Moodle e LDAP

Moodle e LDAP

di Luca De Prisco -
Numero di risposte: 6

Ciao a tutti michiamo Luca,

uso Moodle in azienda per organizzare piccoli corsi formativi. Fino ad oggi nessun problema di sorta, ho sempre creato gli utenti a manina.

Visto che in azienda esiste un server LDAP, vorrei collegare il portale a tale servizio, così da non dover gestire più le credenziali degli utenti.

Ho gia letto tutte le guide possibili su tale argomento, ma non riesco a venierne a capo. Ormai sono oltre 3 mesi che faccio prove per cercare di risolvere il problema!!!

Non mi piace darla vinta, però ho bisogno di una mano da parte della comunità!

Grazie in anticipo a tutti per eventuali suggerimenti!

 

Luca

Media dei voti:  -
In riposta a Luca De Prisco

Re: Moodle e LDAP

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Luca,

potrebbe essere utile avere una descrizione del tuo problema, cosa stai tentando di fare per risolverlo, sistema operativo in uso, versione di Moodle, tipo di directory server, eventuali errori che ricevi,.....

Immagino che tu abbia già approfondito la documentazione in proposito, in ogni caso ti fornisco due link: http://docs.moodle.org/22/en/LDAP_authentication e http://docs.moodle.org/22/en/Active_Directory

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle e LDAP

di Luca De Prisco -

Chiaramente hai ragione su tutta la linea mancano un pò di dati! sorridente

Allora... utilizzo:

 • Moodle 1.9.8 (identico esito su Moodle 2.2.3)

 • Windows 2003 Server (upgrade ok)

 • Server Xampp

in aggiunta posto i miei setting:


Moodle 1.9.8 - accessibile da:


Impostazioni server LDAP

URL del host  url server LDAP Specifica il server LDAP con un URL tipo 'ldap://ldap.myorg.com/' o 'ldaps://ldap.myorg.com/'
Versione 3 La versione del protocollo LDAP utilizzata dal vostro server.
Codifica LDAP  utf-8 Specificare la codifica usata dal server LDAP. Molto probabilmente utf-8, MS AD v2 usa la codifica default della piattaforma, come cp1252, cp1250, ecc.

Impostazioni Bind

Nascondere password Si Selezionare Si per prevenire il salvataggio delle password nel database di Moodle.
Distinguished Name  nomeutente@dominio.estensione Se desiderate usare un utente Bind per cercare gli utenti, specificatelo qui. Qualcosa come 'cn=ldapuser,ou=public,o=org'
Password  password dell'utente Password per utente Bind.

Impostazioni ricerca utente

Tipo utente  MS ActiveDirectory    Seleziona il modo in cui gli utenti vengono archiviati su LDAP. Questa impostazione specifica anche il funzionamento della scadenza della password, dell'accesso garantito e della creazione dell'utente.
Contesti  dc=dominio,dc=estensione Lista dei contesti in cui vengono collocati gli utenti. Separate contesti differenti con il ';'. Per esempio: 'ou=users,o=org; ou=others,o=org'
Cerca sotto-contesti si Cerca gli utenti anche nei sotto-contesti.
Dereference aliases   Determina la maniera in cui vengono trattati gli alias durante una ricerca. Selezionare uno dei seguenti valori:
"No" (LDAP_DEREF_NEVER) 
"Si" (LDAP_DEREF_ALWAYS)
Attributo utente  sAMAccountName L'attributo usato per cercare gli utenti. Normalmente 'cn'.
Attributo Membro   Opzionale: sovrascrive l'attributo dell'utente membro nel caso gli utenti appartenessero ad un gruppo. Normalmente 'member'
L'attributo Membro usa "dn"   Opzionale: Sostituisce la gestione dei valori dell'attributo membro, 0 o 1
Object class  objectClass=* Opzionale: il filtro utilizzato per la ricerca dei nomi utente. Normalmente sarà impostato a qualcosa di simile a objectClass=posixAccount. L'impostazione a objectClass=* restituirà tutti gli oggetti da LDAP.

 

Moodle 2.2.3 - accessibile da:

Amministrazione sito -> Funzionalità avanzate -> Plugin -> Autenticazione -> Server LDAP

Impostazioni server LDAP

URL dell'host  url server LDAP URL del server LDAP, ad esempio 'ldap://ldap.myorg.com/' oppure 'ldaps://ldap.myorg.com/'
Versione 3 La versione del protocollo utilizzata dal server LDAP.
Codifica LDAP  utf-8 La codifica usata dal server LDAP, .molto probabilmente utf-8. MS AD v2 usa la codifica default della piattaforma, come cp1252, cp1250, ecc.

Impostazioni Bind

Nascondere password si Selezionare Si per evitare il salvataggio delle password nel database di Moodle.
Distinguished name  nomeutente@dominio.estensione Se desideri usare un utente Bind per cercare gli utenti, inseriscilo qui. Ad esempio 'cn=ldapuser,ou=public,o=org'
Password  password dell'utente Password dell'utente Bind.

Impostazioni ricerca utente

Tipo utente MS ActiveDirectory La modalità con cui sono memorizzati gli utenti in LDAP. Questa impostazione determina anche il funzionamento della scadenza della password, del grace login e della creazione dell'utente.
Contesti  dc=dominio,dc=estensione L'elenco dei contesti dove sono presenti gli utenti. Separare contesti diversi con ';'. Ad esempio: 'ou=users,o=org; ou=others,o=org'
Cerca nei sotto-contesti Cerca gli utenti anche nei sotto-contesti.
Dereference aliases   Determina il modo con cui vengono trattati gli alias durante una ricerca. Selezionare uno dei seguenti valori:
"No" (LDAP_DEREF_NEVER) 
"Si" (LDAP_DEREF_ALWAYS)
Attributo utente  sAMAccountName Opzionale: sovrascrive l'attributo usato per cercare gli utenti. Di norma 'cn'.
Attributo member   Opzionale: modifica l'attributo user member nel caso gli utenti appartengano ad un gruppo. Normalmente 'member'
L'attributo member usa "dn"   Opzionale: modifica la gestione dei valori dell'attributo member, 0 o 1
Object class  objectClass=* Opzionale: il filtro utilizzato per la ricerca dei nomi utente. Ad esempio objectClass=posixAccount. L'impostazione a objectClass=* restituirà tutti gli oggetti da LDAP.

 

Ho anche già cercato sul link da te postato....senza aver riscontro positivo.

I miei dubbi rimangono i seguenti:

 • esiste un modo (su Moodle) di vedere in dettaglio il tipo di errore sull'autenticazione? Oppure quest'errore è nei log del server LDAP?

 • sbaglio ad inserire il railm nel Distinguished name?

 I parametri che utilizzo nei form sono gli stessi che utilizzo per configurare la rubbrica aziendale dal client di posta Thunderbird,

sono gli stessi che uso per collegare a LDAP un altro CMS. Non capisco dove possa essere l'errore!

 

In riposta a Luca De Prisco

Re: Moodle e LDAP

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Alcune possibilità:

  • verificare che l'estensione php-ldap sia attiva e funzionante
  • verificare se il server AD è raggiungibile e se risponde in SSL o no
  • provare ad usare l'IP del server invece del nome
  • provare ad inserire  in Object Class valore "user"

Puoi provare ad attivare il debug in Moodle e verificare se ci sono messaggi che ti possono aiutare.  Il DN dell'utente bind va bene nella forma user@domain

Probabilmente sul server hai uno strumento che ti permette di verificare le connessioni verso ldap, potresti provare ad utilizzarlo e vedere se riesci a collegarti

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle e LDAP

di Luca De Prisco -

Vediamo un pò....

  • estensione php-ldap: attiva e funzionante
  • server AD raggiungibile, risponde
  • ip e host name identico risultato
  • in Object Class ho inserito sia "user" che "*"

sul mio server ho un client ldap e mi collego regolarmente vs ldap!

 

Un altro dubbio....ma la porta non la inserisco in nessun campo? Quella di default per il nostro server ldap è 3268.