Moodle su Aruba - CSS non caricati

Moodle su Aruba - CSS non caricati

di Nicola Ferrari -
Numero di risposte: 4

Ciao a tutti.

Dopo una serie di peripezie sono riuscito a far girare Moodle 2.3 su Aruba.

Il problema è che l'installer viene eseguito, crea la struttura del db, ma già al momento di creare il profilo dell'utente amministratore si vede che i css non vengono caricati. Come posso risolvere? (il form si vede su fondo bianco, testo nero, evidenti problemi nella formattazione dei testi......)

Avete idea di cosa possa essere la causa?

Grazie! Nick

Allegato Problema CSS Moodle.png
Media dei voti:  -
In riposta a Nicola Ferrari

Re: Moodle su Aruba - CSS non caricati

di Giovanni Graziani -

Non vorrei dire fesserie, ma moodle e aruba non vanno d'accordo per niente da quello che si legge sul web. Già la 1.9 dava problemi; la 2.3 che ha maggiori esigenze in termini di software e memoria sarà ancora peggio... Hai provato ad aprire un ticket su aruba, almeno per vedere se moodle 2.3 è compatibile? Se ti dicono di sì, spiega il problema che hai e lo devono risolvere, altrimenti l'unica temo è cambiare hosting. Anch'io ero su un hosting (non aruba) che mi permetteva di installarlo, ma poi mi dava i tuoi stessi problemi, era inutilizzabile... Ho scelto un hosting ad hoc e per il momento super soddisfatto.

In riposta a Giovanni Graziani

Re: Moodle su Aruba - CSS non caricati

di Michele Donnarumma -

Gentile giovanni,

Che tipo di provider hai utilizzato per installare la versione 2.* di moodle.. forse hai utiliazzato https://www.ergonet.it/ con Hosting eLearning a 72,00 € all'anno..

Grazie

Michele Donnarumma

In riposta a Giovanni Graziani

Installazione Moodle 2.3.1 su Aruba

di Nicola Ferrari -

Grazie della risposta. L'assistenza Aruba fortunatamente si è dimostrata molto disponibile e sono riuscito a risolvere il problema.

I passi da fare, sono grossomodo questi...

1) Effettuare l'upload della piattaforma

2) Creare manualmente una cartella nella webroot da utilizzarsi come cartella dati. (Permessi 750)
ESSERE COSCENTI DEL FATTO CHE LA MOODLEDATA STA, SEPPUR CON NOME DIVERSO NELLA WEBROOT, CON TUTTI I RISCHI DEL CASO. (Vedi documentazione Moodle)

3) Creare manualmente un file config.php copiando ed editando opportunamente config-dist.php. (Altrimenti l'installer non lascia fare la moodledata nella webroot)

4) Modificare in Unicode la collection del db utilizzato per Moodle (con lo strumento phpmyadmin.aruba.it)

5) Aprire un ticket su assistenza.aruba.it, chiedendo l'abilitazione delle librerie ZIP e Path_Info nel proprio php.ini

6) Far partire l'installazione di Moodle da web e portarla a termine.


Spero possa essere utile a qualcuno, anche se un hosting dedicato come detto, col senno di poi rimarrebbe la soluzione migliore...

 

Grazie! Nick