Notifica fine corso

Re: Notifica fine corso

di Andrea Bicciolo -
Numero di risposte: 5
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Se vuoi impostare la sufficienza per un'attività valutata, vai nel registro valutatore, fai click su attiva modifica. Nello screenshot ti ho indicato dove fare click per accedere alla pagina delle impostazioni, dove troverai dove impostare la sufficienza.

Più semplicemente, come ti avevo indicato in un mio post precedente, puoi impostare la soglia minima per completare il corso: http://docs.moodle.org/25/en/Course_completion_settings#Grade

In linea generale per provare il completamento del corso comincia con impostazioni semplici per poi spingerti su impostazioni più articolate, modificando una impostazione alla volta. Accertati anche che il servizio cron giri correttamente, come indicato nel link alle FAQ che ti avevo fornito: http://docs.moodle.org/25/en/Course_completion_FAQ#Students_have_completed_things_but_the_report_does_not_show_it

Allegato gradebook.png
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Notifica fine corso

di Francesca Giusti -
Infatti nel tuo screenshot c'è l'icona di modifica, l'occhio, e la lente, mentre nel mio registro valutatore invece c'è solo l'opzione lente d'ingrandimento. Rileggerò di nuovo i link che mi hai inviato. Grazie! F
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Notifica fine corso

di Francesca Giusti -

Ciao, per ringraziarti del supporto, faccio un riepilogo di quello che sono riuscita a fare.

Dunque,

Il nostro corso consiste in  8 file da scaricare,  un quiz a risposta multipla di verifica dell'apprendimento (sufficienza 80%), un questionario di gradimento (obbligatorio).
 
Gli studenti,  hanno ILLimitati tentativi per superare il quiz, fino a chiusura del corso (dicembre 2013).
 
Problema: Tracciare completamento attività
Per tracciare il completamento delle attività, ho sbloccato la funzione di tracciamento a livello del sito, del corso e delle singole attività.
 
Da impostazioni del corso >> opzioni di completamento , ho stabilito che il corso è completato solo quando sono completate entrambe le attività:
-quiz di verifica della conoscenza
-questionario di gradimento del corso.
 
Da impostazioni del corso >> Registro del Valutatore
ho settato la sufficienza e il voto minimo del quiz a 80%
 
Da Amministrazione >> Gestione Quiz >> Impostazioni
ho stabilito di tracciare come completata l'attività quiz solo quando è raggiunto il voto minimo.
 
Da Amministrazione >> Gestione Feedback (sarebbe l'attività 'questionario di gradimento') >> Impostazioni
ho stabilito che gli studenti possono accedere solo dopo aver completato il quiz.
 
Problema: nonostante venisse superato ampiamente il quiz, l'attività continuava a risultare non completata, e non era possibile accedere al questionario di gradimento.
 
Soluzione: 
ho parzialmente risolto problema con un escamotage.
Ho impostato che per visualizzare il secondo corso il punteggio del precedente deve essere maggiore di 80 da questa pagina: http://fadmeyer.it/course/modedit.php?update=23&return=1 invece di dire che debba essere stato superato il precedente.
Il problema (da quanto mi sembra) è che non c'è un posto dove dire la percentuale di superamento per ogni singolo questionario.
 
Grazie di tutto, per ora
 
Francesca
In riposta a Francesca Giusti

Re: Notifica fine corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Francesca e grazie per aver condiviso le soluzioni che hai individuato. Tieni presente che in linea generale le valutazioni da ottenere su una attività sono utilizzate nelle attività successive tramite le condizioni per l'accesso. Ad esempio, se per accedere al questionario di gradimento "QG" devi ottenere un punteggio minimo "X" sul quiz "QY", è nelle condizioni di accesso al questionario "QG" che dovrai inserire il punteggio "X" da ottenere nel quiz "QY". Nelle condizioni per l'accesso trovi infatti l'impostazione "Valutazione da ottenere" in una o più attività valutate presenti del corso.

Se può esserti utile, nelle impostazioni di completamento del modulo di attività SCORM trovi anche la valutazione da ottenere per ritenere completata l'attività
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Notifica fine corso

di Elisabetta Nanni -

Salve Andrea,

posso ritenere completata l'attività anche se lo studente deve, alla fine, consegnare un elaborato (senza quiz) valutato positivamente dal docente?

Grazie!

In riposta a Elisabetta Nanni

Re: Notifica fine corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Elisabetta,

puoi provare ad espandere la domanda, non sono certo di aver compreso bene la tua esigenza. In linea generale un'attività può essere considerata come completata se sono soddisfatti i criteri di completamento impostati nell'attività stessa.