Navigazione tra le attività di un corso

Navigazione tra le attività di un corso

di Gino Bartali -
Numero di risposte: 3

Buongiorno a tutti!

Sto creando un corso per argomenti, contenente alcuni oggetti SCORM, intervallati da quiz "in itinere", che lo studente deve completare prima di poter accedere all'oggetto SCORM successivo.

Ad oggi, quando uno studente completa uno di questi quiz "in itinere", accede alla schermata che visualizza il feedback complessivo del quiz, il suo punteggio ottenuto, e il solo pulsante che dice "Ritenta il quiz".

Se lo studente vuole proseguire il corso accedendo all'oggetto SCORM successivo, è costretto a tornare alla pagina principale del corso per cliccare sull'oggetto SCORM successivo, e questo mi sembra un pò macchinoso...

Non c'è la possibilità di avere un pulsante "Continua", nella finestra del quiz, anzichè il solo pulsante (fuorviante) "Ritenta il quiz", se lo studente ha già superato il quiz stesso?

Ho provato ad usare il plugin navbuttons, ma non mi trovo molto, e vorrei sapere se esistono altri modi per poter "navigare" un corso contenente oggetti SCORM senza dover ogni volta tornare alla pagina principale del corso.

Ho provato anche ad usare il modulo lezione (che mi sembrerebbe il più appropriato per il mio scopo), ma non riesco ad inserire gli oggetti SCORM all'interno delle pagine delle lezioni. Per caso sapete se è possibile questo?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contributo!

P.S. sto usando Moodle 2.2

Media dei voti:  -
In riposta a Gino Bartali

Re: Navigazione tra le attività di un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il pulsante ritenta il quiz compare se il quiz permette più tentativi. Nel modulo di attività lezione non è possibile inserire pacchetti SCORM, potresti però provare a realizzare la lezione utilizzando i materiali che compongono il pacchetto.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Navigazione tra le attività di un corso

di Patrick Donadio -
Ciao a tutti,
Credo di avere lo stesso problema.
Sto usando moodle 3.0.3 e vorrei aggiungere un pulsante "continua" sotto il file SCORM.
In questo modo l'utente che ha aperto il modulo può proseguire con modulo successivo senza dover tornare nella home del corso.

È possibile? Ci sono plugin?

Io ho provato a abilitare la voce "forza completamento" e "continuazione automatica" che si trovano in impostazione del pacchetto scorm ma non ho ottenuto nulla.
Il mio corso è diviso così:
  • ARGOMENTO
    • scorm
    • questionario
    • quiz

Dopo il questionario il pulsante CONTINUA c'è. Vorrei riproporlo nello SCORM


Grazie in anticipo per l'aiuto