Uso del cron

Uso del cron

di Alberto Vasciaveo -
Numero di risposte: 4
Ho una installazione Moodle 1.97 su Aruba su cui ho attivato il richiamo del cron di Moodle ogni mezz'ora. Ciò serve principalmente ad aggiornare periodicamente l'invio dei post nei forum dei corsi.
Sembra però che non funzioni, perchè i post rimangono per giorni in attesa di essere inviati, nonostante le impostazioni su Aruba sono corrette e dànno un OK (ma questa è un'altra storia!) e sono quindi costretto periodicamente a lanciare il cron direttamente dal browser.
In questo caso i cron effettua sì l'invio dei post, ma parte anche con il backup automatico dei corsi, pur avendolo inpostato solo in alcuni giorni della settimana in orario notturno dal pannello amministrativo di Moodle.
Mi piacerebbe quindi poter avviare il cron SOLO per l'aggiornamento dei post e non per l'effettuazione del backup dei corsi.
Avete idee?

Grazie
Media dei voti:  -
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Uso del cron

di Gustavo Caprioli -
Ciao,
anch'io ho un moodle su Aruba. Per quanto riguarda il cron non ho impostato nulla su Aruba ma semplicemente aggiunto il cron sul file footer.html del tema corrente.
Tutto ha sempre funzionato senza problemi. Mi riferisco all'invio delle mail e non al backup automatico che non ho mai attivato.

Gustavo

In riposta a Gustavo Caprioli

Re: Uso del cron

di Alberto Vasciaveo -
Grazie per la risposta riguardo la tua esperienza.
Anch'io tempo fa avevo provato la tua soluzione, ma a volte non andava e comunque veniva attivato solo se qualcuno visualizzava la home-page.
In ogni caso, sono molto interessato alla soluzione riguardo la differenziazione per il backup, perchè lanciando il cron (in qualunque modo) vengono aggiornati i forum ma anche il backup che mi piacerebbe invece evitare e lasciare in automatico solo in alcuni giorni.
Grazie comunque!
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Uso del cron

di Leon Kok -
Ho anch'io il problema del cron del moodle, installato su web server Aruba e, come ha fatto Alberto, ho attivato un task ogni mezz'ora, che non funziona.

Vorrei risolvere il problema definitivamente, che difficoltà pone la soluzione proposta da Gustavo? Sembra che il cron da footer dovrebbe partire ogni 5 minuti, come mai è necassario che venga visualizzata la home page? Non capisco.

Se decidessi di optare per la soluzione proposta da Gustavo dovrei copiare lo script nel file footer senza fare alcuna modifica?

Una curiosità: ho un moodle installato alcuni anni fa che, fino a pochi mesi fa non mi ha mai dato problemi del cron, da quando e perchè c'è questo problema?

bye

Maria

In riposta a Leon Kok

Re: Uso del cron

di Alberto Vasciaveo -
A proposito del cron sul footer il problema è che se nessuno visualizza la home-page (o comunque non ha accesso al sito) per diverse ore, non viene lanciato automaticamente il cron. Questo perchè il cron si attivs SOLO se viene eseguita la pagina php che contiene il footer.
Quindi se imposto un invio di una news in un forum nella mezz'ora seguente l'immissione della news, e nessuno + accede al sito, le notifiche non partono.
E chiaramente nemmeno i backup programmati!
Il problema del cron è sempre stato presente, probabilmente Leon o Maria?!) aveva un processo che periodicamente lo lanciava e ora non lo fa +!.
Ricordo che esiste un'altra soluzione (si può trovare facilmente in rete) che consente di installare un servizio in Windows (l'equivalente di un demone in Linux) che, con una frequenza preimpostata, lancia il cron dal proprio PC automaticamente, anche se non si naviga nel sito.
Chiaramente c'è bisogno che il proprio PC sia attivo e collegato ad Internet!