Problemi con l'upgrade

Problemi con l'upgrade

di Francesco Cortimiglia -
Numero di risposte: 3

Ciao a tutti,

a qualcuno di voi è mai capitato dopo l'upgrade che tutti gli utenti registrati risultassero iscritti a tutti i corsi della piattaforma? avete idea da che possa dipendere?

Media dei voti:  -
In riposta a Francesco Cortimiglia

Re: Problemi con l'upgrade

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Francesco,

puoi provare a dettagliare meglio il tuo problema?

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problemi con l'upgrade

di Francesco Cortimiglia -

Ciao Andea, grazie dell'attenzione. Rispondo volentieri al tuo invito. Ho fatto l'upgrade di una installazione 1.7 alla versione 1.9.9

Sembrava tutto a posto, ma mi sono presto accorto che qualcosa non andava: a tutti gli iscritti alla piatatforma arrivavano i messaggi da un forum di uno dei gruppi. Era come se tutti gli utenti registrati risultassero iscritti a quel gruppo.

Così era in effetti. Quando ho trasformato il forum da iscrizione obbligatoria a iscrizione opzionale per poter controllare gli iscritti, mi sono accorto che tra gli utenti potenziali di quel forum comparivano non i 24 partecipanti iscritti in quello spazio, ma le centinaia di iscritti alla piattaforma.

La situazione era però ancora più preoccupante: la stessa cosa avveniva in tutti i gruppi.

Nella scheda profilo di tutti gli iscritti e nel blocco "i miei corsi" comparivano tutti i corsi del sito e tutti potevano entrare dovunque anche nei gruppi con tanto di chiave di accesso a cui mai si erano iscritti (anche se non comparivano nell'elenco dei partecipanti, né compariva per loro l'opzione disiscrivimi da questo corso)

Ho rifatto la procedura e i sono accorto che il problema si verificava già nel passaggo a 1.8

Ho intanto ripristinato l'insallazione in 1.7 e mi sono deciso, in una instalazione gemella, a passare moodle 2 che sto testando. A prima vista il problema sembra così superato. Ma è presto per dirlo e poi ci sono installazioni per cui non sono affato sicuro di andare oltre a 1.9

Ti chiedo perciò: c'è qualche operazione che credi si possa fare per individuare la causa del problema, nel caso si ripresentasse?

 

Un caro saluto

Francesco

In riposta a Francesco Cortimiglia

Re: Problemi con l'upgrade

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Da quello che descrivi sembra che gli utenti abbiano ricevuto un ruolo globale, ossia a livello di sistema, oppure le impostazioni dei ruoli di default non sono corrette.  Sui siti migrati potresti controllare se ci sono assegnazionidi ruolo a livello di sistema. Verificherei anche la situazione in Utenti->Autorizzazioni->Politiche utente, accertandomi che i ruoli siano al loro valore di default.

Per passare un sito a Moodle 2 devi comunque migrare prima a 1.9.