Acccedere a Moodle da più postazioni

Acccedere a Moodle da più postazioni

di lidia stanganelli -
Numero di risposte: 4

Ho moodle 2.0 su una macchina virtuale, ho inserito un corso con utenti iscritti. In una aula di circa 20 pc capita che una decina di utenti riescono a connettersi al sito e quindi vedere il corso, mentre i restanti no. Da cosa può dipendere? Grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a lidia stanganelli

Re: Acccedere a Moodle da più postazioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Lidia,

puoi provare ad espandere la tua domanda in modo da comprendere meglio la problematica? Ad esempio, la macchina virtuale è su LAN o su un server accessibile pubblicamente ?  Cosa intendi per "vedere" il corso? Sono sempre gli stessi PC/utenti che hanno difficoltà ? ....

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Acccedere a Moodle da più postazioni

di lidia stanganelli -

Ciao Andrea, la macchina virtuale è su server accessibile pubblicamente. Ho creato un corso sotto una categoria con diversi contenuti e documenti dove possono accedere gli utenti iscritti. I primi 10 utenti si loggano ed entrano nella pagina del corso senza problemi, dall'undicesimo in poi parte il caricamento della pagina e continua senza mai entrare nel sito e quindi vedere il contenuto del corso. Gli utenti/pc che hanno difficoltà non sono sempre gli stessi, grazie.

In riposta a lidia stanganelli

Re: Acccedere a Moodle da più postazioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Potrebbe trattarsi del superamento delle risorse disponibili. Ad esempio, il tuo server potrebbe avere alcuni limiti tali per cui dopo un certo numero di connessioni fa fatica a star dietro alle richieste, oppure un valore di larghezza di banda che viene ecceduto. Potrebbe anche essere stato impostato un numero di connessioni massimo per IP (se i pc usano la medesima connessione  è molto probabile che si presentino tutti con lo stesso IP pubblico). Per capire se il problema è lato server, dovresti verificare cosa succede sul sistema per individuare l'eventuale sforamento di limiti. Non trascurerei anche di fare qualche verifica lato client, ad esempio sulla connessione con la quale i pc accedono al server.