Ciao.
Uso Moodle 1.9.2 da un paio di anni, ma non ho mai avuto modo di approfondire.
Mi si è presentato il seguente problema e vorrei confrontarmi con voi per vedere possibili soluzioni.
Ho creato un banco di domande nella categoria di default di un quiz e funzionano sia le domande casuali, sia le risposte casuali.
Più avanti nel tempo ho avuto la necessità di accedere a quel banco di domande per un nuovo quiz, mantenendo anche il quiz vecchio. Ho esportato le domande in formato xml, senza categoria e le ho importate nella nuova categoria di default del nuovo quiz. Tutto bene finchè scelgo le singole domande. Se, però, scelgo delle domande casuali, p.e. una casuale su un gruppo di tre, viene inserita sì una domanda casuale ma tra tutto il banco di domande e non solo tra quelle tre selezionate. Ho provato ad esportare in un formato diverso, ad importare nella categoria superiore (quella del corso), ma senza successo.
Avete dei suggerimenti?
Grazie, Nadia
esportazione domande quiz
Numero di risposte: 5Re: esportazione domande quiz
Ciao Nadia,
Mi sembra che nella procedura che descrivi ci sia un errore.
Le domande casuali sono estratte da una categoria di domande, non da una selezione di domande.
Se vuoi estrarre una domanda casuale da un gruppo di tre domande, devi creare la categoria XY con all'interno le tre domande che desideri randomizzare. Poi una volta creata la categoria, ti posizioni su di essa e dici al sistema di estrarre 1 domanda casuale.
Dalla tua descrizione non mi sembra che esegui questa operazione.
Ciao
Mi sembra che nella procedura che descrivi ci sia un errore.
Le domande casuali sono estratte da una categoria di domande, non da una selezione di domande.
Se vuoi estrarre una domanda casuale da un gruppo di tre domande, devi creare la categoria XY con all'interno le tre domande che desideri randomizzare. Poi una volta creata la categoria, ti posizioni su di essa e dici al sistema di estrarre 1 domanda casuale.
Dalla tua descrizione non mi sembra che esegui questa operazione.
Ciao
Re: esportazione domande quiz
Ciao, Nadia,
le domande casuali vengono prese in tutta la categoria di appartenenza.
Dovresti cambiare la categoria alle domannde che vorresti far visionare insieme alle altre del quiz.
Prova e fammi sapere.
Giuseppe
le domande casuali vengono prese in tutta la categoria di appartenenza.
Dovresti cambiare la categoria alle domannde che vorresti far visionare insieme alle altre del quiz.
Prova e fammi sapere.
Giuseppe
Ciao.
Intanto grazie per la celerità delle risposte.
Effettivamente io non faccio come mi avete suggerito, ma ha sempre funzionato finchè rimanevo nella stessa categoria.
P.e.: nella categoria X ho 10 domande;
Forse ha sempre funzionato solo... per caso
; non sapevo che la casualità fosse legata all'intera categoria e non alle sole domande selezionate.
Ora , però, mi domando a cosa serve selezionare qualche domanda se poi si attinge comunque dall'intera categoria?
Grazie e ciao, Nadia
Intanto grazie per la celerità delle risposte.
Effettivamente io non faccio come mi avete suggerito, ma ha sempre funzionato finchè rimanevo nella stessa categoria.
P.e.: nella categoria X ho 10 domande;
- seleziono la prima e la aggiungo al quiz,
- ne seleziono tre (la 2, 3, 4) e ne aggiungo una casuale (e realmente me ne aggiunge una a caso fra le tre selezionate, non considerando le altre),
- ne seleziono cinque (5, 6, 7, 8, 9 ,10) e ne aggiungo 2 casuali (e realmente me ne aggiunge una a caso fra le cinque selezionate, non considerando le altre)
Forse ha sempre funzionato solo... per caso

Ora , però, mi domando a cosa serve selezionare qualche domanda se poi si attinge comunque dall'intera categoria?
Grazie e ciao, Nadia
Ciao Nadia,
Mi sembra anomalo come funzionamento. In ogni caso, selezionare le domande è utile a compiere altre operazioni (ad esempio inserirle direttamente nel quiz) ma non a randomizzarle.
Ciao
Mi sembra anomalo come funzionamento. In ogni caso, selezionare le domande è utile a compiere altre operazioni (ad esempio inserirle direttamente nel quiz) ma non a randomizzarle.
Ciao
Ciao Lorenzo.
Peccato, a me piaceva tanto. Selezionavo le domande simili, poi "aggiungi" tot "domande casuali" e via: test simili con domande diverse in pochissimo tempo.
Finchè funziona continuo ad usarlo, però
Ciao e grazie, Nadia
Peccato, a me piaceva tanto. Selezionavo le domande simili, poi "aggiungi" tot "domande casuali" e via: test simili con domande diverse in pochissimo tempo.
Finchè funziona continuo ad usarlo, però

Ciao e grazie, Nadia