sessione scadute e shell_exec disabilitato

sessione scadute e shell_exec disabilitato

di Piergiovanni Mometto -
Numero di risposte: 5

Ciao a tutti sono un insegnante e ho un problema con il mio Moodle installato su Aruba (server linux).

Quando accedo al sito mi viene dato questo messaggio di errore "La sessione è scaduta o è stato rilevato un errore. Si prega effettuare nuovamente il login."

Digito nuovamente la password di accesso e mi viene consentito di entrarema in fondo alla pagina del corso compare un nuovo messaggio di errore :


Warning: shell_exec() has been disabled for security reasons in /web/htdocs/www.websideofhistory.it/home/moodle/lib/moodlelib.php on line 6682

Il motivo per cui ho assolutamente necessità di risolver equesta questione sta nel fatto che dopo appena un paio di minuti che sono nel sito e ci sto lavorando  vengo nuovamente estromesso a causa della sessione scaduta.

Questa cosa mi inpedisce di condurre con tranquillità le miue lezioni perché ad ogni operazione che svolgo  in aula sul sito sono costretto a digitare la password di ingresso.

Qualcuno può darmi cortesemente una mano?

Grazie

Piergiovanni Mometto

 

Media dei voti:  -
In riposta a Piergiovanni Mometto

Re: sessione scadute e shell_exec disabilitato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

La funzione che indichi potrebbe essere stata disabilitata a livello server con la direttiva php disable_functions: http://www.php.net/manual/en/ini.core.php#ini.disable-functions

Poiché non mi pare tu possa riabilitare questa funzione a livello di virtual host, prova a chiedere al tuo hoster di riabilitarla.

Quale versione di Moodle utilizzi ?

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: sessione scadute e shell_exec disabilitato

di Piergiovanni Mometto -

Come temevo da Aruba mi hanno risposto che il problema relativo alla la funzione shell exec lo devo risolvere io.  Cosa che ho fatto eliminando la riga di codice incriminata.

A questo punto la frase di errore è scomparsa ma è rimasto il problema della disconnessione forzata (sessione scaduta)  che avviene dopo pochi minuti anche se il timeout è impostato sulle due ore

In riposta a Piergiovanni Mometto

Re: sessione scadute e shell_exec disabilitato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

La versione che utilizzi (1.7.7) è piuttosto antiquata e non più supportata (http://docs.moodle.org/dev/Releases#Moodle_1.7), in ogni caso prova a vedere se questi thread ti possono essere di aiuto:

Per caso hai più di un moodle nello stesso dominio ?

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: sessione scadute e shell_exec disabilitato

di Piergiovanni Mometto -

Grazie Andrea per l'interessamento,

alla fine sono riuscito a ricostruire bene il tutto si tratta di un problema generato da una aggiunta di codice che ho fatto alla pagina footer.html del mio tema. Il codice è questo:

 

<?php
/****************************************/
/* Script per il lancio del file CRON   */
/* Controlla la data sul database nella */
/* tabella config e la confronta     */
/* con minutes=(now - 5 minuti)            */
/* a questo punto se eseguire o */
/* no il cron            */
/*                    */
/*    CREATED by Davide Casella        */
/*    casellad@tiscali.it        */
/*    vers. 2.2            */
/*                    */
/*    INSTALLAZIONE            */    
/*    Copiare il contenuto di questo    */    
/*    file in fondo al file         */    
/*    footer.html del template che     */    
/*    e' in uso.                */    
/*    La directory di default e'    */    
/*     /theme/tuo template         */    
/*                    */    
/*                    */    
/****************************************/

$minutes=date( "Y-m-d H:i:s", time()-300 );
$now=date( "Y-m-d H:i:s", time());
$row=$CFG->crondate;
echo("<!--Created by Davide Casella\nversion 2.2\n\n -->");
    if($row < $minutes)
        {
        $ok=set_config('crondate',$now);
        echo ("<!--");
        $admin_url=$CFG->dirroot .'/'. $CFG->admin .'/cron.php';
        include($admin_url);
        echo ("-->");
        }
    else
        {
        echo ("\n\n<!--Cron non necessario:\n last update:$CFG->crondate -->\n\n");
        }
        
?>

 

l'ho trovato proprio qui su Piazza Italia e in realtà ha risolto il problema per il quale l'ho utilizzato. Dopo che l'ho inserito in coda alla pagina footer.html del tema infatti  la funzione di invio automatico delle mail dal forum  dei corsi ha iniziato a funzionare perfettamente ma è comparso questo problema del logout forzato dopo pochi minuti.

Ho fatto naturalmente tutte le controprove:  togliendo la stringa aggiunta dalla pagina il login torna a funzionare perfettamente mentre non funziona più l'invio automatico delle email e viceversa

Non so se con qualche modifica o aggiunta nel pezzo di codice posso risolvere entrambi i problemi io non ho conoscenze dirette di programmazione.