backup database...ok....restore?

backup database...ok....restore?

di Nick Mancini -
Numero di risposte: 7
salve gente!!! mi sono letto il manuale e le fad di moodle xke' volevo sapere come salvare/ripristinare il db mysql....x fare il backup nn vi sono problemi, ma se io voglio fare 1 restore? cioe, ho 1 altro moodle appena installato, e voglio installarci il db gia popolato del mio vecchio ma attivo moodle, come posso fare?

grazie
Media dei voti:  -
In riposta a Nick Mancini

Re: backup database...ok....restore?

di Andrea Giardina -
uhm...
forse non ti converrebbe passare per la funzione di aggiornamento di moodle? cioe' installare il nuovo moodle (dopo aver fatto gli opportuni backup ovviamente) sopra quello vecchio?

Ciao
Andrea
In riposta a Nick Mancini

Re: backup database...ok....restore?

di Alberto Bulzatti -

Potresti clonare il vecchio database assegnandogli un nuovo nome (con Phpmyadmin è abbastanza semplice)...successivamente modificare il config.php del nuovo Moodle ($CFG->dbname = 'nomedatabase';).

Ciao

Alberto

In riposta a Alberto Bulzatti

Re: backup database...ok....restore?

di Federico Caccamo -

A proposito di database, ho visto che le dimensioni aumentano a dismisura! Con l'apertura di 5 o 6 corsi e l'inserimento di un centinaio di domande per i test,  il DB è diventato quasi 12 megabytes! Tra l'altro salvandolo con Phpmyadmin riesco a farlo ma nel ripristino ottengo errori costantemente proprio nelle tabella (enorme) che contiene le domande dei test... è normale?

Ciao
Federico

In riposta a Federico Caccamo

Re: backup database...ok....restore?

di Alberto Bulzatti -

Si, è "normale", ho avuto lo stesso problema con DB dello stesso ordine di grandezza.
Ho aggirato l'ostacolo lavorando con le singole tabelle morto...non è molto elegante ma funziona.

Ciao
Alberto

In riposta a Alberto Bulzatti

Re: backup database...ok....restore?

di Luca Arese -

Le tabelle che aumentano a dismisura il peso di un DB "moodle" sono due:

cache_text

log

Se si effettua un dump escudendole, vedrete che le proporzioni tornano ad essere umane ed accettabili. Per limitare il peso dei log, si può ridurre la loro permanenza sul DB riducendone il tempo di "conservazione": si fa dalla variabile nelle impostazioni generali del sito.

Ho anch'io avuto problemi a ricreare un DB partendo da un file di dump. PhpMyAdmin non ce la fa a scrivere le istruzioni SQL contenute nel dump, quando i dati presenti nelle tabelle superano un certo numero di righe... Mi piacerebbe proprio riuscire a farlo, le ho provate un po tutte: per esempio, esportando il dump utilizzando le funzioni di update, replace, ecc... ma lo stesso no recpisce i miei comandi e va in errore.

Come scritto poco sopra, l'unico modo per ricreare il db è di copiare e incollare le tabelle poco per volta, utilizzando il pannello SQL.

Ciao

Luca

In riposta a Luca Arese

Re: backup database...ok....restore?

di Federico Caccamo -

Ciao,

ma se si elimina questa tabella di cache, in effetti, quali dati vengono persi? Ho provato infatti a non caricarla e mi sembra che funzioni tutto e ci sia tutto... cosa manca?

Ciao

In riposta a Federico Caccamo

Re: backup database...ok....restore?

di Luca Arese -

La tabella cache_text mantiene le ultime query eseguite sulla piattaforma e il loro risultato. Invece di risalire all'origine dei dati,  il sistema li restituisce prendendoli dalla tabella in questione.

Ciao

Luca