Flash Ipad Android

Flash Ipad Android

by Renato Moretti -
Number of replies: 4

Vorrei sollevare una questione che riguarda l'uso di Flash in Moodle e non solo in Moodle.
Come molti di voi sapranno i filmati di Flash (file swf) non sono visualizzabili su Ipad e - annuncio di questa estate - non lo saranno neanche sui dispositivi Android.
Io realizzo filmati Flash che inserisco nei corsi Moodle e devo dire che sono alquanto preoccupato per quanto sopra scritto.
Mi sono un po' documentato e sembra che alternative a Flash al momento non ve ne siano (html5 sembra che sia ancora in fase di studio ed altri prodotti non li ho trovati).

Mi piacerebbe sollevare qui la questione e sapere quali contromisure  pensano di adottare quelli che come me hanno la stesso problema.

Grazie per le risposte

Renato Moretti

 

Average of ratings: -
In reply to Renato Moretti

Re: Flash Ipad Android

by Paolo Sabatinelli -

ciao

fino a qualche mese fa non c'erano soluzioni in grado di creare scorm in html5 (a parte una patch per captivate 5.5 che però non funzionava a dovere)

da aprile, prima Articulate e poi Adobe, hanno rilasciato le nuove versioni di Articulate e Captivate 6 rispettivamente, che permettono di creare contenuti e pubblicarli in modalità html5

e devo dire che in entrambi i casi funzionano perfettamente su dispositivi ios e android

In reply to Paolo Sabatinelli

Re: Flash Ipad Android

by Humanage SRL -

Beh in onor del vero ci sono due principali approcci:

a. Utilizzare strumenti di authoring che supportino HTML5 e qui oltre ad Articulate e Captivate6 che cita Paolo ce ne sono parecchi altri come SABA Publisher o Lectora anche se nel mondo open purtroppo siamo ancora indietro.

b. Utilizzare per l'esistente strumenti di conversione Flash HTML5 anche qui ci sono varie soluzioni da Wallaby di Adobe alla soluzione Swiffy di Google ma anche molte altre basta cercare sulla rete.

 

Noi abbiamo utilizzato entrambi gli approcci anche se la cosa non è sempre immediata.

In reply to Paolo Sabatinelli

Re: Flash Ipad Android

by bruno nati -

Ciao Paolo,

ho creato oggetti scorm con all'interno filmati e animazioni con Captivate 7.  Esporto in html5 e swf . Purtroppo in android mi vede le slide ma non i filmati(mp4) all'interno dello scorm. Hai quache idea?