è passato un anno ma ho il tuo stesso problema: pur avendo fatto tutto per bene seguendo le istruzioni di cui sopra, non parte l'installazione della 2.3 (nel log degli errori ho trovato come te "End of script output before headers: install.php").

Non ho purtroppo la possibilità di aprire un ticket, mi sai dire se e come è stato risolto?

Grazie,

Andrea.

In riposta a Giovanni Rocchini

Re: Installare Moodle su Aruba

di Fabio C -

Riporto una mini-guida aggiornata a Maggio 2014 per installare moodle su Aruba con hosting linux

Con me ha funzionato perfettamente.

Premesse:
- la versione moodle più aggiornata che funziona su questo servizio è la 2.3
- tuttora Aruba per questo servizio non abilita alcune librerie PHP come "xmlrpc" 

Mini-guida:

  1. Acquistare su aruba il servizio hosting linux + MySql (vedere più sotto per alternative hosting ad Aruba ottimizzate per moodle).
  2. Dal pannello di controllo Aruba, configurare il servizio ftp abilitando l'indirizzo IP dal quale si sta lavorando.
  3. E' consigliato poter decomprimere i pacchetti zip sul server. Per farlo, seguire questa procedura.
  4. Scaricare naturalmente da moodle.org la versione 2.3 (formato zip)
  5. Caricare il pacchetto moodle zippato nella cartella pclzip creata al punto 3 e decomprimere il pacchetto seguendo la procedura pclzip;
    la pagina di pclzip a un certo punto dirà di aver perso il collegamento. Attendete qualche minuto e da Filezilla vedrete la cartella moodle decompressa.
  6. Attivare l'ottimizzazione php di Aruba per moodle seguendo questi passaggi:
    > hosting.aruba.it
    > Servizi Hosting Linux -> Scelta Versione PHP
    > "Personalizzazione del PHP”, selezionare la voce "Moodle”.
  7. Eseguire la modifica del file lib/adminlib (istruzioni prese da questo post):
    inserire dopo la stringa
    $siteroot = str_replace('\\', '/', strrev($CFG->dirroot.'/')); // win32 backslash workaround
    la seguente istruzione:
    $siteroot = $CFG->dirroot.'/';
  8. Mettere in sicurezza i files: Impostare la protezione 755 della cartella moodle e delle sue sottocartelle.
    utilizzando FilZilla: Click destro sulla cartella moodle > Permessi File > Valore numerico 755 + check Includi sottocartelle > OK
    Questo processo è molto lungo (anche mezzora).
  9. Aruba ha già creato diversi empty database MySql,e vi ha inviato un'email con tutti i dati.
    Tramite il pannello di gestione MySql Aruba (http://mysql.aruba.it/) , dovete impostare la "collation" dei caratteri a "utf-bin".
Quando filezilla avrà finito di impostare la 755, potrete andare su dominio/moodle e avviare la procedura di installazione.
Seguire infine le operazioni riportate nella guida all'installazione moodle 2.3.

PS: il controllo iniziale mi ha rilevato che due estensioni opzionali non sono installate, in particolare la libreria xmlrpc. Sentito l'assitenza Aruba, confermano che nel servizio hosting non intendono installarla.

Se siete ancora in tempo, potete provare ad acquistare un servizio hosting con servizio moodle incluso (leggermente più costoso). Attualmente questo servizio è offerto ad esempio da ergonet.it.
In riposta a Fabio C

Re: Installare Moodle su Aruba

di Pietro Blu Giandonato -

Grazie, le tue indicazioni mi sono state utilissime!

In riposta a Pietro Blu Giandonato

Re: Installare Moodle su Aruba

di Maurizio Vacca -

Salve a tutti!

Scrivo qui per chiedervi un parere inerente all'installazione di Moodle con Aruba.

Ben 4 anni fa ho installato una versione tutt'ora funzionante di Moodle sfruttando uno spazio web Linux + servizio MySql su Aruba (la scuola possedeva già uno spazio web con questo provider). La versione installata quindi è una "vecchissima" 1.9.9.

In questi giorni pre-scolastici stavo cercando di capire se era possibile eseguire un upgrade della mia versione ad una più recente. Leggendo qua e là mi sembra però di capire che la cosa sia tutt'altro che facile e (forse) non fattibile.

Ho dato una occhiata ai requisiti della 2.7 ed ho letto questo thread e mi sembra che i problemi siano sostanzialmente questi:

1) per versioni recenti di Moodle occorrono delle librerie php che Aruba non ha intenzione di installare;

2) forse non è possibile modificare la mia attuale versione di MySql (attualmente ho la 5.0.92).

Chiedo conferma a voi di queste mie conclusioni. Lascio dunque perdere l'upgrade?

Grazie mille!

In riposta a Maurizio Vacca

Re: Installare Moodle su Aruba

di Pietro Blu Giandonato -

Ciao,

io ho appena installato Moodle 2.7.2 su Aruba e seguendo le indicazioni fornite più sopra è andato tutto a buon fine. Se ho ben capito, le librerie delle quali si parla e che vengono suggerite anche durante l'installazione di Moodle, non sono proprio essenziali, infatti io non ho avuto problemi.

Riguardo la versione di MySQL, io l'ho upgradata in occasione dell'installazione di Moodle e non ho riscontrato problemi con una installazione Wordpress e una di OwnCloud che ho sullo stesso server.

Certo, il mio non è stato un upgrade di Moodle, ma una installazione ex novo, ma forse queste indicazioni possono comunque esserti utili.

In riposta a Pietro Blu Giandonato

Re: Installare Moodle su Aruba

di Maurizio Vacca -

Grazie mille per la risposta!

Posso chiederti come hai fatto l'upgrade della versione di MySql? Hai aprto un ticket su Aruba o esiste un comando da qualche parte nel pannello di controllo?

Che l'upgrade sia fattibile o meno mi preoccupa un po' (tra l'altro andrebbe fatto in 2 step: prima alla 2.2, poi alla 2.7). Se la mancanza delle librerie famose genera solo dei warning e non sono bloccanti, forse qualche speranza c'è...

In riposta a Maurizio Vacca

Re: Installare Moodle su Aruba

di erotavlas erotavlas -

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di Moodle e mi è stato chiesto di amministrare un sito internet sul quale gira una vecchia versione di Moodle. In particolare, sono nella stessa condizione di Maurizio, mi trovo a dover affrontare un aggiornamento di Moodle dalla versione 1.9.4+ build 20090204. all'ultima versione sperabilmente la 2.7.2. Ho visto che la procedura di aggiornamento è abbastanza macchinosa occorre passare all'ultima versione 1.9.x poi alla 2.2.x e infine alla 2.7.x https://docs.moodle.org/27/en/Upgrading_FAQ#How_do_I_upgrade_from_1.9.x_to_2.7.3F.

Nel caso di un'installazione nuova quali sono le parti che andrebbero perse? Attualmente la versione di Moodle che mi trovo a dover gestire non utilizza particolari plug-in e non ci sono corsi attivi. Essenzialmente, in passato, è stato usato come un semplice sito web.

Grazie

In riposta a erotavlas erotavlas

Re: Installare Moodle su Aruba

di Daniele Cicchetti -

Ciao a tutti,

sono nuovo e porto alla vostra attenzione la mia esperienza.

Ho spostato da locale a dominio Aruba un portale moodle, leggendo le vostre discussioni e stando ai risultati parziali tutto funziona a parte un dettaglio...

Non si vedono i contenuti video e immagini caricate all'interno del portale.

Ad integrazione delle info ho effettuato le seguenti operazioni:

- caricato nella radice del dominio le due cartelle: moodle (con diritti impostati a 755) moodledata (con diritti impostati a 775);

- ho importato il db in uno dei 5 messi a disposizione da Aruba;

- ho configurato il config.php con i nuovi path e impostazioni db.

Spero in una vostra illuminazione.

Grazie 

In riposta a Daniele Cicchetti

Re: Installare Moodle su Aruba

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se, come è probabile, gli URL della installazione locale e remota sono diversi, la causa potrebbe essere la seguente:

In questo caso è possibile che il tool "Search & Replace" possa aiutarti:

Prima di utilizzare il tool, effettua  una copia di sicurezza del database.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installare Moodle su Aruba

di Daniele Cicchetti -

"..gli URL della installazione locale e remota sono diversi,.."

Andrea ti chiedo una cosa forse banale e già affrontata, ma sullo spazio aruba devo fare cmq l'installazione moodle e poi sostituire db, cartelle e config con quello che ho già realizzato il locale?

Grazie per l'aiuto.

In riposta a Daniele Cicchetti

Re: Installare Moodle su Aruba

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Di solito non è necessario effettuare una nuova installazione se lo scopo è trasferire una installazione già esistente.  Nella documentazione di Moodle sono indicati alcuni metodi per trasferire una installazione da un server ad un altro, di seguito Il link alla citata documentazione da dove è tratto anche il collegamento specifico suggerito nel mio post precedente e relativo ad una possibile soluzione del tuo problema:

Se hai già effettuato le operazioni di migrazione e se hai anche verificato il suggerimento di Matteo nel post sottostante, previo backup del database di Moodle, forse un tentativo con il tool 'replace' lo farei.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installare Moodle su Aruba

di Roberto Castello -

In alternativa posso installare un nuovo moodle e successivamente cambiare solo la cartella moodledata, configurare il config.php e, cancellando il database appena installato, ripristinarlo da backup?

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installare Moodle su Aruba

di Roberto Castello -

Buongiorno,

Per non aprire un altro Topic chiedo conferma qui per la corretta procedura per il cambio Hosting:


  1. Faccio il backup del database
  2. Faccio il bakup della cartella moodledata
  3. Faccio il backup della cartella completa di Moodle
  4. Copio il Database sul nuovo server
  5. Copio la cartella moodledata sul nuovo server
  6. Copio la cartella Moodle sul nuono Seerver
  7. Imposto il Config.php sul nuovo server con i parametri corretti.

Giusto?