Utilizzo DimDim.

Utilizzo DimDim.

di Biagio Papa -
Numero di risposte: 15

ragazzi ma nessuno mi sa dire cosa posso utilizzare per condividere disegni, presentazioni ecc. a distanza ?

Io ho questa necessità, di mettere la videoconferenza condividendo anche una tavolozza

Sicuramente qualcuno già l'ha fatto !

Io volevo utilizzare DimDim ma ho visto che il SignUp per registrarmi non funziona; come mai ?

Saluti

Media dei voti:  -
In riposta a Biagio Papa

Re: Utilizzo DimDim.

di Biagio Papa -

Ragazzi non avevo letto sul sito; ma siccome DimDim è stata acquistato da Salesforce.com non accetta più registrazione.

Ed Ora ? Cosa posso usare ?

Grazie

Saluti

In riposta a Biagio Papa

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.
In riposta a Utente eliminato

Re: Utilizzo DimDim.

di Biagio Papa -

Ciao !

scusa il ritardo.

Comunque per il momento non so quanti utenti dovrei gestire, ma fammi capire questo che tu mi dici : Adobe ConnectNow, fa le stesse cose di DimDim ?

io ho la necessità di fare sia videoconferenza ma anche poter gestire una tavolozza per rappresentare disegni ecc. in maniera interattiva.

Ma DimDim, io l'ho scaricato ma sul sito sembra che non permette più di registrare. Sapete qualcosa ?

Mi rivolgo agli altri del Forum : Ma tutti voi altri cosa utilizzate ?

per il momento sto valutando su quale servizio buttarmi per iniziari i corsi poi che sia limitato a 5 utenti, a pagamento ecc. è tutto relativo; l'importante è predisporre il tutto e capire anche come funziona.

Fatemi sapere. Grazie

 

Saluti

In riposta a Biagio Papa

Re: Utilizzo DimDim.

di Gerardo La Regina -

Ciao,

io utilizzo meetingpoint con l'ausilio di un server di streaming (red5), permette di fare videoconferenza anche tra più utenti, ci sono 2 lavagne una semplice l'altra invece permette la condivisione dei file pdf, fotografici etc. Funziona veramente bene e gli insegnanti sono molto soddisfatti.  Saluti

In riposta a Gerardo La Regina

Re: Utilizzo DimDim.

di Biagio Papa -

Ciao !

grazie per la tua gentilezza; ti volevo chiedere : dove lo trovo meetingpoint ?

Se mi dai anche un Input di una breve descrizione di come si installa, accorgimenti da tenere presente ecc. te ne sarò grato.

Ma soprattutto : funziona il servizio in hosting su aruba ?

Saluti

In riposta a Biagio Papa

Re: Utilizzo DimDim.

di Gerardo La Regina -
Ciao meetingpoint è stato sviluppato dall'università del piemonte orientale, lo trovi al seguente indirizzo: http://www.di.unipmn.it/index.php/it_IT/ricerca/labs/tel/tel-software/tel-meetingpoint.html Se funziona su aruba non te lo so dire. Io l'ho utilizzato su server di nostra proprietà sia windows che linux e funziona bene.Saluti
In riposta a Gerardo La Regina

Re: Utilizzo DimDim.

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao a tutti,
sono il coordinatore del progetto MeetingPoint che però è fermo da almeno un paio di anni per mancanza di finanziamenti.

Vi ringrazio per l'interesse che avete dimostrato ma mi sento di consigliarvi l'utilizzo Big Blue Button (www.bigbluebutton.org) come alternativa a MeetingPoint. BBB è nato all'incirca nel periodo in cui stavamo lavorando su MeetingPoint ma per loro fortuna sono riusciti ad andare avanti con lo sviluppo e negli ultimi due anni sono arrivati a una quasi completa maturazione del progetto.

Tanto per precisare, in generale tutti i sistemi di web conference con interfaccia in Flash (Adobe Connect Now e Pro, dimdim, OpenMeetings, BBB, MeetingPoint, ecc.) necessitano di un server che gestisca la video conferenza.
Questo server può essere installato su un computer connesso a internet con un indirizzo IP pubblico o noleggiando il servizio da terzi.

I servizi di hosting web, normalmente, non permettono ai propri clienti di installare software aggiuntivo (come server antivirus, spellchecker, streaming, videoconferenza) quindi difficilmente potremmo utilizzare quello.

Recentemente ho fatto una ricerca sui vari sistemi di web conference integrabili con Moodle e ho trovato alcuni aziende che forniscono il servizio di web conference a pagamento.
Eccovi alcuni link:
iLinc:
servizio a pagamento integrato con Moodle ma sembra essere una applicazione a se stante (solo x windows)
http://www.ilinc.com/

WizIQ:
servizio a pagamento abbastanza economico e ben fatto.
http://www.wiziq.com/

Adobe Connect Pro:
di fatto il più completo tra i software di web conference attualmente in giro.
Gli studenti possono connettersi con qualunque sistema operativo (anche iOS e Android); per la condivisione dello schermo i docenti devono usare Windows o Mac OS X, se non si usa la condivisione con qualunque sistema operativo.
https://service.acrobat.com/cfusion/bots/purchase/index.cfm

OpenMeetings:
un ottimo progetto open source ma dal punto di vista dell'interfaccia utente non eccelso.
http://www.openmeetings.de/

Big Blue Button:
la migliore alternativa open source a Connect.
Manca solo la registrazione delle video conferenze ma da quello che ho visto sul sito di sviluppo ci stanno lavorando su.
Il sito ufficiale è: www.bigbluebutton.org
Questi siti forniscono hosting: http://livewebteaching.com/ - http://hostbbb.com/

Skype:
esiste sempre l'alternativa di utilizzare skype pagando il servizio di Group Video Calling.
http://www.skype.com/intl/en-us/features/allfeatures/group-video-calls/

Esistono sicuramente altri sistemi di web conference in giro ma questi sono sicuramente quelli con una migliore integrazione con Moodle.
Se cercate dei servizi di hosting di video conferenza non limitatevi a guardare solo a quelli che ho citato qui, sono i primi che ho trovato cercando con Google.

A presto,
Roberto
In riposta a Roberto Pinna

Re: Utilizzo DimDim.

di Biagio Papa -

Grazie Gentilissimo !! comunque io ho trovato prima che tu postassi "Teleskill live" l'ho provato (in hosting su Aruba) e ho visto che funziona bene !

permette anche di condividere lo schermo, però non l'ho testato a fondo e per questo colgo l'occasione per sapere se qualcuno l'ha usato; quali vantaggi e svantaggi;

Sembra che fino a  5 utenti conmnessi e 2 fra studenti sia free poi non so altro.

Saluti

In riposta a Biagio Papa

Re: Utilizzo DimDim.

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao Biagio,
mi ero dimenticato di Teleskill.
L'ho utilizzato un paio di volte come docente e mi è sembrato molto ben fatto e completo.
Non conosco i costi. Quello che c'è anche di buono è che è sviluppato da un azienda italiana e avere assistenza è più facile.

Forse Andrea lo conosce meglio.

Ciao,
Roberto.
In riposta a Biagio Papa

Re: Utilizzo DimDim.

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Teleskill lo abbiamo utilizzato in diversi contesti e fino adesso i risultati sono stati incoraggianti.  Abbiamo anche sviluppato un modulo di integrazione per moodle 1.9.

In riposta a Roberto Pinna

Re: Utilizzo DimDim.

di Nadia Giuliani -

Ciao Roberto.

 

Durante il mio primo MoodleMoot cui ho partecipato qualche settimana fa ho avuto modo di apprezzare il tuo workshop sulla possibilità di fornire servizi di webconference attraverso la piattaforma Moodle.

A proposito di questo ti chiedo scusa in anticipo se quel che sto per chiederti suona a te scontato ma a me sfuggono alcuni dettagli certamente per mia ignoranza (profonda!) .

In particolare mi è sembrato di capire  dal tuo post che anche coloro che utilizzano servizi di server Hosting (per esser chiari Aruba) dovrebbero riuscire ad utilizzare il modulo Adobe Connect Pro fornito da remote Learner oppure non ho capito un'acca?


E se la risposta è sì, quali sono i new settings che occorre inserire una volta installato il plug-in?

Grazie davvero in anticipo!

Nadia

In riposta a Nadia Giuliani

Re: Utilizzo DimDim.

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao Nadia,
come dicevo in un messaggio precedente è possibile utilizzare diversi sistemi tra quelli che ho elencato anche se non si ha un proprio server ma a patto di acquistare il servizio di hosting della webconference da Adobe nel caso di Connect Pro o da altri (vedi i vari link dell'altro messaggio) se si sceglie un sistema diverso. Alcuni forniscono un servizio di base gratuitamente, in genere basta registrarsi sul loro sito.

I moduli di Moodle da soli non bastano, serve sempre un server esterno.

Ovviamente le impostazioni del modulo di moodle ti vengono date dal fornitore del servizio.

Spero di aver chiarito il tuo dubbio.

Ciao,
Roberto.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Utilizzo DimDim.

di claudia palmi -

ciao volevo chiederti una cosa su wiziq. quando vado su report per verificare chi ha guardato la registrazione non mi rivleva niente. su qualsiasi altro documento come un power point mi dice quante volte è stato letto sulle cose di wiziq niente!!!!!!!! non è che devo installare altri moduli?