Moodle forum: le caratteristiche "ideali"

Moodle forum: le caratteristiche "ideali"

di Fabio Serenelli -
Numero di risposte: 4

Buongiorno a tutti, volevo portarvi la nostra esperienza per capire se anche voi avete le nostre necessità e se qualcuno è potenzialmente interessato a "migliorare" le prestazioni dl forum di MOODLE

con un gruppo di studenti di un corso sulla "comunicazione in rete " abbiamo fatto qualche riflessione sulle caratteristiche ideali che dovrebbe  avere un forum x la collaborazione online.

Il corso [svolto in ambiente MOODLE] era centrato sulla  realizzazione di un progetto web coordinandosi a distanza attraverso un forum.  Le criticità emerse nel lavorare in rete erano essenzialmente 2:

  • qualche difficoltà di lettura delle catene di discussione
  • impossibilità di verificare in modo rapido  il consenso su ipotesi/soluzioni di problemi attraverso sondaggi
  • qualche difficoltà nel prendere decisioni

e da un confronto con altre piattaforme [tipo VBulletin o phpbb] è uscito che sarebbero utili alcune nuove caratteristiche: 

  • possibilità di aggiungere un poll/sondaggio ad ogni post
  • poter etichettare la tipologia di post
  • poter valutare qunto un post è interessante/importante nel thread
  • avere una lista dei thread visitati
  • avere una lista lista dei thread preferiti
  • possibilità di vedere i messaggi x autore/data
  • possibilità x ogni post o anche di ogni thread di avare  3 iconcine "stampa" "pdf"  e"spedisci a:"

Cosa ne pensate? sono ipotesi percorribili o richiederebbero  milioni di ore di programmazione?

scusate il delirio..

faBio sorridente

http://www.collettivamente.biz

Media dei voti:  -
In riposta a Fabio Serenelli

Re: Moodle forum: le caratteristiche "ideali"

di Domenico Pontari -

Mi sembra che la funzione di cui al punto 3 ci sia già, per il resto ne hai già parlato con nel forum delle attività di Moodle? (http://moodle.org/mod/forum/view.php?id=44)

Mi sembrano dei buoni suggerimentisorridente

Fair

In riposta a Domenico Pontari

Re: Moodle forum: le caratteristiche "ideali"

di Adriano De Vita -
Mah, io ho lavorato abbastanza con phpbb prima di passare a Moodle e nel cambio mi pare di avere guadagnato molto. Direi che complicare troppo le cose con decine di funzioni tende a sovraccaricare troppo gli allievi più inesperti e alla fine è controproducente.

La difficoltà nel prendere decisoni poi mi pare una difficoltà delle persone e dei gruppi di lavoro piuttosto che del software che si usa. Idem per la confusione nei post, che dovrebbe essere presidiata piuttosto da un bravo tutor.

Casomai vedrei bene la possibilità di avere la schermata divisa in due parti: sulla sinistra i titoli dei post (e magri i thread) e sulla destra i contenuti del post sul quale si clicca.
In riposta a Adriano De Vita

Re: Moodle forum: le caratteristiche "ideali"

di Fabio Serenelli -

.....vedrei bene la possibilità di avere la schermata divisa in due parti: sulla sinistra i titoli dei post (e magri i thread) e sulla destra i contenuti del post sul quale si clicca.

vero; questa possibilità di visualizzazione mi sembrerebbe la migliore. E' un mix tra

  • visualizzazione x oggetto
  • formato nidificato

x quanto riguarda invece il n° di opzioni del forum, sono convinto che si potrebbe attivarle o inibirle in base alle competenze degli utenti x cui

  • polls
  • quote
  • etc.

potrebbero essere utili x chi è abituato ad usarle!

 x la nostra esperienza, confermo che x gli studenti troppa complessità può sviare dai contenuti e far perdere tempo e energie nell'apprendimento dell'uso dello strumento.

grazie e a presto,

faBio sorridente