Riutilizzare i "Learning Object"

Riutilizzare i "Learning Object"

di Fabio Serenelli -
Numero di risposte: 1

buongiorno a tutte-i...so che forse è improprio parlare di Learning Objects per le attività e le risorse che si creano in Moodle, ma al momento altri termini sostitutivi non mi vengono in mente...cercherò di farmi capire comunque...

Allora, con un gruppo di altri formatori abbiamo avuto l'idea di creare un percorso di "aggiornamento reciproco" sul tema "e-learning e costruttivismo in rete"

L'idea  centrale è quella di costituire un gruppo di lavoro che produca una serie di situazioni di apprendimento attraverso moodle che possano essere riutilizzate in altri contesti formativi.

L'obiettivo è  creare cooperativamente una serie di lezioni, workshop, forum, sondaggi..etc.. per l'insegnamento delle abilità sociali.
[ad esempio esercitazioni, simulzioni, test  e altre attività tipiche del training in presenza, ma trasposte online con i dovuti aggiustamenti]

Dopo la fase di "produzione" si passerebbe a strutturare una sorta di archivio, una "Learning Object Pool" dalla quale attingere nel momento in cui bisonga costruire un corso online.

MI chiedevo se in effetti questa cosa è possibile...

Facendo alcune prove infatti mi sono già scontrato con una grossa difficoltà:

una volta creata una risorsa o un'attività , questa non può essere esportata direttamente in un altro corso per il suo ri-utilizzo ma deve essere ricreata da zero...

anzi a dire il vero non riesco a spostarla nemmeno da un "argomento" a un altro dello stesso corso...

Forse semplicente non conosco il metodo x fare questa cosa...Avete suggerimenti per risolvere questo "problemino" ??

 L'unica altra soluzione che mi viene in mente è

  • fare il back-up del corso
  • creare un nuovo corso a partire da questo
  • nascondere le attività inutili
  • modificare quelle opportune

Vi ringrazio per ogni suggerimento e scusate la poca confidenza con l'uso della piattaforma... ma da qualche parte si dovrà pur cominciare!

;)faBio

Media dei voti:  -
In riposta a Fabio Serenelli

Re: Riutilizzare i "Learning Object"

di Silvana Pirruccello -

L'idea mi piace e anche se i 'learning object' non possono essere trasferiti di peso, vale la pena iniziare un confronto di questo tipo.

Secondo me è proprio l'uso didattico di moodle che la distingue dalla altre piattaforme.

Silvana