Due schermate, stesso login

Due schermate, stesso login

di Luciana Trubian -
Numero di risposte: 7

Salve a tutti! A casa ho installato Moodle 1.4.2. Ho Windows98 e quando faccio login e apro una nuova schermata di Explorer per fare login con un'altro utente, la seconda pagina me la apre con il login della precedente. In pratica non posso fare esperimenti, tipo avere una pagina con il login di uno studente e un'altra pagina con il login del professore, perche' tutte le pagina che apro sono dipendenti. Se faccio loguot in una lo fa anche nelle altre.

Chi di voi ha gia' avuto questo tipo di problema e magari lo ha anche risolto?
Grazie,

Luciana

Media dei voti:  -
In riposta a Luciana Trubian

Re: Due schermate, stesso login

di Roberto Chimenti -

Ciao Luciana,

questa cosa non credo sia risolvibile, in quanto dipende dal cokies che mantiene aperto l'ultimo login effettuato, cancellando e sovrapponendosi al penultimo; si dovrebbe cambiare il nome del cookies dopo aver fatto il primo login... ed ovviamente non è fattibile! Quindi dallo stesso PC non puoi loggarti con 2 utenti diversi in contemporanea, ma dovresti usare 2 PC diversi (ad esempio se sei in rete non è un problema), io risolvo tenendo il portatile vicino al desktop ed effettuando 2 login diversi.

Ciao
Roberto

In riposta a Roberto Chimenti

Re: Due schermate, stesso login

di Luciana Trubian -

Ciao Roberto Ti ringrazio per la risposta, anche io avevo pensato a qualcosa del genere, ed infatti ho fatto un po' di esperimenti con le impostazioni Avanzate nel pannello Opzioni Internet, ma in effetti non sono riuscita a risolvere il problema. Il fatto e' che io uso Moodle (in locale), anche sui computer dell'universita', che hanno installato Windows 2000 e con loro questo problema non si pone! E' perche' e' Windows 2000 e non Windows98?

Grazie,

Luciana

In riposta a Luciana Trubian

Re: Due schermate, stesso login

di Roberto Chimenti -

Ciao Luciana,

ho anche provato a fare diverse prove, ma ovviamente non c'è verso; il cookie si aggiorna al login e si chiude al logout, quindi per uno stesso sito è posibile solo un collegamento per volta dallo stesso PC. Su di un sistema windows 2000 in rete, invece, potrebbero essere stati impostati diversamente i permessi di scrittura/lettura e memorizzazione dei cookies dall'amministratore di rete e questo potrebbe spiegare come mai lì ci riesci ed a casa no. Comunque non è un problema di windows98, la cosa, che mi risulti, non è possibile neanche farla su Win xp pro.

Ciao
Roberto

In riposta a Roberto Chimenti

Re: Due schermate, stesso login

di claudio premarini -
Ciao!
Perche' non fate un secondo collegamento con un altro browser (Firefox e' ottimo ed e' anche open source sorridente )?
A quel punto i cookies sarebbero diversi e non ci sarebbero piu' problemi.
Buona giornata
Claudio
In riposta a claudio premarini

Re: Due schermate, stesso login

di Simone Grassetto -

Esatto Claudio...
Io infatti faccio proprio così: Apro IE e faccio login come Admin e poi apro FireFox e faccio login come studente. Funziona!
(adesso per esempio ho aperto una chat e sto parlando tra me e me e mi sto dicendo che anche quest'anno il natale e compagniabella passeranno, di avere pazienza che tanto a cercar senso a tante cose... quando tante cose un senso non ce l'ha (Vasco) ... non ne vale la pena... è terapeutico anzichenò! ).

strabuzzante

Buon Natale
Simone
sorridente

In riposta a Simone Grassetto

Re: Due schermate, stesso login

di Roberto Chimenti -
...molto bene! Avevo creduto il contrario perchè pensavo che i cookies fossero scritti con lo stesso nome, nella stessa cartella ma evidentemente non è cosi. Corro a prelevare questo Firefox di cui sento cantare le lodi da parecchi. Grazie per l'utilissima dritta! ammiccante
In riposta a claudio premarini

Re: Due schermate, stesso login

di Luciana Trubian -

Ciao Claudio! Ho installato FireFox (tra l'altro è stato davvero semplicissimo) e adesso mi funziona tutto perfettamente... Meeeno maale! sorridente Adesso che mi sono lanciata volevo addirittura provare con Netscape... L'unico problema è che il mio computer è, diciamo, un po' vecchiotto... E riesce a caricare (molto a fatica) solo una pagina per volta, soprattuto la index.php: in pratica se apro IE e Firefox e tento di fargli caricare contemporaneamente la pagina principale mi vanno in timeout e mi dicono che sono ecceduti i trenta secondi, e così devo fargliela caricare prima ad uno e poi all'altro, anche se ho notato che FireFox risponde meglio, va meno spesso in timeout, e più reattivo ecco! Ma vabbè, questo è un problema della mia cariola! ;)

Grazie!

Buon Natale a Tutti!