Migrazione da moodle 1.9.x a 2.2

Migrazione da moodle 1.9.x a 2.2

di marco beno -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha fatto il passaggio alla nuova versione di moodle 2.2 tramite aggiornamento da piattaforma moodle.

Io vorrei convertire le mie piattaforme alla nuova versione, quindi aggiornando anche la versione PHP attuale 5.2.5, alla richiesta 5.3.2.

Cè rischio di perdita dati o mal funzionamenti?

Procederi aggiornando prima l'hosting dove sono presenti le piattaforme moodle passando quindi a PHP: Versione 5.3.3-7+squeeze3
API Php MySQL: Versione 5.1.49
Perl: Versione 5.10.1

e usando la piattaforma moodle dal menù Server>Ambiente per Aggiornare componenti.

-Mentre se aggiorno solamente la versione PHP 5.33 dell'hosting e non aggiorno moodle rimanendo alla versione 1.9 riscontro qualche errore?

grazie

Marco

Media dei voti:  -
In riposta a marco beno

Re: Migrazione da moodle 1.9.x a 2.2

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Prima di migrare è sempre utile effettuare dei test e le verifiche del caso, in modo da risolvere eventuali problemi prima di migrare i Moodle in produzione.  Se usi codice core grandi problemi non dovresti incontrarne, discorso a parte va visto invece per eventuali plugin contrib.

Qui trovi una serie di info utili per procedere:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Migrazione da moodle 1.9.x a 2.2

di marco beno -

Ciao Andrea grazie per l'aiuto, ho letto la documentazione che mi hai linkato come guida all'upgrading e farò i backup del caso, ci vorra un po di tempo..

Volevo chiederti, se procedo con un avanzamento della versione del PHP del mio hosting, potrei avere delle problematiche con i moodle attuali 1.9 che utilizzano una versione meno aggiornata?

Se non ci fossero problemi volevo quindi provare ad installare su un terzo livello delle copie degli attuali moodle e/o provare a installare un nuovo moodle 2.2 per provarlo. Ma per farlo devo per forza modificare la versione PHP in tutto l'hosting...

grazie

marco

In riposta a marco beno

Re: Migrazione da moodle 1.9.x a 2.2

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Finora non abbiamo riscontrato problemi con le versioni 1.9 "core" più recenti (attualmente 1.9.18) su PHP 5.3.3. Natutralmente sarà bene che tu svolga le prove riproducendo il tuo ambiente, preferibilmente su server a parte. sorridente