Moodle e l'accessibilità

Moodle e l'accessibilità

di Gianluca Affinito -
Numero di risposte: 0
Salve a tutti,

prendo spunto dall'ultimo messaggio di Andrea Bicciolo che ha parlato della nuova versione di Moodle dicendo che sarà conforme alla section 508.

Come probabilmente saprete, anche in Italia è stata approvata una legge sull'accessibilità dei siti web, la cosidetta Legge Stanca (dal nome del Ministro per l'Innovazione e le tecnologie), che si applica anche al materiale formativo e didattico delle scuole di ogni ordine e grado (art.5, Legge 4/2004).

La comunità italiana di Moodle ha già preso in considerazione questo "problema"? E' già possibile lavorare sulla versione 1.5 per adeguarla ai requisiti tecnici della normativa italiana visto che l'attuale non è accessibile?

Se può essere utile, oltre a dare la mia disponibilità, vi segnalo qualche link:
1) Pubbliaccesso il sito del CNIPA sull'accessibilità
2) Studio sulle linee guida recanti i requisiti tecnici... il decreto sui requisiti tecnici deve essere ancora approvato ma si baserà su questo studio
3) Siti ad elevata accessibilità, una guida scritta da Michele Diodati, uno dei maggiori esperti italiani di accessibilità
4) i forum del sito Diodati.org

Buona serata a tutti
Gianluca Affinito

PS: visto che al mio primo messaggio ho subito "criticato" Moodle (spero in maniera costruttiva) chiarisco che adoro questa piattaforma e la trovo veramente ben fatta sorridente
Media dei voti:  -