Piazzale Italia

iscrizione spontanea ad un corso

Immagine andrea pitrolo
iscrizione spontanea ad un corso

Salve, vorrei sapere se è possibile impostare, in modo predefinito, l'iscrizione spontanea ad un coso su no.

Quindi, quando creo un nuovo corso vorrei che la spunta fosse su no di default. 

Media dei voti:  -
me medesimo...
Re: iscrizione spontanea ad un corso

io ho fatto fatica ad impostare invece che gli alunni potessero iscriversi liberamente, ad un corso.

Mediante l'isrizione con una password la cosa mi è risultata più semplice....

Immagine Andrea Bicciolo
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Puoi regolare i default del plugin Iscrizione spontanea in Amministrazione del sito->Plugin->Iscrizione->Iscrizione spontanea. Penso che le impostazioni "Aggiungi istanza nei nuovi corsi" e "Consenti iscrizioni spontanee" possano fare al caso tuo.

Immagine andrea pitrolo

Grazie per l'aiuto ma ho devo fare delle precisazioni.

La versione di Moodle che utilizzo è la 1.9.14 + e come vedi nel file allegato, dove mostro l'immagine del menù amministratore, non trovo quanto da te indicato.

Immagine Andrea Bicciolo

Si, non puoi trovarle in quanto le indicazioni che ti ho fornito sono per Moodle 2.x. Poiché nel tuo post iniziale non era specificata nessuna versione ho ipotizzato tu stessi usando la release stabile più recente.

Immagine andrea pitrolo

Quindi non c'è soluzione?

Io avrei voluto installare la versione 2.0 ma su aruba non riesco ad installarlo in quanto, mi dicono d aruba, non è supportato in particolar modo la versione php. In merito hai altre indicazioni da darmi?

P.S. Quale è il miglior host per installare moodle?

Immagine Cinzia Galliano

Ciao Andrea,

se parli di Aruba significa che può andarti bene un provider a pagamento, allora ti consiglio senza ombra di dubbio Ergonet.

Se glielo chiedi ti preinstallano loro la versione di Moodle che ti interessa, inoltre sono gentilissimi e veloci. Io ho con loro, oltre a Moodle, anche diversi siti Joomla.

Prova a sentirli.

Ciao.

Immagine andrea pitrolo

Ok Grazie molte delle indicazioni.

Cmq sulla vecchia versione di moodle non è possibile risolvere quel problema che indicavo in questo post?

Immagine Mimmo Longo

Buonasera,

ho installato Moodle 2.0.5, poi ho inserito dei corsi; la mia intenzione è di permettere agli studenti di iscriversi direttamente ai corsi da loro scelti, solo che, da una prova di iscrizione effettuata da me, mi compare sempre la stessa scritta : "Non puoi iscriverti al corso"  e compare il tasto "continua" che mi rimanda alla Home. Dove ho sbagliato? Grazie per la risposta.

Immagine Andrea Bicciolo
Forse non hai attivato il plugin "iscrizione spontanea" nei corsi dove vuoi che gli studenti si iscrivano in autonomia. Puoi verificarlo dal menu di amministrazione del corso, Utenti->Metodi di iscrizione
Immagine Mimmo Longo

Ciao Andrea, innanzitutto grazie per avermi risposto, ma come puoi vedere dall'immagine in allegato, non trovo le voci da te indicatomi. Come rimediare? Ciao a presto.

Immagine Andrea Bicciolo
Il menu dell'immagine si riferisce alla Amministrazione del sito. Nel post ti suggerivo di andare in Amministrazione del corso, menu che compare accedendo ad un corso del tuo sito.
Immagine Mimmo Longo

Ciao Andrea, grazie della tua pazienza, ho capito il mio errore, ora funziona correttamente. Ancora grazie e buona serata.

Immagine Filippo Trotta

Sono nuovo di Moodle. La piattaforma é la 2.4.

Sono alle prese dell'iscrizione spontanea da parte degli studenti.

nella Home page dei corsi compare in corrispondenza del corso le piccole icone: "accesso ospiti" e "iscrizione spontanea" ma non sono attive.

Si devono attivare? Come?

Il plugin per l'iscrizione spontanea l'ho creato.

Sono contento per te che hai risolto questo problema.

Ti ringrazio in anticipo oper l'aiuto che mi darai.

Ti saluto.

Immagine Andrea Bicciolo
Ciao Filippo,

ti riferisci alle icone che possono comparire accanto ai titoli dei corsi, quando la home page del sito Moodle è configurata per visualizzare l'Elenco combinato di categorie e corsi ?

Se si, si tratta di icone informative che confermano che le due modalità di iscrizione citate nel tuo post sono state configurate per quel corso. Se provi a disabilitare una modalità, ad esempio l'iscrizione spontanea, la relativa icona dovrebbe scomparire.
Immagine Filippo Trotta

Carissimo Andrea,

Come mai le icone non sono cliccabili?

Come fa uno studente ad iscriversi al corso autonomamente?

In allegato l'immagine delle icone non cliccabili.

Scusami!

Mi presento .... anzi ti mando sul mio wordpress site così saprai chi sono e soprattutto perchè ho incominciato ad interessarmi di Moodle.

Grazie.

(Edited by Andrea Bicciolo - original submission Monday, 25 February 2013, 9:00 PM)

Immagine Andrea Bicciolo
Ciao Filippo,

come ti dicevo nel mio precedente post quelle icone sono informative, gli utenti potranno iscriversi spontaneamente al corso facendo click sul titolo del corso.
Immagine Filippo Trotta

Ciao Andrea, purtroppo non riesco ad attivare l'iscrizione spontanea.

Appena clicco sul nome del corso mi appare il login con username e password e il login per gli ospiti.

Dovrebbe darmi la possibilità di iscrivermi al corso con un modulo di registrazione, per scegliere lo user e pass.

Ti allego la pagina che si presenta quando clicco sul nome del corso.

Ti ringazio per l'aiuto

Ciao

Filippo

Immagine Andrea Bicciolo
Ciao Filippo,

se ben capisco desideri che i visitatori del tuo sito si creino un account in autonomia. Per farlo puoi attivare la creazione di account via email recandoti in Amministrazione del sito->Plugin->Autenticazione->Gestione autenticazione

Se attivi il plugin di autenticazione "Account via email" abbi cura di attivare anche la funzione reCaptcha. Ulteriori informazioni: http://docs.moodle.org/24/en/Email-based_self-registration

Immagine Filippo Trotta

Grazie.

E' proprio quello che cercavo. Questo problema è risolto.

Approfitto della tua grande esperienza e ti chiedo cosa server per avere una Interattività audio-video del corso con docente che spiega e alunni che seguono la lezione interattivamente. 

Grazie ancora e spero di essere anch'io di aiuto agli altri.

Immagine Andrea Bicciolo
Intendi strumenti di web conferencing integrati con Moodle ? Ce ne sono diversi, Adobe Connect, BigBlueButton, OpenMeetings, WiziQ, Amvonet e sicuramente anche altri che ora non mi sovvengono.
Immagine Filippo Trotta

Sì sì intendevo questi,

ovviamente sono tutti a pagamento?

Vorrei fare una prova completa con i miei allievi su una semplice unità didattica.

Ciao e grazie.

sfondo chiaro

Dopo aver seguito i suggerimenti  
Amministrazione del sito->Plugin->Autenticazione->Gestione autenticazione, non riesco più a loggarmi nel mio sito . Infatti mi esce la scritta: " La pagina web all'indirizzo  http://www.xxxxx/moodle20/login/ ha causato troppi reindirizzamenti. La cancellazione dei cookie relativi a questo sito o l'attivazione di cookie di terze parti potrebbe risolvere il problema. In caso contrario, potrebbe trattarsi di un problema di configurazione del server e non del computer. "
Ed adesso?

Immagine Mario Privitera

salve a tutti

sto realizzando un corso d'italiano per stranieri  ed alcuni di loro non hanno email in che modo posso attivare l'iscrizione spontanea indicando  una chiave del corso?

vi ringrazio

Mario

Immagine Andrea Bicciolo

Per iscriversi spontaneamente ad un corso un utente deve già essere in possesso di un account su Moodle, di conseguenza l'email, campo obbligatorio, in qualche modo deve essere già stato compilato.

Un indirizzo email valido può servire per un visitatore del sito per crearsi un account in autonomia, ma la creazione di un account è cosa diversa dalla iscrizione spontanea ad un corso.

Se l'utente non ha email puoi creargli tu l'account utilizzando una email fittizia, tenendo tuttavia ben presente che molte funzionalità basate sull'invio di email - ad esempio il recupero della password - non potranno funzionare, creando problemi all'utente e all'amministratore del sito.

Stante la disponibilità di servizi email gratuiti, non dovrebbe essere un problema per gli utenti procurarsene una qualora il requisito fosse la creazione di account via email.

Immagine Mario Privitera

grazie
Andrea