Un saluto a tutti,
ho la necessità di sapere il totale del tempo passato in piattaforma da un singolo utente, è una cosa possibile.
Credo sia un'esigenza abbastanza comune, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Maurizio
Un saluto a tutti,
ho la necessità di sapere il totale del tempo passato in piattaforma da un singolo utente, è una cosa possibile.
Credo sia un'esigenza abbastanza comune, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Maurizio
Tempo fa aveva avuto una buona diffusione il modulo non-core registro. Temo però che il modulo non sia più aggiornato da tempo.
Se il tempo si riferisce all fruizione di contenuti, puoi pacchettizzare i contenuti in formato SCORM ed ottenere i tempi.
Grazie,
farò qualche prova con il modulo.
Per lo SCORM la la decisione al docente.
Maurizio
Ciao Andrea,
Utilizzo regolamente il modulo registro, e con moodle 1.9 non sembra dare problemi. E' sicuramente la soluzione più semplice e efficace.
Per curiosità:
Per calcolare i tempi totali per utente in più oggetti SCORM esiste un metodo specifico? Devo utilizzare una quey o moodle ha qualche funzione per estrarli (es. in formato eXcel) ?
Ciao
Confermo quanto detto da Andrea, il modulo registro fa un egregio lavoro in quanto usa proprio i log di ogni utente (con calcolo di scarto d'errore compreso, dato che la comunicazione via web è sostanzialmente stateless a causa della sua stessa natura basata sul protocollo HTTP). Se non si trovasse in Moodle.org la versione aggiornata, grazie al grande lavoro di Lorenzo Nicora, è possibile scaricare da qui la versione perfettamente funzionante per Moodle 1.9. Lo stesso Lorenzo mi ha anche assicurato che appena gli sarà possibile lavorerà sui sorgenti del modulo per adattarlo anche a Moodle 2.0... W l'opensource! ...e grazie a chi come Lorenzo e Andrea ci offre le sue capacità e le sue conoscenze. Spero di poter fare anche io nel mio piccolo qualcosa di buono e utile per la comunità
Grazie ho scaricato il modulo, faccio una verifica il prima possibile.
Maurizio