Uso del repository per file html statici

Uso del repository per file html statici

di Pier Giorgio Ferrantini -
Numero di risposte: 4

Ho provato (con moodle 2.0) ad inserire delle pagine html statiche nel repositori e a linkarle sulle pagine di moodle  o ad inserirle con il tag iframe. Le pagine vengono visualizzate come testo ma non si vedono le immagini. Il repository è a posto (vedo i pdf od anche le immagini se le linko direttamente, ma all'interno della pagina html niente da fare). Qual'è il metodo migliore per inserire pagine statiche in moodle?

tks PGF

Media dei voti:  -
In riposta a Pier Giorgio Ferrantini

Re: Uso del repository per file html statici

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Quale tipo di repository plugin stai utilizzando?

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Uso del repository per file html statici

di Pier Giorgio Ferrantini -

Sto utilizzando quello già inserito in moodle (sotto plugin, repository, ci sono tutta una serie di repository, ho attivato "file system" e vi ho creato due repository). Ho una pagina html creata con kompozer con alcune immagini salvate nella stessa cartella del file html. Via ftp faccio l'upload del tutto in una sottocartella del repository. Creo una pagina ed inserisco un link al file html che si apre correttamente ma senza immgini. Il tutto può essere comprensibile perchè moodle attribuisce alle risorse un indirizzo proprio. Mi chiedevo se ci fosse un sistema per aggirare questo fatto e visualizzare in modo corretto un html contenente immagini. E' vero che si può usare l'editor on line ma in tanti casi e per vari motivi potrebbe essere utile utilizzare  un editor locale e poi fare l'upload delle pagine via ftp. Anche in joomla, per esempio, ci sono moduli per aggiungere pagine statiche ma scorrendo tutti i moduli di moodle non ho trovato niente di simile. Ciò mi sembra un po' strano perchè Moodle è un ambiente molto evoluto e con una community vasta. Forse esiste qualche sistema che a me sfugge.

In riposta a Pier Giorgio Ferrantini

Re: Uso del repository per file html statici

di patrizia scarpa -

Utilizzo la 1.9 e proprio ultimamente ho inserito, tramite l'upload di moodle dei files html, 1 file css e la cartella con le immagini, la cartella l'ho creata in moodle con lo stesso nome che in locale"immagini", ho utilizzato aggiungi risorsa link index.html, funziona benissimo.

 

In riposta a Pier Giorgio Ferrantini

Re: Uso del repository per file html statici

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se nel repository "file system" carichi i file separatamente (html ed immagini) dovrai aggiungere alla risorsa di tipo "File" tutti i file che compongono la tua pagina, poi definire la tua "index" come "File primario".

In alternativa puoi caricare nel repo "file system" i tuoi file zippati, aggiungere lo zip alla risorsa, decomprimere lo zip e impostare il file primario.

Se non desideri usare il repository "file system", puoi ottenere risultati analoghi caricando i file (sia separatamente sia compressi in zip) direttamente in una risorsa di tipo "File".