Moodle 2.0

Moodle 2.0

di Alberto Vasciaveo -
Numero di risposte: 6

Ho visto che è stata rilasciata la versione 2.0 stabile di Moodle.

Qualcuno ha informazioni al riguardo?

Dove è possibile trovare informazioni pratiche sulla compatibilità e la migrazione dalla 1.9?

Qualcuno ha già provato la migrazione?

Media dei voti:  -
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Moodle 2.0

di Giuseppe Panico -

Per il momento sto facendo delle prove su un sito locale con easyphp.

Ho provato a fare l'upgrade di Moodle 2.0 su una versione 1.9.9 e mi ha dato dei problemi con il database MySql.

Ho fatto l'installazione da zero e non ci sono stati problemi.

Penso che la strada da percorrere sia questa, anche perché non posso fare l'upgrade del sito in produzione in quanto il cms (theme) che utilizzo non è compatibile con la versione 2.0.

In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Moodle 2.0

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Forse possono essere utili le seguenti pagine:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.0

di Flaviano Monge -

Ciao Andrea,

rapida domanda che inserisco qui perchè comunque sempre legata all'argomento di questa serie di post:

se aggiorno da Mdle 18.2+ a 1.9 e poi a 2.0 una piattaforma con vari corsi già all'interno e molti report e log utente... non perdo nulla nella 2.0 vero?

In altre parole Moodle 2.0, se ottenuto con un upgrade fatto a regola d'arte, tiene tutti i report e i log registrati nella versione 1.8.2+ vero?

Grazie e scusa la (forse) banalità della domanda

Ciao

In riposta a Flaviano Monge

Re: Moodle 2.0

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Dalla documentazione:

"When upgrading to Moodle 2.0, you must have Moodle 1.9 or later. if you are using an earlier version of Moodle (eg 1.8.x) then you need to upgrade to Moodle 1.9.x first.

We advise that you test the upgrade first on a COPY of your production site, to make sure it works as you expect."

Se tutto viene fatto a regola d'arte, la migrazione  manterrà i dati, naturalmente parliamo di migrazione core 1.9->core 2.0. Se usi il modulo HotPot è bene sapere che ora è nel ramo contrib.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.0

di Flaviano Monge -

Si perfetto, grazie Andrea

Avevo già letto la documentazione e il fatto che dicessero (ovviamente) di fare sempre prima una copia del sito e lavorare su quella non mi lasciava tranquillo... e quindi la mia domanda era rivolta a te nel senso che chiedevo se nella tua esperienza "pratica" avessi potuto verificare che i log e i report di sistema (non uso HotPot o altre cose particolari) venivano mantenuti regolarmente.

Direi che quindi, comunque, la risposta possa essere affermativa.

Grazie ancora e ciao