ERRORE:Insert into log failed at your moodle site

ERRORE:Insert into log failed at your moodle site

di Alberto Vasciaveo -
Numero di risposte: 5

In questi ultimi tempi, sempre + spesso, viene segnalato alla mail di amministrazione il seguente errore:

Insert into log failed at your moodle site

Insert into log table failed at Tuesday 15th of December 2009 09:05:48 AM. It is possible that your disk is full. The failed SQL is: INSERT INTO mdl_log (time, userid, course, ip, module, cmid, action, url, info) VALUES ('1660864348', '858', '67', '88.81.160.122', 'quiz', '910', 'view', 'view.php?id=910', '60')
Chiaramente il disco NON è pieno e lo prova il fatto che successivamente continuiamo ad utilizzare moodle aggiungendo quiz, ed altre risorse e attività senza problemi.
Qualcuno ha idea?
Media dei voti:  -
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: ERRORE:Insert into log failed at your moodle site

di fabiana di domenico -

Salve,

mi sono accorta oggi che anche noi abbiamo lo stesso problema, da qualche giorno.

In più nelle funzioni di report non riesco a visualizzare nessuna delle attività loggate, anche se precedenti alla data in cui sono iniziate ad arrivare le mail di allarme.

Abbiamo una versione 1.9.3 (20081126) istallata su spazio Linux di Aruba. Lo so che è un po' vecchiotta, ma abbiamo fatto diversi interventi direttamente sul codice e non vorrei doverli rifare sull'aggiornamento, a meno che non sia assolutamente indispensabile.

Non abbiamo accesso diretto al db, o almeno non riusciamo a vederlo tramite il Plesk di Aruba, quindi non so controllare se effettivamente lo spazio è pieno, anche perchè credo che lo spazio a disposizione per caricare il materiale non interferisca con la spazio a disposizione del db, infatti continuiamo ad inserire immagini e documenti tra le risorse. Abbiamo inserito anche dei quiz con nuove domande, e forse queste vengono inserite direttamente sul db, e dal momento che non ha dato problemi credo non sia effettivamente un problema di spazio sul disco.

Esistono dei limiti sulle dimensioni di una singola tabella? Non abbiamo molti utenti (meno di 100) ma effettuano diversi accessi al giorno quindi è possibile che negli ultimi 5 mesi (dall'avvio della piattaforma) la tabella dei log abbia raggiunto dimensioni notevoli.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie in anticipo,

Fab

In riposta a fabiana di domenico

Re: ERRORE:Insert into log failed at your moodle site

di Alberto Vasciaveo -
Devo dire che ho trovato alcuni thread sullo stesso argomento nel forum internazionale di Moodle e credo che questo problema sia nella coda di quelli da risolvere per il team di sviluppo di Moodle (ne ho trovato traccia nel tracker, segnalato da altri utenti).
Ho paura che quindi sia un comportamento al momento "anomalo" e sotto osservazione.
A me continua a pervenire qualche messaggio di questo tipo, ma senza una logica apparente.
Per quanto riguarda il DB su Aruba, mi par di capire che avete un hosting su virtual server, ma fa strano che non possiate accedere direttamente al db. Magari con PHPMyAdmin sul server di DB e con il vostro account potreste rendervi conto dell'effettivo spazio occupato dal database.
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: ERRORE:Insert into log failed at your moodle site

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Prova ad aumentare il numero di connessioni contemporanee al db mysql. In genere il problema scompare.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: ERRORE:Insert into log failed at your moodle site

di roberto aiello -
Io ricevo questo errore da : anonymous@webxc05s09.ad.aruba.it
e non capisco poichè il sito si trova su register.it, o devo dedurre che register.it usa i server di aruba.
Vorrei sapere comunque come aumentare il numero di connessioni contemporanee sul database del server poichè non trovo questa opzione e non ho accesso al
PHPMyAdmin.
Ho reinstallato Moodle 1.9.7 dopo che il sito fatto con una vecchia versione di Moodle
è stato attaccato e abbuiato.
In riposta a fabiana di domenico

Re: ERRORE:Insert into log failed at your moodle site

di fabiana di domenico -

Salve,

ho risolto il problema accedendo al db con phpMyAdmin.

Da un check sul db risultava crashata la tabella mdl_log e quindi ho eseguito una repair sulla tabella stessa.

Ora è tornato tutto regolare, ma ovviamente non sono state registrate tutte le operazioni svolte dal crash fino alla repair.

Qualcuno sa dirmi come prevenire questo tipo di malfunzionamento?

In quali altre tabelle potrei trovare traccia delle attività svolte dagli utenti nel periodo di blackout del log? Almeno per i quiz dovrei avere traccia dei tentativi eseguiti, no?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Fab