video lezioni

video lezioni

di marco encabezado -
Numero di risposte: 17
come posso creare delle video lezioni utilizzando il moodle??
pensavo di filmare con una videocamera e poi aggiungere il filmato della lezione come risorsa... è possibile?
Media dei voti:  -
In riposta a marco encabezado

Re: video lezioni

di Roberto Chimenti -

Assolutamente no, non solo perchè il risultato sarebbe pessimo ma anche perchè devi dare un'occhio al peso della videolezione risultante! Inoltre non è l'approccio giusto credo che tu ti riferisca a video lezioni come quelle presenti sul mio sito (lezionionline.net) e se è cosi, devi solo utilizzare programmi adatti che registrano le attività dello schermo e producono, alla fine, un file di dimensione utile alla gestione via web, tipo Camtasia, Macromedia Captivate o Viewlet Builder che uso anche io da parecchio tempo.

Ciao
Roberto

In riposta a marco encabezado

Re: video lezioni

di Domenico Pontari -

Caro Marco,

una pagina che contiene una raccolta di videolezioni http://mediateca.elis.org/LezioniPerTutti.asp

Per collegamento con Moodle basta creare una risorsa di tipo link.

Bye,

Fair

In riposta a Domenico Pontari

Re: video lezioni

di marco encabezado -
si grazie.. ho visto... pero vorrei sapere il metodo x FARE i video..
In riposta a marco encabezado

Re: video lezioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per fare i video devi innanzitutto produrlo. Ti occorre una telecamera che abbia la possibilità di collegare un microfono esterno (ad esempio un microfono a clip radio - te lo consiglio vivamente se non desideri che il tuo audio risulti confuso e pieno di rumori ambiente), possibilmente una luce per illuminare il soggetto.

Una volta girato il video, devi post produrlo acquisendolo su PC ed elaborandolo ai tuoi fini. Se hai girato in DV, colleghi la videocamera alla firewire di un buon PC con dischi liberi e grandi (molto grandi) ed acquisisci il girato. Una volta acquisito, lo elabori e poi fai un "render" nel formato (dimensioni e data rate) idoeno al web, molto diffusi sono i formati Windows media player e Real media. Per ottenere buoni risultati dovresti usare un software che ti dia il controllo sui codec di compressione: personalmente uso Vegas 5.0 ma anche altri software permettono un buon controllo (Adobe Premiere, Pinnacle, etc..).

Questo a grandi linee se vuoi metter su un video su Moodle in differita. Se vuoi la diretta il discorso cambia.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: video lezioni

di marco encabezado -

no no va benissimo in "differita"...quindi una videocamera non basta... ci vuole anche il microfono esterno...

x telecamerca intendi videocamera vero?

In riposta a marco encabezado

Re: video lezioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per telecamera intendo videocamera. Circa il microfono esterno, non è "necessario" nel senso che le videocamere (specie le amatoriali) hanno built-in un microfono. Putroppo però tali microfoni sono omnidirezionali e  raccolgono la massima parte dei suoni circostanti. Se riprendi un relatore ad una distanza di qualche metro, diciamo quattro-cinque metri, il microfono built-in della videocamera starà grosso modo in mezzo al pubblico e l'effetto finale nel tuo video sarà voce del relatore con effetto "lontano" poco nitido e "rumori del pubblico" nitidi e vicini.

E' per questo che ti suggerisco di usare un microfono: un buon audio è la base per un buon risultato complessivo.

In riposta a marco encabezado

Re: video lezioni

di Roberto Chimenti -
Ciao Marco,
i video li produci con i programmi del mio post precedente. Non hai bisogno di usare webcam, perchè ci pensano i programmi stessi a catturare tutto quello che il video mostra. Scarica qualche versione demo ed inizia a lavorarci, sono abbastanza semplici.
Ciao
Roberto
In riposta a Roberto Chimenti

Re: video lezioni

di Luca Arese -

Penso che ci sia un frainteso di termini:

se intendi fare videotutorials è corretto il post di Roberto; se devi invece inserire clip video (filmati originati con una videocamera) è corretto quello di Andrea: aggiungo che, nel secondo caso, la soluzione ideale è di usare un server di video streaming. Altrimenti, una soluzione più laboriosa che ho sperimentato è quella di integrare i file video in flash: nella ultima versione ci sono dei tools notevoli che simulano lo streaming.

Trovi il tutorial qui:

http://flash-mx.html.it/tutorial/view_tutorial.asp?idtutorial=15

Ciao

Luca

In riposta a Luca Arese

Re: video lezioni

di marco encabezado -
intendevo come diceva Roberto..
Ho scaricato quel programma della Macromedia.. Quindi per mettere un filmato di una persona devo prima registrarlo, poi acquisirlo sul pc, e poi lanciarlo e registrarlo con quel programma..
In riposta a marco encabezado

Re: video lezioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Credo che ci sia un pò di confusione......Marco ci spieghi bene quale risultato vuoi ottenere? Per "filmato" cosa intendi esattamente?

Le mie considerazioni riguardano la produzione e post produzione di un evento reale ripreso con una videocamera: ci sono molti altri modi di realizzare "immagini in movimento" (come suggerisce Roberto), il metodo in genere è funzione del risultato desiderato...

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: video lezioni

di marco encabezado -
In riposta a marco encabezado

Re: video lezioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
L'esempio che fai è un video di un relatore sincronizzato alle slide. Allora rimangono valide le considerazioni che ho fatto in precedenza. Tieni presente che devi anche annotarti il tempo di ogni cambio slide se non vuoi che il relatore sia presente alla sessione di sincronizzazione.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: video lezioni

di F E -

per registrare le lezioni nella mia università e' stato usato il programma LeanLinc, che otre a registrare crea anche una classe virtuale ede' possibile usare anche una webcam che riprende il relatore e fa vedere a fianco le slides, ma nn e' il mio caso dato che occuperebbe spazio senza avere grossi vantaggi.

Potete vedere degli esempi qui: http://cbus.usr.dsi.unimi.it:8080/moodle/course/view.php?id=5

Ciao

In riposta a Roberto Chimenti

Re: video lezioni

di Francesco Iadecola -

Ciao mi chiamo Francesco e sono un docente a contratto della facoltà di architettura di Roma. Mi sto occupando anch'io di e-learning e sto sviluppando già un corso all'interno del Citicord della Sapienza.

 Ho seguito le vostre discussioni e ho già realizzato alcune prove con Captivate, flah e adobe Premiere. Però dal momento che vorrei aggiungere dei video sono in cerca di un aiuto.

Posso collegare la videocamera direttamente al computer e registrare le immagini con Captivate?

Se sì con che tipo di videocamera e che software di supporto?

E se no?

Aiuto!!

Francesco

In riposta a Francesco Iadecola

Re: video lezioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Francesco, Captivate non ha la capacità di eseguire una acquisizione video "seria" da telecamera: puoi forzarlo a fare questo dicendogli di acquisire la finestra video sul PC ma la probabilità che venga molto male ("choppy") è assai elevata, senza considerare le dimensioni del file.

Se usi Premiere, puoi acquisire in Premiere, poi  elabori, suddividi ed esporti i tuoi filmati in un formato tipo "200 x 150 avi uncompressed", quindi comprimi il tutto in .swf usando ad esempio Sorenson Squeeze o, se ti contenti, il Sorenson Squeeze "Limited" presente in Flash MX2004.

Ora puoi importare il tuo video in Captivate. Attenzione alle dimensioni, in quanto Captivate eseguirà l'"embed" del video all'interno del file swf a sua volta generato.

Se usi flash MX2004, potresti evitare Captivate ed usare la component di MX2004 che permette di eseguire un progressive download del video .swf e sincronizzarlo a delle chiamate URL.

In ogni caso cerca di usare una telecamera con connessione firewire IEEE1394 (la Sony la chiama i.Link): Premiere vedrà la tua telecamera senza problemi e potrai fare batch list di aquisizione basate sul TimeCode.

Per quanto mi riguarda, la soluzione che attualmente preferisco per la sincronizzazione di eventi di lunga duarata è l'uso di video in progressive download fromato RealMedia con "embedded" le chiamate alle URL. Per le riprese utilizziamo telecamere DVCAM e microfoni wireless a clip. Consiglio anche caldamante l'utilizzo di Vegas 5.0 che peremette l'import di eventi (come le chiamate alle URL) con un copy/paste da una lista testuale di eventi TimeCoded.