spazio finito?

spazio finito?

di Giuseppe Floridia -
Numero di risposte: 9

avevo la versione 1.1.1 e tutto funzionava bene, ora ho inserito la 1.4.1+ e al momento pare andare tutto bene, poi alla pagina dell'amministrazione appare

Fatal error: Allowed memory size of 8388608 bytes exhausted (tried to allocate 46080 bytes) in /home/virtual/site48/fst/var/www/html/moodle/mod/quiz/questiontypes/match/questiontype.php on line 75

parametri da configurate o altro spazio da acquistare?

Media dei voti:  -
In riposta a Giuseppe Floridia

Re: spazio finito?

di Giuseppe Floridia -

Ho trovato questa spiegazione nelle faq:

PHP allows each process (ie web page) to consume a certain amount of memory (often this is 8M by default). Moodle sometimes needs to load a lot of files (eg language files, library files) to create one web page, and recent development versions of Moodle running many plugins have started to break the 8M limit for some pages.

As a result you might see errors like this:

Fatal error: Allowed memory size of 8388608 bytes exhausted (tried to allocate 184320 bytes) in /var/www/html/moodle/mod/workshop/lib.php on line 2354

We are taking steps to reduce some of the recent increases in memory requirements before the release of Moodle 1.2, but in the meantime, the easiest workaround to keep full functionality is to increase the allowed memory limit.

  1. If you have access to your main php.ini file, then find the line that looks like this:

    memory_limit = 8M;
    and change it to:

    memory_limit = 16M;

    then restart Apache.

  2. Otherwise, you may be able to change this value just for your site by creating or editing a .htaccess file in your main Moodle directory to contain this line:

    php_value memory_limit "16M"

Another option is to completely delete modules that you aren't using - you can do this by going to Admin -> Configuration -> Modules.

Ma non trovo alcun php.ini sul server nè tanto meno mi accetta .htaccess.

AIUTO!!!!!

In riposta a Giuseppe Floridia

Re: spazio finito?

di Agostino Marengo -

Caro giuseppe,

non so che web server usi, ma se, come suppongo, usi apache, il php.ini è nella stessa directory in cui è installato apache.

Fammi sapere smile

In riposta a Agostino Marengo

Re: spazio finito?

di Giuseppe Floridia -

il mio amministratore hosting mi ha così risposto:

Ecco... infatti proprio quello che dicevo io
esatto la spiegazione è proprio quella, ma neanche i software della NASA consumano tutta quella memoria sorridente
 
purtroppo io non posso alzare la memoria a livello server, addirittura a 16 Mb, questo scompenserebbe troppo il sistema rischiando di andare a far nascere nuovi e ben più gravi problemi.
 
Nel frattempo che rilasciano una versione un pò più leggera, puoi provare a inviare la direttiva attraverso l'htaccess come propongono loro, dovrebbe funzionare
 
Abbiamo inserito l'htaccess ed in effetti sono riuscito ad entrare nel pannello di amministrazione quanto è bastato per creare l'amministratore, poi tutto è tornato come prima
In riposta a Giuseppe Floridia

Re: spazio finito?

di Giuseppe Floridia -
sigh....a questo punto dove posso trovare la vecchia versione 1.1.1?
In riposta a Giuseppe Floridia

Re: spazio finito?

di Vito Lavolpe -

Gent.le Giuseppe Floridia,

Le mando in allegato la versione che andava cercando. Quella che ho gira

su Windows.

A presto

In riposta a Vito Lavolpe

Re: spazio finito?

di Giuseppe Floridia -

La ringrazio, ma non ho trovato nulla in allegato.....

Comunque avevo fatto un backup del vecchio moodle ma mi mancava solo l'install.php....

Ho tentato la sorte e ho ricaricato la vecchia versione sul database della 1.4.1 e....funziona ugualmente non dandomi errori.

O meglio, quando vado in admin mi appare

WARNING!!! The code you are using is OLDER than the version that made these databases!

WARNING!!! The code you are using is OLDER than the version that made these databases!


Version mismatch: assignment can't downgrade 2004060400 -> 2003091000 !

Ora la cosa mi è del tutto indifferente dato che comunque nelle configurazioni e nelle opzioni di amministratore riesco ad entrare con "Configurazioni" anche nei corsi.....

Se però potessi aggiustare anche questa cosa.....sarebbe meglio!!!

In riposta a Giuseppe Floridia

Re: spazio finito?

di Vito Lavolpe -

Gent.le Giuseppe Floridia,

non ha avuto niente in allegato perchè le dimensioni del file eccedevano la possibilità di invio. Se Lei mi manda una sua mail provvederò a mandarLe la versione richiesta. In quanto al fatto di sovrascrivere versioni una sull'altra è una procedura consentita ma credo che in generale sia meglio sempre installare una versione nuova completamente senza sovrascrivere la vecchia. A presto

Vito Lavolpe

In riposta a Giuseppe Floridia

Re: spazio finito?

di Claudia Baruzzi -

Ciao sono Claudia. Desiderando anch'io apportare la modifica da 8 a 16 M ho trovato dove poter effettuare la variazione qui:

sono andata in Programmi/PHP/Safe/php.safe.ini

dove c'è la line:  line memory_limit 8M che ho mutato in 16M

Vedi se riesci a trovarlo anche tu. Buona fortuna

Claudia Baruzzi

In riposta a Claudia Baruzzi

Re: spazio finito?

di Danilo Curci -
ciao, questo problema è affrontato anche in

http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=13466
-------
setting php memory
by Angela Crouch - Monday, 4 October 2004, 05:04 PM

Someone please help me! I am trying to change the php memory limit from 8M to 16M. I called my hosting company and I do not have access to the .ini file, they told me to put ini_set("memory_limit","20M"); in my php code but I have no idea what file to put it in. I don't want to put it in the wrong one and mess something up. Please help!

~Angela

Reply
--------
Re: setting php memory
by Martin Dougiamas - Monday, 4 October 2004, 05:28 PM
Put it near the bottom of lib/setup.php

----------
Ho provato e funziona ! (Adesso però aspetto nuove da chi mi ospita il sito grande sorriso pronto a rinunciare di nuovo a qualche modulo inessenziale... in ogni caso cancellando moduli non utilizzati si riesce a stare dentro gli 8 MB)

ciao sorridente

danilo