sparizione editor nei forum con Mac

sparizione editor nei forum con Mac

di espa profe -
Numero di risposte: 13

Uso Mac, ho sempre scritto i miei post accedendo a Moodle con Firefox, e non con Safari, visto che non apparivano i simboli per la scrittura e per gli inserimenti foto ecc.

Non me ne sono mai particolarmente preoccupata, secondo la filosofia "basta che funzioni".

Ora in entrambi accade la stessa cosa, e non ho più l'editor per poter preparare i miei testi per gli alunni. 

Aiuto!!!!!!!!!!!

Chiara

Media dei voti:  -
In riposta a espa profe

Re: sparizione editor nei forum con Mac

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Le mie conoscenze (piuttosto limitate) riguardano la versione moodle 1.9+

Essendo conscio però che una delle principali leggi di "murphy" ti ha "colpito" ed avendo avuto anche io una triste esperienza al riguardo, cercherò di fare il possibile per aiutarti.

Come ben hai costatato, non tutti i web browser supportano l'editor html e Safari,  per l'appunto, rientra tra questi. Tocca .. di conseguenza ..concentrarsi su Firefox.

Chi ti scrive, lo stà facendo da un Mac  ammiccante il cui editor (su Firefox 3.6+) funziona "alla perfezione".

Prova a seguire questa prima procedura:

  1. Posizionati sul tuo profilo, vai in modalità modifica;
  2. controlla che alla voce "scrivere in formato testo" risulti attivata la seguente opzione: "usa editor HTML (solo alcuni browser)";
  3. salva e riapri un forum o l'attività desiderata, per osservarne gli effetti.

Se hai funzioni di amministratore, puoi eseguire questa seconda procedura (solo in caso si continui a non visualizzare l'editor):

  1. andare su: Blocco Amministrazione > aspetto > editor HTML.
  2. controllare che il flag corrispondente alla voce "usa l'editor html" sia attivo (segno di spunta attivato).

In caso di massima sfortuna si può comunque optare per la terza procedura, ossia lavorare  direttamente con il formato HTML puro (sotto la casella del post vi è una tendina dal nome "formato", scegli l'opzione "Formato HTML").

Ciò implica una formattazione manuale del testo e .. sopratutto una formattazione in codice HTML. I principali "attrezzi" (grassetto, sottolineato, paragrafi, ecc.) li puoi trovare in giro per internet senza alcun problema. Rimane il fatto che occorrerà munirsi di "santa pazienza".

Un'alternativa, piuttosto macchinosa, può essere rappresentata dal:

  1. compilare il post in Word (microsoft o openoffice) con gli strumenti che ti servono (grassetto, sottolineato, paragrafi, colori, ecc..), salvando (o esportando) il file in html.
  2. Apri il file HTML appena creato da blocco note;
  3. Copia ed incolla il codice che è stato generato dal file html sul tuo post o sull'attività che vuoi elaborare.

Il gioco dovrebbe essere fatto.

Analoga soluzione è operabile su qualsiasi altra attività dotata di editor. Al di sotto della casella del testo, comparirà sempre l'opzione a tendina "formato". Scegli "Formato HTML".

PS: Word non è esattamente il massimo. Contiene un mucchio di dati e notizie spurie che anche una piattaforma come moodle riesce poco a digerire. Usalo con parsimonia sorridente fintanto non risolvi la questione.

Con la speranza di esserti stato di aiuto .. Buon lavoro.

In riposta a Domenico Recchia

Re: sparizione editor nei forum con Mac

di espa profe -

Ci sono riuscita, grazie!

A dire la verità mi sento un po' idiota...è bastata la prima procedura! Chissà perchè si era disabilitato. E come mai non sono riuscita da sola.

Comunque davvero grazie. Buon lavoro!

Chiara

In riposta a espa profe

Re: sparizione editor nei forum con Mac

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

sorridente lieto di esserti stato utile. Per ciò che concerne il resto .. non ti preoccupare .. credo (Andrea Bicciolo permettendo.. sorridente) di poter affermare che fino a che si rimane nel ruolo docente è - relativamente - difficile creae grossi guai. La soluzione si trova sempre e l'esperienza, in questo caso, ti aiuta a risolvere in tempi stretti la problematica. Del resto penso che sia questo lo spirito che anima questo forum.

D.R.

In riposta a Domenico Recchia

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.
In riposta a Utente eliminato

Re: sparizione editor nei forum con Mac

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

sorridente You are welcome!

D.R.

In riposta a Domenico Recchia

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.
In riposta a Utente eliminato

Re: sparizione editor nei forum con Mac

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Cosa intendi dire con "abilitare l'HTML in Chrome"?  Visualizzare il codice sorgente della pagina o che?

In riposta a Domenico Recchia

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.
In riposta a Utente eliminato

Re: sparizione editor nei forum con Mac

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

quot <<allora non è un problema di browser ma di settaggio del proprio moodle>>

Bingo !! grande sorriso

Il browser è il mezzo con il quale stai vedendo moodle. Se il browser non è compatibile con le potenzialità offerte da moodle (in questo caso l'editor), il risultato sarà la mancata visualizzazione (in questo caso dell'editor) sul tuo browser (non compatibile). Un pò contorto come ragionamento .. scusami .. sarà la stanchezza.

In riposta a Domenico Recchia

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.
In riposta a Utente eliminato

Re: sparizione editor nei forum con Mac

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

L'editor utilizzato su moodle.org (versione 2.x di Moodle) è TinyMCE, ed è supportato dal buona parte dei browser.  L'editor di Moodle 1.9 è HTMLarea, non tutti i browser lo supportano.

Per quanto riguarda le più recenti versioni del ramo 1.9.x (a partire dal 1.9.11) è stata aggiunta una fix per Chrome (http://tracker.moodle.org/browse/MDL-16336 ).

Naturalmente le impostazioni a livello di sito o a livello utente possono cambiare lo scenario.

In riposta a Andrea Bicciolo

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.