Configurazione Corso FAD

Configurazione Corso FAD

di Francesco Simoni -
Numero di risposte: 4
Ciao a tutti,

vorrei provare a configurare Moodle per offrire ai miei utenti dei corsi FAD. Per fare questo ho bisogno di poter introdure slide in PPT e video anche di una certa grandezza (centinaia di mb).

A parte il lato server, vorrei sapere se Moodle risponde alle mie esigenze. Per ora, smanettando con la configurazione base, non ho capito come fare per introdurre slide e video... forse servono dei plug-in? inoltre, dovrei anche inserire un test a risposta multipla e l'utente dovrebbe poter fare la verifica immediatamente delle risposte date. Se poi, avesse anche la possibilità di stamparsi l'attestato o, cliccando su un link, di far inviare al sistema una email in cui mi avverte della buona riuscita del corso, sarebbe il massimo.

Moodle, in versione standard o con plug-in fa queste cose?

Grazie in anticipo per le risposte

Francesco
Media dei voti:  -
In riposta a Francesco Simoni

Re: Configurazione Corso FAD

di diego santalucia -
Ciao Francesco.

Uso moodle da qualche tempo ma non sono un grande esperto, per cui i miei suggerimenti potrebbero essere banali o inutili ma... provo comunque.

Per quanto riguarda le slide all'interno di moodle, io ho risolto con slideshare (www.slideshare.net): carico le mie slide lassù (non pubbliche, se preferisco), poi importo il codice embed generato nella pagina che mi interessa in moodle.

Per i video faccio così: poggio l'eventuale video su mio spazio web e poi uso tag html embed anche per quello e il più delle volte... funziona.

Per test a scelta multipla che non siano di assessment (quindi puramente valutativi) ma "didattici" uso un sw che si chiama Exelearning (esporta come pacchetto scorm o IMS): dice immediatamente se la risposta al quesito è corretta o meno ma ha anche uno spazio per il feedback sulla risposta che è utile per commentare la risposta.
Per i cloze permette di far vedere la risposta appena finito il test stesso premendo il classico tasto "mostra le risposte".

ciao
diego


In riposta a diego santalucia

Re: Configurazione Corso FAD

di Giuseppe D'Apolito -

Per quanto riguarda i quiz a rispsta multipla è anche meglio aggiungere l'attività quiz.

Ciao e buon lavoro.

 Giuseppe

In riposta a Giuseppe D'Apolito

Re: Configurazione Corso FAD

di Francesco Simoni -
innanzi tutto, ringrazio entrambi per le risposte sorridente

il mio problema è che le FAD sarebbero accreditate ECM e ho bisogno di avere un sistema che tenga conto delle slide viste dal corsista e del risultato ottenuto da quiz. Non so se questo sarebbe possibile appoggiandomi a siti esterni.