Moodle 2.1 - Accessi a lezioni differenziati per studenti di anni diversi

Moodle 2.1 - Accessi a lezioni differenziati per studenti di anni diversi

di Marco Pandolfi -
Numero di risposte: 7

Un saluto a tutti per iniziare.

Il mio problema è questo.

Premetto che uso moodle 2.1.

Devo creare gruppi di studenti che possano accedere ad aree differenziate di Moodle.

Ad esempio gli studenti del primo anno dei corsi devono poter vedere solo il primo anno e non gli altri, così da non creargli confusione.

Potrei usare i Gruppi o i reggruppamenti ma non ho capito come fare e come agganciare un Gruppo o reggruppamento agli studenti e alle varie attività.

Grazie Marco

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Pandolfi

Re: Moodle 2.1 - Accessi a lezioni differenziati per studenti di anni diversi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Una possibilità è iscrivere gli studenti ai rispettivi corsi e poi impostare la home page per visualizzare i corsi ai quali l'utente è iscirtto: http://docs.moodle.org/20/en/Front_page_settings#Front_page_and_front_page_items_when_logged_in

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.1 - Accessi a lezioni differenziati per studenti di anni diversi

di Marco Pandolfi -

Questa potrebbe essere una bella soluzione.

Io invece mi sono creato un gruppo globale "Primo anno" non ho capito però come poterlo usare.
Gli ho associato uno studente. Poi non trovo come associarlo ai corsi o ad usarlo in qualche modo.

Marco

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.1 - Accessi a lezioni differenziati per studenti di anni diversi

di Marco Pandolfi -

Dimenticavo di dire che la soluzione, da lei proposta, non sono riuscito ad implementarla, non ho trovato la pagina dove sceglire di non far visualizzare le materie o gli interi anni ad un gruppo.

Grazie Marco

In riposta a Marco Pandolfi

Re: Moodle 2.1 - Accessi a lezioni differenziati per studenti di anni diversi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

L'idea del post è quella di far vedere agli studeti i corsi ai quali è iscritto, per farlo hai le impostazioni suggerite nel link.  Il catalogo completo dei corsi invece è lo stesso per tutti.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.1 - Accessi a lezioni differenziati per studenti di anni diversi

di fabio guglielmi -

Salve,

inanzitutto essendo il mio primo intervento porgo a tutti un cordiale saluto.

Io ho da poco iniziato per lavoro ad interfacciarmi con il mondo moodle.

Devo dire anche con qualche difficoltà. Sto creando un corso suddiviso per argomenti dove l'idea è quella che ogni "categoria" può partecipare solo al suo argomento di riferimento. Volevo chiedervi come posso fare ciò? ho creato gruppi e raggruppamenti...è possibile associare gli "studenti" ad argomenti senza ancora lezioni?potreste spiegarmi in modo chiaro le procedure?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Saluti

Fabio

In riposta a fabio guglielmi

Re: Moodle 2.1 - Accessi a lezioni differenziati per studenti di anni diversi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Credo sia difficile indivduare una porcedura, ci possono essere diversi modi per indirizzare una esigenza. Ad esempio un modo potrebbe essere l'utilizzo di una corso diverso per ciascuna tipologia di utenti, specialmente se si tratta di argomenti diversi.

Se ti stai indirizzando verso i raggruppamenti:

In linea più generale: