Moodle e SCORM

Moodle e SCORM

di Alessandro De Caro -
Numero di risposte: 9
Ciao, mi sono appena registrato su questo forum e già pongo domande difficili...sorridente Già, ma attualmente qualcuno di voi ha provato a utilizzare dei learning object nei propri corsi? Io sto provando ad inserirli tramite l'apposita funzionalità nel pannello di creazione/modifica corsi, ma ottengo il msg "Manifest non trovato"...Chiaramente il msg si riferisce al file XML contenuto nel file del learning object, ma il problema che ho notato lato server è che Moodle cerca l'oggetto in un cartella temporanea che rimane vuota. Qualcuno si è imbattutto in questo problema? 
Media dei voti:  -
In riposta a Alessandro De Caro

Re: Moodle e SCORM

di Simona Mineo -

Ciao,

anch'io sarei interessata a sviluppare un'implementazione con i LO. Appena hai qualcosa di nuovo mi fai sapere.

Grazie,

Simona

P.S. naturalmente anch'io farò altretatnto ammiccante

In riposta a Simona Mineo

Re: Moodle e SCORM

di Alessandro De Caro -

Ok, posso chiederti se ti interessa dal lato dello sviluppo o come utente/docente?

Alex 

In riposta a Alessandro De Caro

Re: Moodle e SCORM

di Simona Mineo -

Mi serve dal lato dello sviluppo, come penso anche a te.

Speriamo di trovare una soluzione.

Simona

In riposta a Simona Mineo

Re: Moodle e SCORM

di marco luvisi -

sono interessato a testare Moodle con L.O. dove posso reperire dei materiali per fare un pò di sperimentazione ? al fine di dare un contributo riguardo l' argomento.

Marco

In riposta a Simona Mineo

Re: Moodle e SCORM

di Alessandro De Caro -
Ciao a tutti, siete riusciti a far funzionare scorm su Moodle? Io ho rilevato una serie di problemi (che sono anche puntualmente rilevati sul forum degli sviluppatori) ma per il momento non riesco ancora a correggere i bug...
In riposta a Alessandro De Caro

Re: Moodle e SCORM

di Davide Riboli -
Ho testato un paio di LO prodotti via Macromedia Contribute e "impacchettati" con Reload, ma non ho ottenuto granché.

Gli stessi pacchetti, importati dentro Docebo sono stati riconosciuti e gestiti senza problemi. La gestione SCORM mi sembra ancora un po' complicata in Moodle e spesso si inceppa.

Speriamo che nelle prossime versioni il modulo sia sistemato.

Nel frattempo, proprio sul sito di Docebo, ho trovato questo rapido manuale che spero possa essere utile a chi litiga col formato SCORM.

Si tratta di una guida pratica di poche pagine che - senza prendersi la briga di spiegare alcunché di teorico - illustra però in maniera molto efficace come creare Learning Object compatibili con questo (astruso) formato.
In riposta a Davide Riboli

Re: Moodle e SCORM

di maria rosaria arleo -
Vorrei sapere se qualcuno ha risolto l'intoppo con gli LO su moodle, premeto che gli stessi LO sono stati caricati su altre piattaforme moodle e girano senza problemi, il dubbio può dipendere dal server?
In riposta a maria rosaria arleo

Re: Moodle e SCORM

di Pierfranco Ravotto -
Ciao a tutti

nell'ambito del progetto SLOOP e adesso di Sloop2desc abbiamo realizzato corsi contenenti oggetti SCORM senza incontrare particolari problemi.
Due esempi - accessibile agli ospiti - li trovate qui:
Come ha comunicato Francesca in questo stesso Forum - Corsi di formazione online sulla didattica per competenze - sono aperte le iscrizioni (gratuite) ad un corso nell'ambito del progetto Sloop2desc.
Nel Modulo 3 è prevista proprio la realizzazione di oggetti SCORM da inserire su Moodle.

Ciao

Pierfranco