latex e moodle

latex e moodle

di Livia Spini -
Numero di risposte: 4
Salve!
Sono appena entrata nel mondo moodle.
Ho girovagato per i forum (italiano e ingelse) ma non ho trovato niente che spieghi da zero come inserire formule latex.
Ho attivato 'notazione latex' e 'notazione algebra' in plugin, filtri, ma poi come devo fare per inserire le formule?
Grazie!
Media dei voti:  -
In riposta a Livia Spini

Re: latex e moodle

di Stefano Cristofori -
Per inserire una formula devi racchiuderla tra doppio simbolo del dollaro dollarodollaro formula dollarodollaro. Per i vari comandi latex trovi parecchi manuali con una ricerca in rete.
In riposta a Stefano Cristofori

Re: latex e moodle

di Livia Spini -
Ho provato, sia col doppio dollaro sia col [\ \].
Succede che la 'formula' (anche la più semplice, tipo 'x'), appare come un link, ma non formattata da latex. Se lo clicco, mi esce una finestra con una serie di possibilità (a memoria: cerca nel data base, ripulisci il data base, trasforma in immagine...) che ho provato in sequenza una dopo l'altra, ma che non funzionano.
In riposta a Livia Spini

Re: latex e moodle

di Livia Spini -
Ecco il messaggio che ottengo se clicco su quello che ho messo tra doppio dollaro:

Please enter an algebraic expression without any surrounding $$ into the text box below. (Click here for help.)

The following tests are available:

  1. See the cache_filters database entry for this expression (if any).
  2. Delete the cache_filters database entry for this expression (if any).
  3. Show a graphic image of the algebraic expression rendered with mimetex.
  4. Show a graphic image of the algebraic expression rendered with Tex/Ghostscript.
  5. Show command execution output from the algebraic expression rendered with Tex/Ghostscript.
  6. Check slasharguments setting.

Nessuna delle opzioni dà però il risultato sperato.

In riposta a Livia Spini

Re: latex e moodle

di Stefano Cristofori -

La procedura che hai seguito è la stessa che ho usato io ed a me funziona.

Io avevo problemi del genere quando utilizzavo uno spazio web gratuito su altervista. Ho provato di tutto ed alla fine ho risolto cambiando hosting.

Credo che il problema risieda nelle risorse, tipo la versione php, che hai a disposizione, ma su questo non posso essere di grande aiuto.