Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Salvatore Nicastro -
Numero di risposte: 23

Salve a tutti e buon anno,

avendo letto in diversi forum che l'aggiornamento al'ultima versione di moodle su Aruba ha qualche problema (non funziona), chiedevo se ciò corrisponde al vero. Chiedevo inoltre, dato che non ho mai aggiornato la mia versione, se i dati nei corsi verranno cancellati (così come i plug in istallati). Grazie, Salvatore

Media dei voti:  -
In riposta a Salvatore Nicastro

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Sulla seconda domanda: i dati vengono migrati; per eventuali plugin non-core devi accertarti che esista una versione per moodle 2.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Salvatore Nicastro -

Grazie Andrea,

ma plugin realizzati per versioni inferiori alla 2.0 non funzionano sull'ultima versione?

Salvatore

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Lucia Bartoli -

Plugin a parte, l'aggiornamento da Moodle 1,9 .7 a 2 è realizzabile? Mi riferisco a siti con numerosi utenti (circa 500) e corsi avviati.

 

In riposta a Salvatore Nicastro

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Lorenzo Nicora -

Ciao Salvatore

dopo un po' di prove e parecchie ore perse, mi sono fatto un'opinione personale riguardo l'aggiornamento alla 2.0.
Credo che al momento, salvo casi partiolarmente fortunati, passare una piattaforma reale 1.9.x alla 2.0 sia praticamente impossibile.

Con "reali" intendo installazioni di produzione, con un minimo di utenti e contenuti e che abbiano subito aggiornamenti nella loro storia.
Diverso è il discorso per installazioni minimaliste o di test.

Nè al momento si può pensare di installare una 2.0 ex-novo e portare utenti e contenuti via backup/restore, perché mi risulta che i backup della 1.9 non siano ripristinabili sulla 2.0.

Discorso a parte è quello dei plug-in non standard e temi personalizzati.
Come ha giustamente ricordato Andrea, vanno aggiornati con versioni 2.0-compatibili altrimenti NON funzionano affatto.


Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Lorenzo,

credo possa essere utile consocere le difficoltà che hai incontrato e le condizioni al contorno.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Lorenzo Nicora -

Ciao Andrea,
hai ragione.

Dunque....
Ho tentato l'aggiornamento di 2 piattaforme di produzione, entrambe con una storia di due o tre anni, quindi aggiornate dalla 1.8.x alla 1.9.x in passato.
Costantemente aggiornate di release.
Attualmente una alla 1.9.9 e l'altra alla 1.9.10

Piattaforme relativamente piccole, da c.a. 200 utenti e una decina di corsi.

Distribuzioni di moodle non patchate.
No custom script o No plugin.  A parte un paio di moduli e blocchi di terze parti, che però non mi interessava per ora mantenere e che non ho incluso nella nuova versione.

Le macchine: server front-end unico su macchina Ubuntu 10.04 LTS 64bit.
PHP 5.3.2 e tutti i requisiti di Moodle 2.0 soddisfatti (salvo il suggerimento un po' esoso di PHP 5.3.3, che non mi pare proprio essere il problema).
DB server su macchina separata: PostgreSQL 8.4.6 su Linux (non ho sottomano la distro).

I server sono gestiti da noi, quindi tutti i permessi su file system ecc sono impostati come si deve.

Nessun cluster, nessun load balancer.

Rimosso completamente il codice del vecchio moodle, sostituito con la nuova versione.
config.php creato a mano, sulla base dal nuovo config-dist.php
Moodledata ripulita dalle cartelle temp, cache, sessions.
Upgrade avviato da front-end (no CLI)

L'upgrade ha dato immediatamente vari errori, appena è andato ad aggiornare la mdl_user.
Es. tentativi di forzare un constraint NULL su colonne con valori NULL.

Anche cacciavitando valori accettabili nelle tabelle e rilanciando, al successivo step riscoppiava di nuovo con un diverso errore.
Al terzo errore sulla mdl_user ho lasciato perdere.

Mi sono detto: se dà problemi sulla tabella utenti, non voglio immaginare cosa succede altrove, dove le cose sono più complesse.

La percezione, da sviluppatore, è di estrema immaturità degli script di aggiornamento, visto che gli errori che non "trappa" sono estremamente stupidi.

Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Salvatore Nicastro -

Ciao Lorenzo,

mi hai chiarito molti dubbi.

Se installi la ver 2.0 e ne fai un uso semplice con pochi utenti 200-250 e plugin nuovi, va come un treno, ma se devi usare plugin un po più tosti con più utenti il sistema sfarfalla.

Non è possibile avere gente che rogna in continuazione perchè  questo o quello non funziona o "ma prima funzionava!".

Preferisco aggiornare la mia versione dalla 1.9.5 alla 1.9.10 che è stabile.

Saluti Salvatore

In riposta a Salvatore Nicastro

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Flaviano Monge -

Ciao a tutti,

porto anche io la mia esperienza.

Ho fatto un clone in locale di un server di produzione che abbiamo su moodle 1.8.2. Circa 4000 utenti, 50 corsi, nessun plugin, blocco, filtro o tema particolare oltre quelli del core. Nessuna php cache abilitata. Apache, mysql, php nelle versioni richieste dai requisiti ufficiali.

Compiuto senza problemi l'upgrade alla versione 1.9.9, operazione necessaria per poter passare alla 2.0.

Realizzato successivamente anche l'upgrade alla versione 2.0, incontrato i problemi indicati da Lorenzo & Co. e risolvendoli con interventi diretti nel db mediante query. Apparentemente tutto è andato a buon fine, con solo messaggi di successo, ma di fatto quando entro nei miei vecchi corsi, migrati su moodle 2.0 mi trovo tutte le risorse (es. pdf di introduzione che prima erano salvati nella file root del corso o in una sua sottodir) scollegate e quindi perse, con errore in risposta del tipo: "Spiacente, ma questo tipo di risorsa legacy (file) non è stato ancora migrata."

Va bene, il sistema di memorizzazione dei file di dati è profondamente mutato in mdl 2.0 ma in ogni caso vedo che nei nuovi percorsi hash nelle sottocartelle di moodledata\filedir i pdf in questione ci sono (ho fatto una ricerca mediante il codice hash recuperato nel db, tabella mdl_files, dove ci sono anche i nomi in forma leggibile) e quindi mi verrebbe da pensare che la migrazione l'abbia fatta...

Cosa mi sono perso? Come posso risolvere? Ovviamente dover anche solo ricaricare a mano o ricollegare uno per uno tutti i migliaia di file nei miei corsi sarebbe un'impresa folle...

Grazie come sempre del vostro aiuto Sì

Flaviano

In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Lucia Bartoli -

Salvatore grazie  condivido i tuoi timori percui abbiamo deciso di installare Moodle 2 su una database vuoto che abbiamo e non di aggiornare gli altri. 

Mi piacerebbe sapere il vostro parere anche su un eventuale aggiormento di un Moodle 1.9.4 a 1.9.10? Ne vale la pena?

In riposta a Lucia Bartoli

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Lorenzo Nicora -

Ciao Lucia

gli aggiornamenti di release come quello 1.9.4 -> 1.9.10 sono normalmente assolutamente consigliabili, visto che contengono normalmente numerosi fix di funzionamento e di sicurezza.

Inoltre sono normalmente assolutamente indolori (questo non esime da fare un backup completo prima dell'aggiornamento, visto che qualcosa può sempre andare storto).

Gli aggiornamenti i versione ( 1.8.x -> 1.9.x e soprattutto 1.9.x -> 2.0.x) sono tutta un'altra questione.

Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Come giustamente sottolina Lorenzo gli aggiornamenti all'interno dello stesso ramo stabile (1.9.5->1.9.10) si possono fare senza problemi, ed è bene farli per le ragioni sempre citate da Lorenzo.

Per il passaggio di versione a Moodle 2, si deve tener conto che Moodle 2 è un prodotto nuovo , migrare una serie 1.9.x a moodle 2 è molto più complesso di un passaggio 1.8->1.9, quindi è possibile che ci siano problemi specialmente nel primo periodo di vita.

In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Flaviano Monge -

Sto sprofondando nello sconforto... ho assolutamente bisogno delle nuove caratteristiche di completamento delle attività/corso di moodle 2.0... ho fatto l'upgrade come detto sopra senza più avere messaggi di errore di sorta... i miei vecchi file di dati ci sono e sono stati rinominati nella nuova forma hash... ma le risorse non sono visualizzabili in nessun modo nei menù dei vecchi corsi migrati a mdl 2.0... e le ricerche fatte nei forum moodle non mi incoraggiano (es. http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=163583) ...

Vi prego... voi veri guru di Moodle... datemi un appiglio per trovare una soluzione! Grazie davvero!

Ciao

In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Mi sono imbattuto anche io nel messaggio "Spiacente, ma questo tipo di risorsa legacy (file) non è stata ancora migrata". Per ora ho identificato due possibili situazioni:

  • Moodle non è stato in grado di stabilire quale è il file da usare nella risorsa, e questo è successo perché il file non esisteva o era collegato con un percorso errato
  • La migrazione di Moodle si è interrotta per qualche errore ed è stata lanciata nuovamente senza rirpistinare lo status quo di moodledata e database (eccetto modifiche per risolvere i problemi)

Di certo la migrazione della parte legacy file al nuovo sistema di repository è uno degli aspetti più critici.

In riposta a Salvatore Nicastro

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Salvatore,

il passaggio a Moodle 2 devi pianificarlo bene non solo dal punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto lato utente in quanto l'interfaccia di navigazione è nuova e alcune funzioni tipiche come l'upload e la gestione dei file sono completamente cambiate.

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Lorenzo,

la situazione che descrivi sembra ideale per una migrazione. Una cosa che è da evitare è quella di fare l'upgrade a step successivi.

In altre parole se hai un probelma di upgrade, risolvi il problema e poi ricomincia dall'inizio, rispristinando moodledata e database allo status quo, ovviamante preparandoli per non riscontrare il problema di nuovo

Se continui ad avere problemi gravi e riproducibili penso sia utile inserirli nel tracker.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Flaviano Monge -

Grazie Andrea,

faccio tesoro di tutte le tue osservazioni e riparto dall'inizio, con una situzione pulita perchè effettivamente ho fatto un upgrade a step successivi!

Intanto grazie ancora davvero e se vi interessa vi terrò aggiornati.

Flaviano

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Lorenzo Nicora -

Ciao Andrea

in prove successive penso di aver individuato il problema, l'ho segnalato nel Tracker e sul forum internazionale.

Stando però a quanto dice Howard Miller (uno uno dei core developer), sembra essere un probema noto. Dovuto al fatto che il sito è partito anni fa con una vecchia versione ed è stato successivamente aggiornato fino alla 1.9.x.
Condizione normale per siti con una certa storia e comune al 70% dei siti che seguo.

Il suggerimento è quello dato anche nella documentazione, di verificare il diff dello schema database con un db creato pulito con la stessa versione di codice.
Fin lì c'ero arrivato anch'io, avendo usato quel metodo per individuare il probema.

Significa perdere minimo una giornata su ogni sito.
Spulciare campo per campo l'immenso schema di Moodle (nella mia prova ho trovato 1352 differenze da sistemare...).  Creare a mano degli script SQL DDL per sistemare il database, prima di procedere all'aggiornamento.

Mi pare pura follia.
Mi chiedo poi quanti utenti medi siano in grado di farlo.

Non ha senso che non ci sia una procedura automatica per sistemare lo schema, visto che ogni installazione di Moodle contiene i file XML che definiscono lo schema.
Esattamente come è stato fatto per sistemare gli Indici e i campi integer.

La mia percezione di forte immaturità, per quanto riguarda l'aggiornamento di contenuti preesistenti, aumenta.
Credo proprio che per ora manterrò tutte le installazioni vecchie sulla 1.9.x, sperando che la situazione migliori.

Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Giuseppe Ciancaglini -

Ho preso la fregatura appena prima di Natale, sono passato dalla 1.9.9 alla 2.0, non l'avessi mai fatto. Ho dovuto reistallare la vecchia versione su un nuovo db perchè il vecchio passato alla 2.0 era inservibile. (moddle sta su hostgator un hosting in texas).

Per fortuna che avevo pochissimi utenti e pochi materiali, ho dovuto ricostruire tutto a mano.

La versine migrata funziona, ma si perdono tutti i file, i permessi non sono più gli stessi.

Ho notato in particolare che, almeno a me da problemi l'editor. A parte il non vedere le faccine(smile), ma pazienza, l'inserimento delle immagini nell'editor è impossibile.

Credo che bisognerà attendere una versione stabile.

Meglio la 1.9.10 ben rodata.

 

Ciao a tutti.

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Io penso che sia una buona occasione per contribuire al miglioramento di un area sicuramente molto delicata, quella della migrazione da versioni precedenti.

Moodle 2 è un prodotto nuovo, ha bisogno del continuo feedbacke dei suggerimenti da parte di tutti per il suo miglioramento.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento da 1.9.5 a 2.0

di Flaviano Monge -

Andrea, nel mio caso, forse più semplice di quello di Lorenzo, ha funzionato quanto hai detto.

Correggendo i problemi nel db durante l'upgrade, al momento che si presentava l'errore, e poi facendo continua, apparentemente tutto riprendeva bene senza più quell'intoppo, fino eventualmente ad incontrarne uno diverso, processabile nello stesso modo. In realtà, evidentemente, anche senza errori visibili, la conversione "perdeva qualche pezzo". Registrandomi tutte le modifiche da fare durante un upgrade "fasullo" e poi ripartendo da zero con db e cartelle moodle ripristinate, sistemando tutte le questioni prima di procedere con l'upgrade, veramente non ci sono stati più intoppi.

Ora si tratta di fare qualche verifica e test, ispirandomi anche ai problemi che hanno avuto gli altri amici della comunità che hanno scritto qui nel forum.

Se posso permettermi, ancora una domanda sempre figlia del processo di aggiornamento: il fatidico e famoso messaggio "Le tabelle del database usano il motore MyISAM, si raccomanda di utilizzare un motore ACID compliant, come InnoDB" di cui tanto ho già letto... è da perseguire quanto prima veramente? Le caratteristiche di Atomicità, Coerenza, Isolamento e Durabilità sono così importanti in questa fase da giustificare un DB che se passa da MyISAM a InnoDB diventa decisamente più pesante, grosso, lento, ecc...? Posso continuare ad usare MyISAM senza precludermi determinate caratteristiche ed evoluzioni di Moodle almeno per i prossimi 4-5 mesi, e pianificare un passaggio ad InnoDB quando ormai l'uso di mdl2.0 nella nostra realtà sarà "solido" e verificato in pieno? (credo che meno variabili introduco in questa fase di migrazione, meno rischio di portarmi in casa nuovi problemi...)

Grazie come sempre per il vostro supporto!

Flaviano