Quiz "Image Target" e "drag and drop (matching)" - Problematiche

Quiz "Image Target" e "drag and drop (matching)" - Problematiche

di Domenico Recchia -
Numero di risposte: 2
Immagine Particularly helpful Moodlers

Salve a tutti, mi chiamo Domenico e sono un docente creatore di corsi. Impiego Moodle da circa un anno e mezzo.. (e con molta soddisfazione sorridente).

La piattaforma sulla quale lavoro ha le seguenti caratteristiche: SO: Linux (ubuntu 8.04), Moodle 1.9.4, Php 5.2.4-2 Ubuntu 5-18, Browser Mozilla Firefox 7.1, flash player 11, Shockwave flash 10.1, Java embedding plugin 0.9 (per Firefox).

Da qualche tempo continuo ad avere seri problemi con le questions di tipo "drag and drop (matching)" ed "image target", sopratutto quando, in determinati quiz, esse sono presenti contemporaneamente.

Difatti si riesce a rispondere solo a qualche domanda, dopodichè:

  1. per gli image target: il bulleye non viene mostrato e, di conseguenza viene applicato il sistema "sostitutivo" (che prevede di cliccare sull'area interessata dalla risposta);
  2. per il drag and drop: gli elementi, anche se "spostabili" non vengono posizionati nell'area dell'hot spot  (ritornando alla posizione d'origine).
  3. Se sviluppo il quiz per singola domanda per pagina, la stessa si blocca e non permette l'avanzamento alle domande (pagine) successive.

Questa problematica mi affligge da circa tre mesi, ossia da quando ho esportato ed importato nuovamente un corso assegnandogli un altro nome (non lavoro con il sistema dei metacorsi), nell'ambito della stessa categoria di corso (es. vecchio corso = 12° corso segretari d'azienda, nuovo corso = 13° corso segretari d'azienda).

Ho provato a cercare la soluzione in giro per il web .. ma a quanto pare le tesi sono le più disparate e di soluzioni concrete non ho trovato traccia. Alcuni suggeriscono di intervenire sulle yui, altri dicono di controllare i permessi (sopratutto del bulleye.png) .. ma pur eseguendo quanto suggerito non riesco a venirne a capo.

Non vorrei rinunciare a questo tipo di domande, cosicchè chiedo a qualche volenteroso, che magari si fosse imbattuto nella stessa problematica, risolvendola, di passarmi "qualche dritta". 

Grazie anticipate.

Media dei voti:  -
In riposta a Domenico Recchia

Re: Quiz "Image Target" e "drag and drop (matching)" - Problematiche

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se hai Moodle 1.9.4 una prima prova da fare è aggiornare sia Moodle sia le question type contrib alle ultime versioni disponibili del ramo stabile 1.9. Mi accerterei soprattutto se le question type contrib citate sono ancora attivamente manutenute. Non è detto che sia la soluzione ma è un inizio.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Quiz "Image Target" e "drag and drop (matching)" - Problematiche

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Grazie per la risposta.

Ho un considerevole bacino di domande di questo tipo e francamente non vorrei farne a meno.

D.R.