Strumento prenotazioni

Strumento prenotazioni

di Paula de Waal -
Numero di risposte: 9

Ciao a tutti!

Carmen mi ha chiesto informazioni sullo strumento "prenotazioni", trovato frugando nel sito http://tangle.mfn.unipmn.it/mfn/ , del nostro caro Bobo sorridente . Como funziona? l'avete sviluppato voi?

grazie,

Paula

Media dei voti:  -
In riposta a Paula de Waal

Re: Strumento prenotazioni

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
ho creato il modulo prenotazioni qualche mese fa per avere un supporto alla prenotazione degli esami integrata con Moodle.
Il modulo è un'estensione del piccolo modulo appuntamenti che però era solo un modulo di presentazione, non permetteva agli studenti di interagire con esso.

Il modulo prenotazioni (reservation in inglese) permette di schedulare un evento che viene segnalato nel calendario di Moodle; è inoltre possibile definire un periodo nel quale viene data la possibilità agli studenti di registrarsi o annullare la registrazione all'evento (anche questo periodo viene segnalato nel calendario). Ogni attività di registrazione e annullamento viene salvata e il docente può visualizzare questa attività quando accede all'evento.

Il docente può anche definire che l'evento sia a numero chiuso (es. attività di laboratorio, posti limitati nell'aula per l'esame).

Più in generale penso che questo modulo possa essere utilizzato per prenotare qualunque cosa o posto.

Quando avevo realizzato il modulo l'avevo segnalato alla comunità ma, giustamente, Gustav mi aveva proposto di integrarlo con il modulo scheduler. Purtroppo il modulo scorm e i tanti impegni universitari non mi hanno ancora permesso di lavorarci sopra.

Se volete potete liberamente scaricare il modulo prenotazioni o il modulo sametime (un modulo di interfaccia con il software di videoconferenza di IBM/Lotus) dalla pagina principale di Moodle in Italiano ma con beneficio di inventario in quanto potrebbero essere sconvolti totalmente in futuro.

Bobo.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Strumento prenotazioni

di carmen carmen -

Ciao Bobo,
grazie per la cortese risposta, in effetti le funzioni che hai elencato sono più che sufficienti mi pare! Ho scaricato il modulo e lo proverò subito. Circa la videoconferenza potresti dirci qualcosa di più?

Occorre hardware particolare?
Funziona con qualsiasi webcam?
...funziona?

Ciao e grazie per la pazienza!
Carmen timido

In riposta a carmen carmen

Re: Strumento prenotazioni

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Il modulo di sametime necessita di un server Sametime al quale interfacciarsi.
Inoltre funziona solo con client Window ed Internet Explorer.
Noi, come università, abbiamo acquistato un centinaio di licenze e lo utilizziamo per fare tutoraggio online agli studenti perché si è dimostrato economico sia dal punto di vista monetario che dal punto di vista dell'occupazione di banda (basta una connessione modem per ottenere discreti risultati).

Non so se ad altri può essere utile.

Bobo.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Strumento prenotazioni

di Vito Lavolpe -

Gent.le Roberto Pinna,

ho provato ad installare il modulo delle prenotazioni che fra l'altro mi interessa molto ma mi dà un messaggio di errore dicendo che va trovando un file nella lingua inglese. E' possibile?

Grazie

In riposta a Vito Lavolpe

Re: Strumento prenotazioni

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Scusatemi avevo pubblicato delle versioni senza i file delle lingue.
Ora ho messo le versioni corrette.

Bobo.

PS: Ricordatevi di cancellare i file temporanei del vostro browser altrimenti continuerà a farvi credere che state scaricando la versione vecchia.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Strumento prenotazioni

di Giovanni Cucci -
Ho riscontrato un piccolo problema nella pagina dei log; quando un utente "vede una prenotazione" il link che appare nella pagina dei log, "reservatio view" punta ad una directory "reservatio" anzichè "reservation", con ovvio risultato 404. Come rimediare?
(Vedi picture)

Allegato screen.gif
In riposta a Giovanni Cucci

Re: Strumento prenotazioni

di Simone Grassetto -
confermo lo stesso malfunzionamento.
Infatti se uno, manualmente nel link sul browser ci mette una "n" a "reservatio"
....mod/reservation/view.php?id=12 (per esempio)
la pagina si vede correttamente. ammiccante

Bisognerebbe intervenire sul codice..

Ciao
Simone
In riposta a Simone Grassetto

Re: Strumento prenotazioni

di Domenico Pontari -

Bisognerebbe usare il tool di bug track di moodle, penso: http://moodle.org/mod/resource/view.php?id=125

Bye,

Fair

In riposta a Domenico Pontari

Re: Strumento prenotazioni

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Purtroppo non si può utilizzare il bug track di Moodle perché il modulo non è nella distribuzione standard.
Comunque ho dato un occhiata a qual'é il problema.
Purtroppo il problema non è un problem del modulo ma solo delle installazioni con MySQL.
Sembra che per errore la tabella dei log abbia il campo che deve contenere il nome del modulo definita con lunghezza 10; il nome del modulo (reservation) è lungo 11 e così viene tagliata l'ultima "n" e vengono falsati tutti i link.
Ho sottoposto questo problema sul bug tracker e vediamo cosa mi dicono.
Ho controllato vari file dove vengono definiti i campi nelle varie tabelle per i vari DBMS e dappertutto la lunghezza del campo che contiene il nome del modulo risulta essere di 20 caratteri, quindi presuppongo che ci sia stata una svista proprio su quel campo e solo sui file di MySQL.

Spero di avere presto buone nuove.
Bobo.