iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

di Giovanni Graziani -
Numero di risposte: 9

Avrei l'esigenza in un corso ad iscrizione spontanea (o tramite paypal; non è ancora stato deciso) di impostare gruppi separati e fin qui nessun problema. Volevo sapere se fosse possibile, una volta che un utente si iscriva, se fosse aggiunto automaticamente in un gruppo. Ho difficoltà a capire i gruppi a livello corso e i gruppi globali. Non so dove intervenire.

Media dei voti:  -
In riposta a Giovanni Graziani

Re: iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

di Giovanni Graziani -

Letto tutto per bene, ma ancora un passaggio non funziona. Ti dico cosa ho fatto:

1) abilitato plugin per iscrizione paypal (impostato a 0 euro, ma ho già verificato che funziona)

2) abilitato plugin per iscrizione spontanea, modificato, aggiungendo una chiave e permettendo chiave per i gruppi come da screencast

3) Creato un gruppo ed impostata una key

4) loggatomi con un user fittizio con ruolo studente, vado sui corsi e vedo sia icona paypal che quella dell'iscrizione spontanea

5) clicco sul corso. Mi dice che è a costo 0 ovviamente e mi chiede la key. La inserisco e mi iscrivo.

A questo punto sono correttamente iscritto, ma se controllo nei gruppi, l'utente non è stato aggiunto, lo devo fare manualmente. Inoltre, in merito al sistema, mi sorgono due dubbi:

1) come comunico la key preventivamente a chi si vuole iscrivere?

2) se il corso non fosse a pagamento, chiunque con la key potrebbe iscriversi... Non è rischioso? Bisogna cambiare di frequente la key, visto che non influisce con i già iscritti?

PS.: mi sono accorto che nelle impostazioni del corso non compare la possibilità di inserire la chiave... Mi sfugge qualcosa

In riposta a Giovanni Graziani

Re: iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se nel plugin di Iscrizione spontanea scegli di utilizzare le chiavi di iscrizione di gruppo, lo studente per iscriversi contestualmente sia al corso sia al gruppo dovrà usare la chiave impostata per il gruppo. Se usa la chiave impostata per il corso sarà iscritto al corso ma non al gruppo.

In Moodle 2.x la chiave di accesso al corso si imposta nella configurazione del plugin di iscrizione, a differenza della versione 1.9 dove la trovavi nelle impostazioni del corso.

I plugin che stai utilizzando da un punto di vista generale sono entrambi metodi di iscrizione spontanea, il plugin PayPal prevede però il pagamento per accedere al corso, mentre il plugin di iscrizione spontanea può prevedere l'utilizzo di chiavi di iscrizione. Il plugin PayPal non supporta chiavi di iscrizione di gruppo.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

di Giovanni Graziani -

Quindi, se ho ben capito, i 2 metodi si escludono a vicenda, giusto? O si utilizza paypal o l'altro... Mi rimangono ancora i 2 dubbi da sciogliere:

1) nel caso di iscrizione tramite paypal, che non supporta chiavi di iscrizione di gruppo, gli iscritti a quel corso hanno accesso solo a quello o possono vedere le attività anche degli altri?

2) se usassi invece la chiave per l'iscrizione, come comunicarla?

In riposta a Giovanni Graziani

Re: iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se i plugin sono usati assieme sono alternativi, basta soddisfare le condizioni di uno dei metodi di iscrizione disponibili per essere iscritto.

1) Parliamo di accesso al corso o accesso alle attività del corso? In linea generale, l'accesso al corso prevede anche l'accesso alle attività in esso contenute

2) Non credo esista una regola, puoi comunicare le chiavi nei modi e nei tempi che ritieni più opportuni in accordo alle tue esigenze organizzative.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

di Giovanni Graziani -

Non mi sono spiegato bene. Se mi iscrivo tramite paypal al CORSO A, accedo e vedo solo i contenuti di A (e quindi attività, videolezioni, forum, ecc di quel corso) oppure vedo anche ad esempio il CORSO B e le attività che altri fanno su quel corso (e quindi attività, videolezioni, forum,ecc di quel corso)?

In riposta a Giovanni Graziani

Re: iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per accedere con  il ruolo di studente alle attività di un corso un utente deve essere iscritto al corso con quel ruolo. Se l'utente iscritto al corso A non è iscritto al corso B e non ha modo di iscriversi spontaneamente, essere iscritto con altri metodi od accedervi come ospite, non potrà vedere le attività del corso B (a meno che l'utente  non abbia ruoli specifici in contesti più alti del corso, come il sito o le categorie di corsi, ipotizzo però che questo non sia lo scenario al quale ti riferisci).

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

di Giovanni Graziani -

Grazie mille, Andrea, è proprio quello che volevo sapere. Quindi allora i gruppi sono "superflui". Cioè non è necessario dividere gli utenti in gruppi diversi in base ai corsi a cui si è iscritto per impedirgli di vedere le altre attività. Mi chiedo però allora a cosa servono... 

In riposta a Giovanni Graziani

Re: iscrizione ad un corso ed inserimento automatico ad un gruppo

di Paolo Sabatinelli -

ad esempio immagina di avere un corso con diverse sessioni di "esame" dove hai creato quiz diversi per ogni sessione.

Grazie ai gruppi puoi fare in modo che tutti gli studenti vedano il materiale didattico, ma solo chi fa parte della sessione 1 (o gruppo 1) può vedere l'esame relativo alla sessione 1, e così via.

Inoltre, esiste un plugin Group self-selection , che permette agli studenti di scegliere la sessione (gruppo) e di essere automaticamente iscritti alla sessione scelta