Test per valutazione

Test per valutazione

di Livia Spini -
Numero di risposte: 4
Salve!
Vorrei preparare un test (risposta multipla) per i miei alunni.
Ho visto che che c'è la possibilità di scegliere random un certo numero di domande, di mescolare le domande e le risposte, in modo da ridurre le possibilità di copiature.
Vorrei sapere se c'è anche la possibilità di preparare il test con qualche giorno di anticipo, ma di non renderlo (ovviamente!) visibile agli alunni fino alla data e all'ora della 'somministrazione'. Ogni studente ha assegnato un nome utente e relativa password per l'accesso alla piattaforma, e vorrei evitare che qualcuno potesse vedere le domande in anticipo.
Grazie!

C'è anche la possibilità di evitare che, durante il test, gli alunni possano accedere ad altri siti e trovare le risposte alle domande? Oppure una tale possibilità deve controllata 'a vista' dall'insegnante?
Media dei voti:  -
In riposta a Livia Spini

Re: Test per valutazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Nelle impostazioni del quiz puoi impostare data ed ora di apertura, date ed ora di chiusura. Prima e dopo gli studenti non potranno accedere al quiz, pertanto puoi prepararlo quando vuoi.

Per evitare quanto più possibile la navigazione potresti valutare l'integrazione del quiz Moodle con Safe Exam Browser.
In riposta a Livia Spini

Re: Test per valutazione

di Giuseppe D'Apolito -
Per non far vedere agli alunni le domande in anticipo la soluzione c'è:
quando vai a impostare il quiz, adesso non ricordo bene la dicitura, ci sono le date da mettere quando questo può essere visto (inizio e fine). puoi mettere anche quante volte un alunno può esercitarsi.
Per quanto attiene alla seconda parte della tua domanda non ti saprei dire niente, ma, comunque, credo che oggi saper trovare le notizie nella rete è anche indice di bravura. Non ricordo bene forse lo avrò visto in un altro programma vedi se c'è anche la possibilità di stabilire il tempo di durata dell'esercizio (sempre nelle impostazioni).
Stammi bene e auguri per il tuo lavoro.
Giuseppe
In riposta a Livia Spini

Re: Test per valutazione

di sander ario -
Per la prima parte della domanda la risposta è si. Basta che non lo rendi visibile agli allievi fino al giorno fatidico: io lo attivo al momento. E' sufficiente cliccare sull'occhietto del quiz oppure di tutta la sezione. In seguito potrai "aprire"il quiz, solo per gli allievi presenti oppure a tutti. Per la seconda parte non saprei. Io non ho mai avuto bisogno di tale opzione.
In riposta a sander ario

Re: Test per valutazione

di Livia Spini -
Vi ringrazio veramente tanto per l'aiuto.
Ora che ho prodotto il test, vorrei sapere se è possibile averne una copia cartacea, cioè se esiste la possibilità di stamparlo. Avrei bisogno di documentare su carta le prove effettuate.
Grazie