Problema con la gestione dei file caricati sul server

Problema con la gestione dei file caricati sul server

di fabiana di domenico -
Numero di risposte: 4

Ciao a tutti,

ho un problema con i file caricati sul file, e ho già letto gli altri post del forum sull'argomento, ma non mi hanno aiutato.

Praticamente quando i miei utenti caricano la loro foto nel profilo, poi non viene ma visualizzata. Ho visto che, per esempio, in questo forum, la mia foto viene visualizzata come risorsa src="http://moodle.org/user/pix.php/9525/f1.jpg".

Nel mio sito le immagini, per esempio, dovrebbero essere visualizzate con

src="http://www.afmformare.it/moodle/user/pix.php?file=/1/f1.jpg"

ma non funziona. In realtà questo path l'ho ottenuto modificando il valore della variabile slasharguments del sito, senza ottenere nessun miglioramento.

Allo stesso modo non mi permette di inserire allegati a nessun messaggio dei forum del sito perchè la procedura per il caricamento termina correttamente, ma poi non li apre, e per questo sono costretta a caricare i file via ftp sul server e poi inserire il link nel testo del messaggio.

Come ultimo caso, non riesco a visualizzare nessuno dei grafici che mostrano i risultati di un sondaggio.

Tutti e tre questi casi hanno in comune il fatto di creare link, o reference, che passano attraverso file.php, pix.php, graph.php, quindi da una parte penso che potrebbe essere sbagliato il modo in cui costruisco i parametri passati a questi file.

Oppure potrebbe essere che tra le mie variabili di configurazione del sito ho inserito qualcosa di sbagliato.

Qualcuno può aiutarmi?

Ho cercato anche nei forum delle altre lingue, ma non ho ancora trovato niente di utile, anche se ho notato che il problema si è presentato a molte persone, che però hanno risolto modificando il valore della variabile slasharguments.

Grazie mille a tutti

Media dei voti:  -
In riposta a fabiana di domenico

Re: Problema con la gestione dei file caricati sul server

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Circa gli slashargument, hai verificato che il tuo Web server (penso Apache) sia configurato per supportarli? Giusto un tentativo.

Per i grafici probabilmente non è stato installato o non è stata rilevata la installazione di GD. Puoi verificare nei settings di Moodle se GD è stato individuato oppure no.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problema con la gestione dei file caricati sul server

di fabiana di domenico -

Grazie 1000 per avermi risposto!!!big grin

Come si fa a vedere se il server è configurato per supportarli?thoughtful

Nel mio file phpinfo c'è la riga:

SERVER API: Apache 2.0 Filter

ma non ho trovato nessuna informazione su gli indirizzi.

Per quanto riguarda i grafici credo che sia tutto a posto perchè, sempre nel mio file phpinfo ho le righe:

GD SUPPORT: enabled

GD VERSION: bundled (2.0.28 compatible)

e nella pagina dove si possono modificare le variabili della configurazione riconosce GD 2.x.

Giusto?sad

Grazie 1000

Fabiana

In riposta a fabiana di domenico

Re: Problema con la gestione dei file caricati sul server

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Fabiana, se usi Apache 2 dovresti verificare nel tuo http.conf se trovi la riga "AccepPathInfo on". Se non vuoi (o non puoi) editare httpd.conf, allora puoi ricorrere alla .htaccess. La cartella principale di Moodle è la cartella dove hai caricato i file di Moodle medesimo. Ad esempio, http://tuoserver.com/moodle allora "/moodle" è la cartella principale di Moodle.

Per GD, su phpinfo, dovresti verificare alla sezione "gd" quali abilitazioni sono state date ai vari formati. Dovresti avere FreeType, GIF, JPG, PNG, WBMP e XBM. Se non hai freetype e/o png, allora dovresti ricompilare GD.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problema con la gestione dei file caricati sul server

di fabiana di domenico -

Sto pensando di aver sbagliato la configurazione del sito.

Nel manuale per l'istallazione di Moodle, nella parte che riguarda il controllo delle impostazioni del server web c'è scritto che:

...se usate Apache 2, dovete settare ON la variabile AcceptPathInfo, che permette di passare argomenti agli script come, ad esempio, http://server/file.php/arg1/arg2. Questo è essenziale per permettere i link relativi tra le vostre risorse, ed migliora le performance di velocità di chi usa il vostro sito Moodle. Questa impostazione va fatta aggiungendo questa riga nel file httpd.conf.

E' possibile che io abbia settato male questo parametro sul mio server?

Se è così, di seguito dice:

Se non avete accesso ai files httpd.conf o php.ini, sul vostro server, oppure Moodle gira su un server con altre applicazioni che richiedono impostazioni differenti, non vi preoccupate, potete sempre "rimpiazzare" tutte le impostazioni default.

Per fare questo, dovete preparare, nella cartella principale di Moodle, un file di nome .htaccess che contiene le definizioni per le vostre impostazioni. Questo funziona solo sui server Apache e solo quando gli "Overrides" sono ammessi.

Qual è la cartella principale di Moodle? (smbro idiota!) Cioè è proprio moodle o la cartella che contiene la cartella moodle?morto

E poi, siccome il mio sito è già aperto, malfunzionantissimo!! e non lo posso chiudere neanche per un secondo, come posso essere sicura che mettendo quel file non mi saltano delle impostazioni che magari fanno funzionare quel poco che va?triste

Scusate ma sono cotta.

Grazie comunque a chi potrà rispondermi,

Fabiana